Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
Esculapius ha scritto:Cari amici del Forum IAGi,
dopo diversi anni ritorno a sottoporVi un quesito araldico.
Bentornato!
Su un antico portone napoletano ho ritrovato uno stemma che dal sito "www.nobili-napoletani.it" ho appreso appartenere ai principi Mirelli, e più precisamente a Francesco Maria Mirelli principe di Teora e marchese di Calitri. Tuttavia, dallo stesso sito apprendo che lo stemma della famiglia Mirelli raffigurerebbe un leone tenente nella branca destra un mazzetto di fragole.
Così afferma anche lo Scorza. Di parere un po' diverso il Crollalanza che assegna al leone non delle fragole ma un fiore. Piccola differenza per la quale potremmo tirare fuori diverse ipotesi... sorvoliamo!
Lo stemma del portone però (che è quello presente al link http://www.nobili-napoletani.it/Mirelli.htm) è partito e presenta "nel primo" qualche altra cosa, probabilmente appartenente ad un'altra famiglia con cui i Mirelli si unirono in matrimonio.
Qual è questa famiglia ?
Chi mi aiuta ?
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 

marcello semeraro ha scritto:Lo stemma riportato nel bell'articolo citato da Aloysius credo alluda all'alleanza matrimoniale fra il Mirelli e la Carafa, anche se il secondo quarto del partito viene rappresentato come un fasciato d'argento e di rosso, mentre l'arma dei Carafa era di rosso, a tre fasce d'argento.
E se il blasone scolpito fosse, come sostiene Piero59, una "esecuzione maldestra di colui che fece lo stemma del palazzo" con errata inversione dei quarti di alleanza?
Esculapius ha scritto:Ma se partissimo dalla "corona" ? Credo che lo stemma sia anteriore al titolo di principi di Teora... Probabilmente dell'epoca in cui erano "solo" marchesi di Calitri...
QUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a) 
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti