Un anonimo stemma nell'abbazia di Sesto al Reghena

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Un anonimo stemma nell'abbazia di Sesto al Reghena

Messaggioda vezzano » martedì 8 novembre 2005, 9:39

All'interno dell'abbazia di Sesto al Règhena (Pordenone), tra i numerosi e begli stemmi di abati che si sono succeduti nei secoli e distribuiti qua e là in vari e diversi luoghi, ve n'è uno che resta ancora anonimo, nonostante un'appassionata ricerca. Questo stemma, raffigurato a fresco sulla torre d'ingresso e poi ancora sulle cantinelle del soffitto ligneo del vestibolo, alternato allo stemma Barbo e di Porcia, si può così rappresentare: D’azzurro alla croce piana d’oro, angolata da quattro chiavi del secondo, gli ingegni affrontati.
E' escluso si tratti dello stemma di un abate commendatario. E' certamente databile al XV secolo perché dipinto contestualmente a quello dell'abate Pietro Barbo (poi Papa Paolo II - 1464-1471), del quale con ogni probabilità il titolare dell'arme fu sostituto e rappresentante presso l'abbazia. E' altresì escluso si tratti di un'insegna episcopale della diocesi di appartenenza dell'abbazia (Concordia) o dell'abbazia stessa.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Se utile, provvederò a fornire la foto dello stemma.
Un caloroso grazie in anticipo. :D
FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 8 novembre 2005, 17:29

Caro amico,
l'immagine di codesto stemma sarà comunque cosa utile e gradevole, ma già ora l'accurata descrizione che ne hai dato (assieme al parimenti accurato cenno storico) permette di ragionar meglio su questo stemma (al momento) anonimo.

La datazione all'inizio della seconda metà del XV secolo lascia supporre che l'attinenza formale con lo stemma di Santa Romana Chiesa (il noto di rosso, alla croce d'argento, variamente accompagnata da chiavi dello stesso) sia qualcosa di più che una semplice coincidenza.

Essendo possibile, ma poco probabile, che il titolare appartenesse a famiglia avente ab antiquo un tale stemma, è ragionevole ipotizzare che quest'arma sia stata creata appositamente nella bicromia azzurro-oro tipica dell'area aquileiense, e con le figure (croce e chiavi) legate alla carica religiosa rivestita dal personaggio.

Vedo che tu hai già cercato invano notizie sui prelati attivi in zona in quel periodo: hai consultato anche l'Italia sacra dell'Ughelli, sì? :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda vezzano » mercoledì 9 novembre 2005, 9:30

Ho provveduto a inviare al moderatore due immagini dello stemma:
la prima è tratta dal soffitto ligneo del vestibolo, la seconda raffigura la facciata esterna della torre d'accesso al complesso abbaziale. Lo stemma in questione si intravede dipinto a fresco alla destra dello stemma lapideo Grimani. In questo secondo esemplare non si vedono le chiavi. In entrambi è difficile apprezzare l'azzurro del campo, che a occhio nudo è più visibile.
Purtroppo non ho ancora consultato l'Ughelli, cosa che mi riprometto di fare appena possibile.
Grazie per l'interessamento. :D
FBdN
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 9 novembre 2005, 13:02

vezzano ha scritto:Ho provveduto a inviare al moderatore due immagini dello stemma:
la prima è tratta dal soffitto ligneo del vestibolo, la seconda raffigura la facciata esterna della torre d'accesso al complesso abbaziale. Lo stemma in questione si intravede dipinto a fresco alla destra dello stemma lapideo Grimani. In questo secondo esemplare non si vedono le chiavi. In entrambi è difficile apprezzare l'azzurro del campo, che a occhio nudo è più visibile.
Purtroppo non ho ancora consultato l'Ughelli, cosa che mi riprometto di fare appena possibile.
Grazie per l'interessamento. :D
FBdN

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 9 novembre 2005, 16:21

Belli!

Siamo davvero sicuri, caro amico, che essi non siano intestati ad un soggetto non personale?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda vezzano » giovedì 10 novembre 2005, 9:16

No, non ne sono affatto sicuro. Anch'io, ad esempio, in un primo tempo ho pensato all'insegna dell'abbazia stessa e continuo a credere possa trattarsi di uno stemma non personale. Tuttavia ogni mia ricerca in tal senso ha dato finora esito negativo. Inoltre il fatto che questo stemma sia dipinto sulle cantinelle del soffitto ligneo alternato allo stemma Barbo e di Porcia, mi ha fatto propendere per un'insegna personale, anche se legata a una carica ecclesiastica.
Francesco Boni de Nobili

pro fortis hasta dea
vezzano

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 10 novembre 2005, 16:17

vezzano ha scritto:...(omissis)...il fatto che questo stemma sia dipinto sulle cantinelle del soffitto ligneo alternato allo stemma Barbo e di Porcia, mi ha fatto propendere per un'insegna personale, anche se legata a una carica ecclesiastica.

...ipotesi "personalizzante" che parrebbe trovar conferma nella mitra con infule che, seppur sbiadita, timbra l'esemplare affrescato nella seconda fotografia da te proposta.

Speriamo che l'Ughelli, o altra fonte di analoga autorevolezza, ci fornisca indicazioni utili a suffragarla (oppure a smentirla).

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry