nuovo stemma creato da me

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

nuovo stemma creato da me

Messaggioda valia » martedì 29 novembre 2005, 0:10

ho realizzato uno stemma ma non credo di aver seguito le nozioni alla lettera vorrei mostrarvelo per sapere cosa ne pensate e cosa dovrei sistemare secondo voi. pero' non siate severi non sono una grande esperta. Sono due lettere G , iniziali del nome e del cognome, l'albero rappresnta il mese di nascita della persona a cui ho dedicato questo stemma. Se avete piacere accetto eventuali correzioni da apprtare, grazie! Valia ps ma come si allega un immagine?
valia

Messaggioda eugubino » martedì 29 novembre 2005, 8:47

Ti mando i suggerimenti che erano stati dati a me.
Fanne buon uso :wink:

Mi permetto di suggerire al bravo eugubino e a tutti quelli che ne fossero all'oscuro che è possibile postare direttamente sul forum le immagini senza "scomodare" il moderatore. Per poterlo fare peròl'immagine deve essere presente obbligatoriamente on-line, quindi se l'immagine è solo sulla vostra cartella "documenti" non potete postarla subito, dovete perciò precedentemente caricarla su un sito di hosting (ce ne sono tantissimi di gratuiti come questo http://www.geekimages.com/index.php?action=upload ) Questa è la procedura:

1) Cliccate il link che vi ho scritto
2) cliccate sul pulsante "sfoglia" che aprirà una finestra su cui andrete a cercare l'immagine sul vostro pc.
3) cliccate su "upload"
4) quando la foto è uploadata essa apparirà sullo schermo, non dovete far altro che cliccare con il tasto destro del mouse sull'immagine e selezionare "proprietà".
5) copiate l'indirizzo url dell'immagine
6) a questo punto tornate sul forum e incollate l'indirizzo che avete appena copiato in mezzo alla scritta , fra le parentesi quadre senza aggiungere spazi .
Ad esempio: [img]indirizzo%20url[/img]
ed il gioco è fatto...
Sul vostro topic verrà inserita la foto che desiderate. Razz

Unica raccomandazione: evitate foto di formati troppo grandi!!! Prendono un sacco di spazio e ci vuole tantissimo per uploadarle on-line. (potete sempre ritoccarle delle dimensioni che volete con un qualsiasi programma di fotoritocco come photoshop...) Cool
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 novembre 2005, 14:07

Gentili Signori,
ecco lo stemma in questione:
Immagine

Personalmente non adoro la sovrapposizione di immagini. Pertanto non vedrei male una partizione per dividere i due elementi. A parte ciò, secondo me, la creazione di uno stemma dovrebbe cercare di rappresentare la famiglia in generale e non una singola persona. Con questo non voglio affermare che non sia corretto indicare il proprietario dello stemma anche con le iniziali del nome e del cognome,ma in questo modo si "blocca" eccessivamente lo stemma sulla suddetta persona, mentre, sempre secondo me, lo stemma deve rappresentare il passato, il presente ed il futuro e quindi essere maggiormente amplio nel rappresentare la storia, i valori, le virtù, le aspettative di una famiglia.
Per quanto non veda mai di buon occhio la presenza di lettere all'interno di uno scudo, in questo caso la rappresentazione è davvero particolare e, a parer mio, molto bella esteticamente.
Lascio ai più esperti altre consideraizoni.
Cordiali saluti

P.S. ringrazio Eugubino per la precisazione riguardo l'inserimento di immagini nel forum.
Ultima modifica di T.G.Cravarezza il martedì 29 novembre 2005, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 29 novembre 2005, 14:14

Qui effettivamente bisogna partire dall'ABC dell'araldica... solo Fra' Eusanio può farcela.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 novembre 2005, 14:52

Carissima Valia,
da un punto di vista puramente estetico, bisogna ammettere che hai realizzato un disegno molto interessante e (a modestissimo parere del vecchio frate) molto bello: i colori, le forme, le sfumature, ben si presterebbero per molti generi di decorazioni.

Lo vedrei benissimo realizzato, ad esempio, in un manufatto ad intarsio marmoreo (un tavolo, un pavimento, ecc.).

Di per sè, sovrapporre fra loro più figure eterogenee non è negativo: l'araldica conosce infiniti esempi di tali sovrapposizioni.

Rimane però un fatto: fra i molti usi decorativi cui piegare il tuo disegno così com'è, non c'è l'araldica.

Non ti dispiacere :P di questo, cara amica: la spiegazione è molto semplice, i colori e le forme da te prescelti, pur belli in sè... :oops: non sono araldici! Il marrone (nelle sue diverse tonalità) ed il grigio non lo sono affatto!

Se vorrai tradurre la tua splendida idea in uno stemma, mantenendone i punti fermi (le lettere e l'albero), dovremo renderli con smalti, forme e posizioni araldiche.

L'aspetto esteriore ne verrà, ahinoi, stravolto (ma non è detto che la cosa vada vista in senso negativo, :wink: anzi!); il contenuto intrinseco, viceversa, ne verrà esaltato.

Se ti va di farlo, ritienici a tua completa disposizione. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 29 novembre 2005, 16:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Non ti dispiacere :P di questo, cara amica: la spiegazione è molto semplice, i colori e le forme da te prescelti, pur belli in sè... :oops: non sono araldici! Il marrone (nelle sue diverse tonalità) ed il grigio non lo sono affatto!

Se vorrai tradurre la tua splendida idea in uno stemma, mantenendone i punti fermi (le lettere e l'albero), dovremo renderli con smalti, forme e posizioni araldiche.

L'aspetto esteriore ne verrà, ahinoi, stravolto (ma non è detto che la cosa vada vista in senso negativo, :wink: anzi!); il contenuto intrinseco, viceversa, ne verrà esaltato.

Gentile Fra Eusanio,
io non ho preso in considerazione nella mia modesta anaisi i colori e gli elementi poco araldici perchè, in mente mia, li ho automaticamente trasformati in araldici. Cioè, ho considerato lo smalto di fondo come "rosso", l'albero sradicato come "al naturale" ed il grigio delle lettere come "argento". Senza contare che la brodura, se così si può definire, dello scudo, l'ho considerata come semplice estetica aggiuntiva della gentile Valia e quindi, nell'arma definitiva, non da prendersi in considerazione.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda eugubino » martedì 29 novembre 2005, 16:45

L'albero senza foglie che sta a signifcare?
eugubino

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 29 novembre 2005, 17:37

... l'autunno inoltrato?
A parte gli scherzi vi è una minima diffusione araldica di questa figura, pensiamo allo spino secco dei Malaspina (ma qui è rilevante la motivazione parlante) e tempo fa ho visto lo stemma di un comune, Morterone sei pressi del lago di Como, che alza un albero partito nella prima meta sinistramente nero e sfogliato (allusione parlante anche questa?) e l'altra meta ancora con le foglie.
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 14:31

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentile Fra Eusanio, io non ho preso in considerazione nella mia modesta anaisi i colori e gli elementi poco araldici perchè, in mente mia, li ho automaticamente trasformati in araldici.

Bravissimo, caro Tomaso, si tratta di una "operazione :wink: automatica" che ogni studioso può e deve compiere nell'atto di dare una valutazione critica allo stemma che sta esaminando. Però, in questo caso, occorreva dare una mano all'amica Valia per... ottimizzare araldicamente la sua idea! :P

Cioè, ho considerato lo smalto di fondo come "rosso", l'albero sradicato come "al naturale" ed il grigio delle lettere come "argento".

Queste sono deduzioni logiche e ovvie, ma... bisogna vedere se coincidono con i desiderata della nostra Valia! :shock:

Senza contare che la bordura, se così si può definire, dello scudo, l'ho considerata come semplice estetica aggiuntiva della gentile Valia e quindi, nell'arma definitiva, non da prendersi in considerazione.
Cordialmente

Anche in questo, attendiamo di sentire cosa ne pensa l'ideatrice...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 14:42

Franz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...un comune, Morterone nei pressi del lago di Como, alza un albero partito nella prima meta sinistramente nero e sfogliato (allusione parlante anche questa?) e l'altra meta ancora con le foglie. FJVT

Uno stemma suggestivo, esempio molto interessante e bello di come dovrebbe essere tutta l'araldica civica odierna.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda eugubino » mercoledì 30 novembre 2005, 16:02

Ho riletto l'intervento di apertura ... l'albero defogliato rappresenta il mese di nascita della persona a cui lo stemma è dedicato... mi era sfuggito
:oops:
eugubino

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 30 novembre 2005, 17:30

eugubino ha scritto:Ho riletto l'intervento di apertura ... l'albero defogliato rappresenta il mese di nascita della persona a cui lo stemma è dedicato... mi era sfuggito
:oops:

Sì, anche se non è facile stabilirlo, perchè potrebbe variare dal mese di novembre (a settembre e ottobre ci sono ancora foglie sugli alberi) a febbraio.

Caro Fra Eusanio,
ha pienamente ragione , non ho tenuto conto delle idee della gentile Valia :) Attendiamo le sue opinioni in merito.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 novembre 2005, 17:49

:wink: ...attendiamo!

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda valia » giovedì 1 dicembre 2005, 0:40

Ho letto tutte le Vostre gentili risposte.....mi prendo un giorno per riflettere bene su cio' che devo rispondere...la notte porta consiglio a domani! Valia
valia

Messaggioda valia » domenica 4 dicembre 2005, 23:41

Mi scuso se rispondo in ritardo ma il lavoro ha rallentato il tempo che ho a disposizione. Cmq ho riletto per bene i vostri gentili consigli...beh un po' mi sono scoraggiata! Il Sig. Cravarezza mi consiglia una ripartizione per dividere le due lettere G ma non vede positive le lettere in uno scudo. E' vero uno stemma deve rappresentare la storia di una famiglia , io non conosco la famiglia del soggetto in questione, la mia è solo una dedica rivolta al singolo individuo in quanto neanche lui conosce la storia della sua famiglia ed ha cominciato con me ad incuriosirsi e a domandarsi chi fossero i suoi antenati e questo ha stimolato la mia fantasia artistica. Mi sono rivolta al forum perchè ne faccio parte e molto timidamente ho esposto il mio inesperto lavoro al Vostro sapere: migliorare l'idea! Spero che questa sia una risposta soddisfacente per il Sig. Franz, ah l'albero senza foglie non ha un significato sinistro...ho solo dimenticato di aggiungere le foglie, l'albero è un pioppo e il nativo appartiene al mese di novembre!
le lettere sono di colore blu, forse la foto non rende bene.
Carissimo Sig. Eusanio non mi dispiace affatto modificare il disegno e renderlo piu' araldico questo è il mio scopo.
Il Sig. Cravarezza dice: lo smalto di fondo rosso, l'albero sradicato come al naturale, il grigio/argento delle lettere e la brodura dello scudo è solo estetica........cosa devo eliminare????? La brodura come dovrebbe essere? Desidero usare come figure: l'albero e le lettere! Seguiro' molto volentieri i Vostri consigli. Vi ringrazio Valia
valia

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry