Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Messaggioda alessandrocosma » domenica 9 novembre 2014, 17:26

Gentili Signori,
chiedo aiuto a Voi e alle Vostre competenze nelle ricerche relative ad una coppia di stemmi rinvenuti dietro un dipinto di Angelo Caroselli (1585-1652) raffigurante una Madonna col Bambino.

Immagine

Il primo sembra d’azzurro al leone d’oro con fascia di rosso caricata da tre stelle d’oro (chiedo scusa per imprecisioni nella blasonatura, ma sono alle prime armi al riguardo) circondato da quella che potrebbe essere una cordelliera.
Il secondo, purtroppo oggi molto scuro, presenta un elmo all’esterno dello scudo e una fascia rossa caricata con cinque losanghe d’oro.

Visto il soggetto del dipinto, ho pensato ad un’occasione matrimoniale, ipotizzando che i due stemmi potrebbero essere legati ai due sposi. Esiste, però, anche la possibilità che gli stemmi siano stati apposti sul retro in un secondo momento ad attestarne la proprietà, ma anche in questo caso mi sembra plausibile che la presenza di due stemmi indichi sempre una coppia.

Riguardo il primo, trovo molte affinità con la famiglia napoletana Caravita, dove però le stelle sono d’argento e la fascia arcuata:

http://www.nobili-napoletani.it/Caravita.htm

Vi ringrazio per le eventuali informazioni e Vi porgo i miei cordiali saluti
Alessandro Cosma
alessandrocosma

Re: Identificazione stemmi sul retro di un dipinto

Messaggioda MMT » lunedì 10 novembre 2014, 13:07

Gli stemmi sembrano coevi è la presenza nel primo della cordigliera fa pensare all'arma di una dama.
MMT

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 10 novembre 2014, 14:55

Lo scudo circondato dalla cordelliera annodata inferiormente ci dice che il titolare dello stemma e' una donna maritata.
Ultima modifica di marcello semeraro il martedì 11 novembre 2014, 0:40, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 10 novembre 2014, 18:02

Mi chiedo perchè non hanno eseguito il primo stemma con uno scudo a forma di losanga.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda mcs » lunedì 10 novembre 2014, 23:05

Gent.mo Alessandro Cosma,

cosa può dirci del sigillo che si intravede in alto...fa parte del dipinto o che altro?
Grazie.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
"Un vaso rotto crudo si può riformare, ma il cotto no"
Leonardo da Vinci
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda alessandrocosma » mercoledì 12 novembre 2014, 0:03

mcs ha scritto:Gent.mo Alessandro Cosma,

cosa può dirci del sigillo che si intravede in alto...fa parte del dipinto o che altro?
Grazie.

Maria Cristina Sintoni

Si tratta di un bollo del Ministero della Pubblica Istruzione utilizzato per legare e associare i dipinti alle rispettive cornici: uno veniva posto sul dipinto, uno sulla cornice ed erano uniti da fettuccia di stoffa. In base alla dicitura riportata sul bollo (Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione generale per i musei, scavi e antichità) dovrebbe risalire a pochi anni dopo l'acquisizione da parte dello stato della collezione Corsini (1883) visto che una Direzione generale con quel nome fu attiva solo dal 1875 al 1890.
Purtroppo, quindi, non ci aiuta con l'identificazione del nostro stemma.

Di bolli antichi con stemmi o imprese - in parte ancora da identificare - ne ho comunque rintracciati molti nella ricognizione dei retro dei dipinti Corsini, magari potrei segnalarli in un prossimo post.

Alessandro Cosma
alessandrocosma

Messaggioda mcs » mercoledì 12 novembre 2014, 23:41

dopo questa precisazione (piuttosto ipotizzabile, ma non necessariamente scontata), si potrebbero valutare altri elementi come ad esempio le notizie riguardanti il dipinto stesso, quelle della biografia del pittore e dell'iconografia raffigurata; inoltre, se possibile, poichè non si riescono a distinguere gli elementi presenti nel campo, sarebbe utile un'immagine del secondo stemma più completa e frontale.
Per quanto riguarda la fascia arcuata nello stemma Caravita ovale linkato, penserei ad una lieve distorsione della pezza per darne il senso della rotondità prospettica: possiamo vedere che nel secondo e terzo stemma presenti nella medesima pagina, la fascia è "normale". Inoltre, abbiamo visto in alcune occasioni anche qui nel forum, che l'argento o l'oro sono stati usati per le stelle dello stesso stemma di famiglia in diverse rappresentazioni...qualcuno si ricorda in quali post?
Con tutto ciò, non escluderei l'ipotesi della dama Caravita napoletana e controllerei la genealogia di questa famiglia.

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda alessandrocosma » venerdì 14 novembre 2014, 12:08

Gent.ma Maria Cristina Sintoni,
purtroppo non abbiamo notizie sul dipinto prima dell'ingresso nella collezione Corsini (alla metà del Settecento). L'iconografia della Madonna col Bambino unita al doppio stemma, come scrivevo, mi ha fatto pensare ad un'occasione matrimoniale o di nascita. Ho cercato qualche riferimento a donne della famiglia Caravita intorno alla prima metà del Seicento, ma tra le maritate che ho trovato, purtroppo, gli stemmi del marito non sembrano corrispondere al secondo stemma del dipinto.
A questo proposito, però, sono riuscito a fare una foto più chiara e frontale dove si riconoscono oltre alle losanghe d'oro anche 9 punte di freccia (?). Spero che questo possa offrire qualche altro elemento utile all'identificazione.

Alessandro Cosma

Immagine
alessandrocosma

Messaggioda Romegas » venerdì 14 novembre 2014, 13:44

Non sono punte di freccia ma ermellino.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mcs » lunedì 17 novembre 2014, 0:14

alessandrocosma ha scritto:Gent.ma Maria Cristina Sintoni,
purtroppo non abbiamo notizie sul dipinto prima dell'ingresso nella collezione Corsini (alla metà del Settecento). L'iconografia della Madonna col Bambino unita al doppio stemma, come scrivevo, mi ha fatto pensare ad un'occasione matrimoniale o di nascita. Ho cercato qualche riferimento a donne della famiglia Caravita intorno alla prima metà del Seicento, ma tra le maritate che ho trovato, purtroppo, gli stemmi del marito non sembrano corrispondere al secondo stemma del dipinto.
A questo proposito, però, sono riuscito a fare una foto più chiara e frontale dove si riconoscono oltre alle losanghe d'oro anche 9 punte di freccia (?). Spero che questo possa offrire qualche altro elemento utile all'identificazione.

Alessandro Cosma

la foto frontale svela, come giustamente identificato da Romegas, il campo di ermellino e questo ci favorisce nella ricerca del titolare dello stemma, poichè tale campo è poco diffuso.
Non disponendo della tracciabilità completa dell'opera in questione, per quanto riguarda le notizie sul dipinto che ritengo possano essere di ulteriore aiuto, mi riferisco a quelle che si possono ricavare da un'attenta analisi dello stesso: conoscendo a fondo l'evoluzione tecnico-pittorica dell'artista, ci si potrebbe avvicinare alla data di esecuzione, conoscendo la sua biografia si potrebbe dedurre dove ha operato in quegli anni e conoscendo i dettagli dell'immagine stessa, eventualmente comprendere chi o cosa ha ispirato il suo lavoro.
Disponendo delle sole indicazioni riguardanti il nome dell'artista e il soggetto raffigurato, tutto ciò qui dal forum non è possibile farlo, ma con le caratteristiche del secondo stemma e un pò di pazienza, i nostri sforzi potrebbero essere premiati!
Proseguiamo con la ricerca...

Maria Cristina Sintoni
MARIA CRISTINA SINTONI
Leonardo da Vinci
mcs

Messaggioda Romegas » lunedì 17 novembre 2014, 0:29

Da come lo stemma è impostato sembrerebbe francese dove si usa spesso l'ermellino come per la Bretagna.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » lunedì 17 novembre 2014, 11:36

Uno stemma simile lo portava il commendatore de la Romaine nel 600 appartenente all'Ordine di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda alessandrocosma » martedì 18 novembre 2014, 14:10

Romegas ha scritto:Uno stemma simile lo portava il commendatore de la Romaine nel 600 appartenente all'Ordine di Malta.

La ringrazio per la preziosa indicazione Ho provato a fare qualche ricerca su questa figura, ma non sono riuscito a trovare indicazioni. Potrebbe segnalarmi qualche fonte di riferimento?
Grazie ancora
Alessandro Cosma
alessandrocosma

Messaggioda Romegas » martedì 18 novembre 2014, 17:01

Consultare il libro di Claude Magneney, Le Recueil des armes de plusieurs nobles, maisons et familles.....Parigi 1633.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry