Stemma confraternita Battuti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma confraternita Battuti

Messaggioda MAX08 » giovedì 28 agosto 2014, 13:57

Gentili Amici,

avrei bisogno del vostro aiuto per la blasonatura di questo stemma:

Immagine

Io blasonerei: d'azzurro al flagello d'argento ma volevo sapere se fosse necessario indicare altro, come ad esempio che fosse a 3 code inanellate.

Vi ringrazio.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Re: Stemma confraternita Battuti

Messaggioda Tilius » giovedì 28 agosto 2014, 16:25

MAX08 ha scritto:Io blasonerei: d'azzurro al flagello d'argento ma volevo sapere se fosse necessario indicare altro, come ad esempio che fosse a 3 code inanellate.

A me piace la sintesi (anche quando é approssimazione :D ) e blasonerei nello stesso modo.

Però qualcuno potrebbe appunto questionare sulle code (tre), sul fatto che siano fatte di anelli di catena, sul fatto che siano rivolte verso il basso (é la posizione "standard" per un tale elemento?)...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MAX08 » giovedì 28 agosto 2014, 16:44

La sua risposta mi conforta Tilius; comunque non è dunque scorretto soffermarsi sulle qualità delle fruste?
Come si potrebbe quindi blasonare? ... flagello a tre code(fruste) ciascuna formata da 7 anelli di/in catena?

Tilius ha scritto:é la posizione "standard" per un tale elemento?)...

Tutti gli stemmi in città hanno il flagello rivolto verso il basso (con l'impugnatura in alto per internderci); anzi in un caso (moderno a dire il vero; fine XIX sec) l'impugnatura è stata sostituita con una croce patriarcale. Vi sono altri casi simili?
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 28 agosto 2014, 21:17

Il numero delle code sarebbe opportuno blasonarlo.

Per quanto riguarda la sua posizione, secondo me, quella ordinaria è con le code verso il capo e il manico verso la punta.

Siccome non è molto comune trovare questa figura negli stemmi (tranne in quelli di alcune confraternite) chiedo conferma di questa mia opinione al più esperto don Antonio. La mia supposizione si basa solo sulla normale disposizione delle figure nello scudo, compresi alcuni "strumenti della passione".
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 29 agosto 2014, 9:57

Nel caso della confraternita dei battuti a Spilimbergo(1325)lo stemma si trova dentro un cerchio una croce con mano passante e benedicente con due dita verso l'alto e 3 dita chiuse, la cosidetta mano di San Giovanniche indica con le due dita la duplice natura dell'Agnello divino.
Le confraternite di san Giovanni dei Battuti avevano stemmi diversi secondo la zona di appartenenza quindi?
Bottacin Arturo

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 3 settembre 2014, 16:55

Sì, come sostiene Marcello, anche io penserei alla posizione con le corde verso l'alto come quella normale per il flagello.
Se prendiamo in considerazione le armi da punta e da taglio, queste hanno di regola il manico rivolto verso la punta dello scudo, e in caso contrario parleremmo di spada, o freccia, o lancia, ecc. cadente.
Non esiterei ad applicare lo stesso principio qui. In genere per tutti gli arnesi e gli attrezzi maneggiabili.
Del resto, quando il flagello è impugnato, lo è sempre con le code rivolte verso l'alto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry