Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:
Non ti dispiaceredi questo, cara amica: la spiegazione è molto semplice, i colori e le forme da te prescelti, pur belli in sè...
non sono araldici! Il marrone (nelle sue diverse tonalità) ed il grigio non lo sono affatto!
Se vorrai tradurre la tua splendida idea in uno stemma, mantenendone i punti fermi (le lettere e l'albero), dovremo renderli con smalti, forme e posizioni araldiche.
L'aspetto esteriore ne verrà, ahinoi, stravolto (ma non è detto che la cosa vada vista in senso negativo,anzi!); il contenuto intrinseco, viceversa, ne verrà esaltato.

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentile Fra Eusanio, io non ho preso in considerazione nella mia modesta anaisi i colori e gli elementi poco araldici perchè, in mente mia, li ho automaticamente trasformati in araldici.
Bravissimo, caro Tomaso, si tratta di una "operazioneautomatica" che ogni studioso può e deve compiere nell'atto di dare una valutazione critica allo stemma che sta esaminando. Però, in questo caso, occorreva dare una mano all'amica Valia per... ottimizzare araldicamente la sua idea!
![]()
Cioè, ho considerato lo smalto di fondo come "rosso", l'albero sradicato come "al naturale" ed il grigio delle lettere come "argento".
Queste sono deduzioni logiche e ovvie, ma... bisogna vedere se coincidono con i desiderata della nostra Valia!![]()
Senza contare che la bordura, se così si può definire, dello scudo, l'ho considerata come semplice estetica aggiuntiva della gentile Valia e quindi, nell'arma definitiva, non da prendersi in considerazione.
Cordialmente
si arriva in cieloFranz Joseph von Trotta ha scritto:...(omissis)...un comune, Morterone nei pressi del lago di Como, alza un albero partito nella prima meta sinistramente nero e sfogliato (allusione parlante anche questa?) e l'altra meta ancora con le foglie. FJVT
si arriva in cieloeugubino ha scritto:Ho riletto l'intervento di apertura ... l'albero defogliato rappresenta il mese di nascita della persona a cui lo stemma è dedicato... mi era sfuggito
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti