Stemme a San Pietro a Corte /Salerno/

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemme a San Pietro a Corte /Salerno/

Messaggioda liudwp » martedì 2 dicembre 2014, 15:04

Buongiorno, carissimi Membri di questo Forum!

Mi chiamo Liudmila, da più di 10 anni faccio parte del Gruppo Archeologico Salernitano. Gestiamo a Salerno un monumento di importanza europea anche se ancora non riconosciuta ma speriamo che farà parte di siti longobardi riconosciuti da UNESCO, essendo San Pietro a Corte unico esempio di un edificio civile sopravvissuto nel tempo.

Ho incominciato interessarmi di Araldica qualche anno fà perchè spesso non si può spiegare eventi e fare le datazioni precise senza saper decifrare stemmi che ci sono presenti nel sito. E nel nostro caso, di S.Pietro a Corte, potrebbe proprio aprire pagine interessanti nella storia del Complesso.

Nell'aula superiore del Complesso di San Pietro a Corte ci sono alcuni stemmi tutti legati alla famiglia Pignatelli. Ho fatto tante ricerche, ho scritto una volta addirittura alla famiglia Pignatelli (ma non ho avuto una risposta).

Decifrare quelli stemmi potrebbe dare alcuni tocchi alla storia del sito - ed è anche troppo intrigante, risolvere questo mistero.

Le foto si trovano su questa pagina (non si accettano quì perchè sono grandi)
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.897475626943625.1073741834.223009227723605&type=3&uploaded=1

Il più chiaro, secondo me, è questo perchè potrebbe essere riferimento ad archivescovo (1784-1796) a Salerno Giulio Pignatelli, dove la mitria e lambello potrebbero fare riferimento al illustre parente, papa Innocenzo XII. Perchè Giulio, secondo me, non fà parte di Pignatelli di Monteroduni

Altri due stemmi per me sono un completo mistero. Non ho trovato nessuna T rossa. Soltanto una T nera a Firenze.

E di questo misterioso Duca o Principe - lambello ho decifrato come lontano parente di Pignatelli (4 gocce! - si trovano soltanto 3 di Monteroduni) ed ho trovato un'altra immagine dove cardinale Giulio Pignatelli ha a sinistra lo stemma con acquila (imperiale?) e leone in alto - purtroppo non riesco ritrovare l'immagine.

Per favore, aiutatemi risolvere questo "caso".
Grazie di cuore!
Liudmila
liudwp

Re: Stemme a San Pietro a Corte /Salerno/

Messaggioda Romegas » martedì 2 dicembre 2014, 17:03

Benvenuta nel forum! Il lambello era tipico dei Pignatelli della Leonessa e Pignatelli di Montecalvo, ma anche di quelli di Strongoli. Il sito di facebook è accessibile solo agli iscritti quindi chi non lo sia non può vederlo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Stemme a San Pietro a Corte /Salerno/

Messaggioda GJo » mercoledì 3 dicembre 2014, 10:38

Nel caso del primo stemma il primo punto del partito sembrerebbe essere lo stemma dei Pignatelli del Rastello, appartenenti al Seggio di Nido, e così detti appunto per il loro stemma: d'oro a tre pignatte di nero, al lambello di rosso; il secondo punto dovrebbe essere Gallio di Como, duchi di Alvito: spaccato; nel 1º d'argento al leone passante al naturale, accostato da due fronde di rusca di verde; nel 2º d'argento, a tre bande di rosso; col capo d'oro caricato dell'aquila spiegata di nero, imbeccata, membrata e coronata d'oro (vedere anche Famiglia Gallio duchi di Alvito su questo forum).

Vista la disposizione il portatore dello stemma dovrebbe essere figlio di un Pignatelli e di una Gallio, l'unico matrimonio di questo tipo che sono riuscito a trovare e quello tra Carlo Pignatelli (* 8-10-1714 + 17-4-1781), Patrizio Napoletano; 5º Duca di Montecalvo e Donna Marianna Gallio, figlia di Don Francesco III Ignazio 7º Duca d’Alvito (vedere qui).

Nel caso dello stemma con la T sono propenso a ritenere che si tratti di un lambello a cui è stato allungato in modo eccessivo il pendente centrale.
GJo

Torna a Araldica / Heraldry