Animali negli stemmi araldici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Animali negli stemmi araldici

Messaggioda Riccardo IV » venerdì 24 ottobre 2014, 11:29

Buona giornata a tutti, è la prima volta che scrivoin questa sezione.
Premettendo che non ho origini nobili, negli ultimi mesi ho seguito molto questo forum e mi sono appassionato molto all ' araldica a tal punto da pensare di voler realizzare uno stemma personale. Ho realizzare uno achizzo ma credo proprio di ave sbagliato , perche avevo disegnato un cervo ma credo di aver sbagliato verso facendo confusione con la destra araldica e normale. Potreste chiarirmi questo punto e dirmi se nel caso di non nobili ci sia qualche accortezza partivolare?
So che l araldica privata non e regolata da leggi oggi ma mi smbra oppurtuno rispettare le regole araldiche primcipali e le leggi in vigore quando tale materia era regolamentata.
Ringrazio tutti per la gentile attenzione e il vostro tempo.
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Re: Animali negli stemmi araldici

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 24 ottobre 2014, 12:55

Io direi che l'unica regola araldica è : "chi meno ha, più ha".
Scelga pochi elementi per il suo stemma.
Buon lavoro!
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Riccardo IV » venerdì 24 ottobre 2014, 13:08

Grazie la sapevo l usanza di pochi elementi , infatti pensavo solo un cervo e forse due foglie di vite se si puó.
Ma intendevo se gli animali vanno rivolti verso sinistra nornale , quindi la destra araldica?
Grazie
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 24 ottobre 2014, 17:41

Il cervo, normalmente e ordinariamente, si colloca verso destra (sinistra di chi guarda); nulla però le impedisce di collocarlo rivolto a sinistra, se questa posizione le piace di più o se assume per lei un significato particolare: quest'ultima situazione, però, deve essere blasonata perchè, appunto, non ordinaria.
Ultima modifica di marcello semeraro il venerdì 24 ottobre 2014, 20:51, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Riccardo IV » venerdì 24 ottobre 2014, 18:41

Ok grazie quindi se non viene specificato nella blasonatura e rivolto con la testa a sinistra ( di chi guarda).
Per me ha un significato come animale non per il senso quindi mi sembra piu consueto rispettare le usanze.

Poi volevo chiederLe se sia possibile posizionare sotto il cervo altri due rlementi piu piccoli , o non ci possono esssere piu elememti in punta che in alto? ( mi pare di ricirdare di aver letto questo)
La ringrazio
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 24 ottobre 2014, 20:15

Che tipo di figure sono?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Riccardo IV » venerdì 24 ottobre 2014, 20:43

Due foglie di vite non al naturale, perche hanno un significato, secondo Lei sarebbe difficile capire che sono di vite e non foglie in generale?
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 24 ottobre 2014, 22:56

Il pampino è raramente raffigurato da solo nelle armi, essendo per lo più a complemento di grappoli di uva o di intere viti.
Ma la cosa è ben possibile.
Certamente la foglia, nella sua precisa natura, dovrà esser ben disegnata.
Se poi la foglia fosse completata dal viticcio (il che non richiederebbe neanche una specifica descrizione nel blasone), il tutto sarebbe ancor più chiaro.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Riccardo IV » sabato 25 ottobre 2014, 2:57

Grazie delle precisazioni , in effetti aggiungendo altri elementi srebbe più riconoscibile.
Ma quindi non sarebbe scorretto due figure piu piccole (i pampini) sotto una figura piu grande ( il cervo)?
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda marcello semeraro » sabato 25 ottobre 2014, 16:19

Ma quindi non sarebbe scorretto due figure piu piccole (i pampini) sotto una figura piu grande ( il cervo)?

Potrebbe posizionarle in capo, al di sopra del cervo, oppure ai lati dell'animale così da accostarlo, o ancora una in capo e l'altra in punta. Le soluzioni sono diverse, ma, trattandosi di uno stemma personale, ripeto: se le due foglie posizionate in punta, sotto il cervo, per lei assumono un significato particolare, non c'è nessun problema.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Riccardo IV » sabato 25 ottobre 2014, 16:56

No per me non ha un significato particolare ppsizionarle in capo rispetto in punta, era stata una valutazione estetica, ma se e scorretta o inusuale avere piu figure in punta che in capo non c'è problema .
Volevo anche chiedere gia che ci sono se siete a conoscienza un volume che tratti di araldica non troppo pesante, perche su internet trovo neivari siti informazioni diverse e non capisco.
Grazie
Riccardo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda marcello semeraro » sabato 25 ottobre 2014, 17:10

Riccardo IV ha scritto:No per me non ha un significato particolare psizionarle in capo rispetto in punta, era stata una valutazione estetica, ma se e scorretta o inusuale avere piu figure in punta che in capo non c'è problema .

Una delle "leggi" dell'araldica era la seguente: se vi sono più figure (da tre in poi) in uno scudo, se ne pongono più in capo che in punta. Questa "regola" si spiega(va) col fatto che anticamente gli scudi erano di foggia triangolare ed avevano maggiore larghezza in alto.

Nel suo caso, però, non mi sembra una violazione delle "leggi" dell'araldica. L'importante è che la composizione (che è comunque molto semplice) sia bella, gradevole e corretta.

Se però io dovessi rappresentare due pampini in uno scudo in cui la figura principale è un cervo, non li metterei mai in punta, per tutta una serie di motivi (soprattutto estetici).
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Riccardo IV » sabato 25 ottobre 2014, 17:30

Mi fido di Lei allora metto il cervo sotto i pampini.
Sarebbe bello anche un pampino e un grappolo d uva (il significato che gli do e lo stesso )ma mi pare più elegante due pampini
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Messaggioda marcello semeraro » domenica 26 ottobre 2014, 13:41

Per avere un quadro chiaro ed esaustivo della rappresentazione dell'uva in ambito araldico, le consiglio questo ottimo studio di Angelo Scordo, dal titolo Il blasone enologico, scaricabile gratuitamente: http://www.socistara.it/studi/Blasone%20enologico.pdf
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Riccardo IV » martedì 28 ottobre 2014, 16:39

La ringrazio molto del consiglio ,mi ha chiarito il concetto di pergola, pampini eccetera.
Nel finesettimana provo a inserire qualche prototipo in modo che possiate vedere lo scudo.
Riccrdo
Riccardo Nardello Penzo
Riccardo IV

Torna a Araldica / Heraldry