Quattro peducci di presunta epoca medicea

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quattro peducci di presunta epoca medicea

Messaggioda ELENAS » domenica 2 novembre 2014, 20:06

Gentili signori presenti al Forum,
di Villa La Cisterna, sita in Firenze sulle colline adiacenti a Via Bolognese, si hanno le prime notizie storiche nel XV secolo, nel primo catasto fiorentino del 1427, quando l'edificio era di appartenenza dei Michi.
Il motivo per il quale mi rivolgo a voi, è la presenza, all'interno di una stanza, di quattro peducci scolpiti in pietra serena, poggianti su capitelli, disposti uno su ogni lato perimetrale di cui non si conosce la loro origine, il significato, l'appartenenza e in che modo siano in relazione l'uno con l'altro.

Il primo presenta tre piume ed una scritta che sembrerebbe COL – BEL - FAR.
Il secondo è riconducibile a Papa Niccolo V (Tommaso Parentuccelli).
Nel terzo vi è un aquila bicipite, ed infine nell'ultimo vi sono disposte circolari sette palle.

Ringrazio per le informazioni che potrete darmi e porgo distinti saluti,

ELENA STRINGA

Immagine
ELENAS

Re: Quattro peducci di presunta epoca medicea

Messaggioda Aloysius » domenica 2 novembre 2014, 21:14

Non sono contemporanei e legati fra di loro, almeno non tutti, lo stemma mediceo con 7 palle è successivo al 1464 mentre il pontificato del Papa indicato termina nel 1455. Sempre che sia lo stemma del Papa in questione, dalla foto non si vede bene.
Aloysius

Messaggioda marcello semeraro » domenica 2 novembre 2014, 21:20

Il terzo è una delle varianti dello stemma mediceo. Prima della concessione (1465) fatta da Luigi XI di Valois a Piero di Cosimo de' Medici, relativa al privilegio di poter inserire nello scudo una palla (che in realtà era uno scudetto) più grande con l'arma di Francia moderna, lo stemma dei Medici aveva avuto un numero variabile di palle rosse (da 3 a 11).

Cfr. http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=4940

Un filo comune? Niccolo V (1447-1455) e stemma Medici pre-1465.

lo stemma mediceo con 7 palle è successivo al 1464

No. Il diploma di concessione è del maggio 1465.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Aloysius » domenica 2 novembre 2014, 22:01

Ho corretto un messaggio precedente. Nella concessione del 2465 ci sono 6 palle ed una in alto gigliata. Altre fonti riportano notizie errate.
Aloysius

Messaggioda Romegas » domenica 2 novembre 2014, 22:29

L'aquila può essere una simbologia per indicare l'Impero.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 4 novembre 2014, 16:34

Copio dal sito:
http://www.palazzo-medici.it/mediateca/ ... se_medicee

"Le piume di struzzo, di falco o di pavone - La divisa viene adottata a partire da Cosimo il Vecchio. Sono presenti in alcune sale terrene di Palazzo Medici, negli affreschi di Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi e nei peducci della Badia Fiesolana. Con Piero il Gottoso, le piume divengono tre, colorate rispettivamente di bianco, verde e rosso, in riferimento alla Santissima Trinità o alle tre virtù teologali (Fede, Speranza e Carità). Le tre piume vengono di solito associate all’anello con la punta di diamante e al motto ‘SEMPER’ (si vedano: gli affreschi di Benozzo Gozzoli, il desco da parto di Lorenzo il Magnifico e il Tempietto di San Miniato al Monte). Come i bisanti, così anche le piume possono scomporsi nelle composizioni e nei partiti architettonici e diventare elemento decorativo (si vedano: soffitto della Cappella dei Magi;il desco da parto di Lorenzo il Magnifico)
Il falcone artigliante - Il falco è allegoria del Tempo e della Prudenza secondo gli Hyerogliphica di Horapollo. E’ la divisa di Piero il Gottoso, di solito associata all’anello diamantato con cartiglio (si veda: retro del Tempietto di San Miniato al Monte; Lavabo nella Sagrestia Vecchia)"

Non ho mai incontrato, però, il cartiglio con quel motto!
Riguardo all'aquila-falcone nutro qualche dubbio: c'è una specie di vessillo, in alto, o sbaglio?
Saluti cari
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 5 novembre 2014, 16:46

Eccomi di nuovo. C'era qualcosa che mi ronzava in testa...il motto (mai incontrato fra le imprese medicee) COL BEL FAR.

Infatti! Ha a che vedere con la famiglia Tranchedini.
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=7511

Quella che mi pareva un'aquila col vessillo è quindi l'aquila a due teste dello stemma Tranchedini !!! [bangin.gif]

Personaggio interessante, questo Nicodemo Tranchedini da Pontremoli, ambasciatore sforzesco:
http://www.jstor.org/discover/10.2307/2 ... 4467200011

Buona serata
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda ELENAS » giovedì 6 novembre 2014, 23:22

Gentili utenti,
grazie per le informazioni che mi avete dato, che trovo corrette ed interessanti. Prossimamente vi darò notizie ed approfondimenti secondo le mie ricerche.
Ancora grazie,
ELENA
ELENAS

Torna a Araldica / Heraldry