Anonimo veneziano

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Anonimo veneziano

Messaggioda vezzano » venerdì 2 gennaio 2015, 0:08

Buon anno a tutti! Anno nuovo... cose vecchie ;) Mi riferisco a uno stemma lapideo presente a Portogruaro (Venezia) al quale non sono ancora riuscito a dare una attribuzione. Lo stemma, riprodotto su scudo accartocciato, rappresenta un troncato cuneato di due pezzi e due metà , caricato di tre fiori (che potrebbero essere margherite? i due superiori e rosa? a 5 petali quello inferiore). Qualcuno lo riconosce?
Chiederò la cortesia di pubblicarne la foto...

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Re: Anonimo veneziano

Messaggioda Romegas » venerdì 2 gennaio 2015, 0:17

Grazie, una foto aiuterebbe.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 gennaio 2015, 0:57

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda vezzano » domenica 4 gennaio 2015, 12:59

A ben guardare il manufatto ci vedo un non so che di impreciso, anche nella sua precisione di linee e contorni... non so... i fiori nel capo mi sembrano decisamente poco araldici, ad esempio... che si tratti di un esemplare relativamente recente e quasi di fantasia?

FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2015, 2:01

Più che la differenza nei fiori (effettivamente strana) é la freschezza in generale del manufatto che mi lascia perplesso.
Gli spigoli sono molto vivi per un esemplare di 500 anni.
E' collocato in interno o in esterno?
Non mi stupisce più di tanto che un fiore araldico sia realizzato con vezzo naturalistico: la cosa strana é che sullo stesso stemma troviamo anche una classica rosa araldica bottonata a 5 petali.
O davvero si volevano rappresentare due specie vegetali/araldiche differenti (fallendo miseramente nell'intento: se cade il presupposto convenzionale della rosa, i due sopra possono essere davvero qualunque fiore a petali)...oppure non so cosa altro pensare. Una rilavorazione della parte superiore (che effettivamente sembra più netta, e con quel fondo rugoso che ha una apparenza ingongrua per l'epoca)? Ma per quale motivo? E se anche fosse, perché non imitare il fiore superstite in basso?
O magari tutto lo stemma é una pastiche recente...
Poi: perchè "veneziano"?
Potrebbe trattarsi di una famiglia locale.
Inoltre all'epoca Portogruaro ricadeva sotto la Patria del Friuli, ergo, oltre a Venezia e a Portogruaro, bisognerebbe volgere le ricerche anche verso Udine...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Aloysius » lunedì 5 gennaio 2015, 10:15

Potrebbe essere lo stemma Bembo.
Aloysius

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2015, 10:51

Lo stemma Bembo io ho sempre visto con uno scaglione...

Immagine

fonte: http://bibliotecaestense.beniculturali.it
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda vezzano » lunedì 5 gennaio 2015, 11:23

Tilius ha scritto:Più che la differenza nei fiori (effettivamente strana) é la freschezza in generale del manufatto che mi lascia perplesso.
Gli spigoli sono molto vivi per un esemplare di 500 anni.
E' collocato in interno o in esterno?
Non mi stupisce più di tanto che un fiore araldico sia realizzato con vezzo naturalistico: la cosa strana é che sullo stesso stemma troviamo anche una classica rosa araldica bottonata a 5 petali.
O davvero si volevano rappresentare due specie vegetali/araldiche differenti (fallendo miseramente nell'intento: se cade il presupposto convenzionale della rosa, i due sopra possono essere davvero qualunque fiore a petali)...oppure non so cosa altro pensare. Una rilavorazione della parte superiore (che effettivamente sembra più netta, e con quel fondo rugoso che ha una apparenza ingongrua per l'epoca)? Ma per quale motivo? E se anche fosse, perché non imitare il fiore superstite in basso?
O magari tutto lo stemma é una pastiche recente...
Poi: perchè "veneziano"?
Potrebbe trattarsi di una famiglia locale.
Inoltre all'epoca Portogruaro ricadeva sotto la Patria del Friuli, ergo, oltre a Venezia e a Portogruaro, bisognerebbe volgere le ricerche anche verso Udine...

Gentilissimo Tilius, la ringrazio molto delle sue riflessioni, che sono esattamente le mie e che in fondo sono quello che mi sarei voluto sentir dire. Oltretutto il manufatto è collocato all'esterno, ben esposto a ogni genere di intemperie.
Per quanto riguarda il titolo "Anonimo Veneziano" che aveva un sapore evidentemente provocatorio cinematografico, in realtà devo precisare che il mandamento di Portogruaro fu annesso alla Repubblica Serenissima di Venezia già nel 1420 insieme a tutto il resto del Patriarcato, perciò alla presunta e forse millantata epoca di realizzazione dello stemma, Portogruaro apparteneva già a Venezia. Potrebbe effettivamente trattarsi dello stemma di una famiglia locale, anche se a istinto tenderei a escluderlo. Ho raccolto alcune decine di stemmi in Portogruaro e la maggior parte di essi appartengono a famiglie venete oltreché, naturalmente, ai vari vescovi concordiesi che da secoli trasportarono la loro sede proprio in questa città. Di stemmi "friulani" non rammento di averne trovati e comunque tenderei escludere possa trattarsi di stemma friulano all'80%, avendo io una certa dimestichezza con la materia.
La ringrazio ancora per il suo dotto e cortese interessamento.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 5 gennaio 2015, 11:25

Esatto. Nel caso dei Bembo la pezza raffigurata è uno scaglione, mentre nello stemma in esame abbiamo un troncato cuneato di tre pezzi. Sono due cose mooolto diverse.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda vezzano » lunedì 5 gennaio 2015, 11:30

Aloysius ha scritto:Potrebbe essere lo stemma Bembo.

Gentilissimo Aloysius, il richiamo a Bembo potrebbe essere certamente affascinante, anche se, come giustamente rilevato da Tilius, Bembo usava lo scaglione, a meno che l'artefice abbia non solo maldestramente copiato, ma addirittura travisato completamente lo stemma Bembo.
Grazie per lo spunto interessante :-)
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Tilius » lunedì 5 gennaio 2015, 12:08

...stemma Bembo un po' più "classico" (d'azzuro a tutto-il-resto d'oro)...
Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 gennaio 2015, 16:56

la forma.

la forma dello stemma riprende quella degli stemmi di portogruaro di seguito riportati:

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda vezzano » lunedì 5 gennaio 2015, 17:01

Sì, infatti! Anche questo mi ha fatto dubitare della sua autenticità, anche confrontando la noderata consunzione dei vari elementi che lo compongono confrontati con quelli autentici.
Grazie!!
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda Cawdor » lunedì 5 gennaio 2015, 19:17

X Bembo, infatti ha lo scaglione, visto a 1 cm :P di persona durante un restauro a cui ho partecipato
Immagine Immagine
Cawdor

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 6 gennaio 2015, 2:07

Come già osservato potrebbe trattarsi di uno stemma piuttosto recente. Personalmente ne sono quasi convinto.
Non escluderei poi l'ipotesi dello stemma di fantasia: quei due fiori diversi dalla rosa sono alquanto sospetti.
Se poi volessimo identificarne la natura, penserei all'anemone. Che comunque nelle armi è figura rarissima.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry