Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Messaggioda alessandrocosma » domenica 9 novembre 2014, 17:26

Gentili Signori,
chiedo aiuto a Voi e alle Vostre competenze nelle ricerche relative ad una coppia di stemmi rinvenuti dietro un dipinto di Angelo Caroselli (1585-1652) raffigurante una Madonna col Bambino.

Immagine

Il primo sembra d’azzurro al leone d’oro con fascia di rosso caricata da tre stelle d’oro (chiedo scusa per imprecisioni nella blasonatura, ma sono alle prime armi al riguardo) circondato da quella che potrebbe essere una cordelliera.
Il secondo, purtroppo oggi molto scuro, presenta un elmo all’esterno dello scudo e una fascia rossa caricata con cinque losanghe d’oro.

Visto il soggetto del dipinto, ho pensato ad un’occasione matrimoniale, ipotizzando che i due stemmi potrebbero essere legati ai due sposi. Esiste, però, anche la possibilità che gli stemmi siano stati apposti sul retro in un secondo momento ad attestarne la proprietà, ma anche in questo caso mi sembra plausibile che la presenza di due stemmi indichi sempre una coppia.

Riguardo il primo, trovo molte affinità con la famiglia napoletana Caravita, dove però le stelle sono d’argento e la fascia arcuata:

http://www.nobili-napoletani.it/Caravita.htm

Vi ringrazio per le eventuali informazioni e Vi porgo i miei cordiali saluti
Alessandro Cosma
alessandrocosma

Re: Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Messaggioda MMT » lunedì 10 novembre 2014, 13:07

Gli stemmi sembrano coevi è la presenza nel primo della cordigliera fa pensare all'arma di una dama.
MMT

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 10 novembre 2014, 14:55

Lo scudo circondato dalla cordelliera annodata inferiormente ci dice che il titolare dello stemma e' una donna maritata.