aiuto motto araldico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

aiuto motto araldico

Messaggioda fama78 » lunedì 20 ottobre 2014, 9:54

Salve amici del forum, ho completato il mio stemma ex novo che grazie a Voi tutti ho potuto inserire nello Stemmario Italiano e postato in altri argomenti. Ora vorrei aggiungere il motto di famiglia ma non sono sicuro della traduzione in latino se vada bene. Il motto è: FEDELTA' E AMORE che ho tradotto da autodidatta (con "googles traduttore") in FIDELITIS ET AMOR. Vi chiedo se così tradotto va bene. Grazie per qualsiasi consiglio.
fama78

Re: aiuto motto araldico

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 ottobre 2014, 11:19

Direi anzitutto di usare il nominativo "fidelitas" ma anche di mettere prima "amor" perché la fedeltà è una conseguenza dell'amore.
Mi sembra che "amor et fidelitas" vada meglio.

Per quanto riguarda poi il concetto generale mi sembra però un po' troppo "buonista" per essere un motto.
In genere il motto era l'urlo di battaglia.

Anche la fedeltà come concetto non mi piace molto perché è qualcosa di incondizionato, irragionevole.
Si dice che la fedeltà è degli animali mentre gli uomini hanno la lealtà.
La fedeltà è quella dei servi, mentre la lealtà quella degli amici.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 20 ottobre 2014, 12:26

In genere il motto era l'urlo di battaglia

quello era piu' propriamente chiamato "grido di guerra" e si poneva sopra lo scudo.

Il motto sotto lo scudo puo' contenere qualsiasi scritta alludente a fatti, compiti, scopi, programmi di vita, etc. etc.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 20 ottobre 2014, 13:31

marcello semeraro ha scritto:quello era piu' propriamente chiamato "grido di guerra" e si poneva sopra lo scudo.

La verità è che a me piacciono i motti che sono anche grida di guerra ;)
Certo poi ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 20 ottobre 2014, 17:01

Devo essere sincero che propendo più per la linea di Marcello. Preferisco dividere i motti dal grido di guerra. Secondo me hanno funzioni diverse: il grido di guerra.... beh, non serve specificarlo, mentre il motto è un ideale, uno stimolo per il futuro, una strada su cui indirizzare la vita personale e familiare...
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fama78 » martedì 21 ottobre 2014, 15:55

T.G.Cravarezza ha scritto:... mentre il motto è un ideale, uno stimolo per il futuro, una strada su cui indirizzare la vita personale e familiare...

Grazie amici. In effetti quello che dice T.G.Cravarezza e Marcello è quello per cui ho pensato il motto. Essendo la mia famiglia da generazione militare, ho pensato che questo tipo di motto era per me ideale.

Marcello ha scritto:quello era piu' propriamente chiamato "grido di guerra" e si poneva sopra lo scudo.

Il motto sotto lo scudo puo' contenere qualsiasi scritta alludente a fatti, compiti, scopi, programmi di vita, etc. etc.

Grazie non sapevo la differenza di posizione. Avevo pensato ad inserire il motto in alto allo scudo ma ora, grazie a Voi tutti, mi atterrò alle regole.
fama78

Torna a Araldica / Heraldry