Stemma della famiglia Mirelli di Teora

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della famiglia Mirelli di Teora

Messaggioda Esculapius » sabato 2 agosto 2014, 22:00

Cari amici del Forum IAGi,
dopo diversi anni ritorno a sottoporVi un quesito araldico.
Su un antico portone napoletano ho ritrovato uno stemma che dal sito "www.nobili-napoletani.it" ho appreso appartenere ai principi Mirelli, e più precisamente a Francesco Maria Mirelli principe di Teora e marchese di Calitri. Tuttavia, dallo stesso sito apprendo che lo stemma della famiglia Mirelli raffigurerebbe un leone tenente nella branca destra un mazzetto di fragole.
Lo stemma del portone però (che è quello presente al link http://www.nobili-napoletani.it/Mirelli.htm) è partito e presenta "nel primo" qualche altra cosa, probabilmente appartenente ad un'altra famiglia con cui i Mirelli si unirono in matrimonio.
Qual è questa famiglia ?
Chi mi aiuta ?

Saluti affettuosi
Esculapius
Esculapius

Re: Stemma della famiglia Mirelli di Teora

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 2 agosto 2014, 23:07

Esculapius ha scritto:Cari amici del Forum IAGi,
dopo diversi anni ritorno a sottoporVi un quesito araldico.

Bentornato!

Su un antico portone napoletano ho ritrovato uno stemma che dal sito "www.nobili-napoletani.it" ho appreso appartenere ai principi Mirelli, e più precisamente a Francesco Maria Mirelli principe di Teora e marchese di Calitri. Tuttavia, dallo stesso sito apprendo che lo stemma della famiglia Mirelli raffigurerebbe un leone tenente nella branca destra un mazzetto di fragole.

Così afferma anche lo Scorza. Di parere un po' diverso il Crollalanza che assegna al leone non delle fragole ma un fiore. Piccola differenza per la quale potremmo tirare fuori diverse ipotesi... sorvoliamo!

Lo stemma del portone però (che è quello presente al link http://www.nobili-napoletani.it/Mirelli.htm) è partito e presenta "nel primo" qualche altra cosa, probabilmente appartenente ad un'altra famiglia con cui i Mirelli si unirono in matrimonio.
Qual è questa famiglia ?
Chi mi aiuta ?

Pensare a uno stemma di alleanza matrimoniale è la cosa più facile e ragionevole.
Facile - anche se quanto a ragionevolezza scendiamo un po' di livello - è pensare che l'arma del 1° sia di altra famiglia localizzata nel napoletano. Ora, famiglie napoletane innzalanti fasce ondate nel loro stemma ce ne sono (più di una). Ma qui troviamo delle fasce ondate e abbassate. Il sospetto è che se - nonostante fasce ondate e abbassate non accompagnate da altra figura potrebbero pur darsi in un blasone - possa esser venuta meno qualche figura sormontante in origine quelle fasce. Il che complicherebbe un po' la ricerca... Aggiungendo che la foto non è delle migliori, per il momento mi fermo qui.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Aloysius » domenica 3 agosto 2014, 9:15

Lo stemma Mirelli è quello riprodotto qui: http://www.calitri.net/Calitri/Itinerar ... oresta.htm

Quello del sito che ha trovato, come dice giustamente il moderatore, è uno stemma matrimoniale di due famiglie, la famiglia principale, del marito, è quello di sinistra, che non è Mirelli, ma nemmeno la sposa è Mirelli.

Per identificare lo stemma bisogna studiare la storia del palazzo su cui è riprodotto.
Aloysius

Messaggioda Aloysius » domenica 3 agosto 2014, 9:44

Mi correggo qui è riprodotto uno stemma Mirelli simile a quello del Palazzo: http://www.calitri.net/Calitri/Calitri_ ... lli_01.htm

Potremmo trovarci in presenza di 2 stemmi Mirelli, la questione va approfondita.
Aloysius

Messaggioda Romegas » domenica 3 agosto 2014, 10:41

Potrebbe essere lo stemma Carafa la quale famiglia si imparentò con i Mirelli e le fascie ondate e abbassate sono una esecuzione maldestra di colui che fece lo stemma del palazzo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » domenica 3 agosto 2014, 11:15

Francesco Maria Mirelli, principe di Teora e marchese di Calitri, sposò Caterina Carafa (http://geneall.net/it/name/525221/franc ... -di-teora/)

Lo stemma riportato nel bell'articolo citato da Aloysius credo alluda all'alleanza matrimoniale fra il Mirelli e la Carafa, anche se il secondo quarto del partito viene rappresentato come un fasciato d'argento e di rosso, mentre l'arma dei Carafa era di rosso, a tre fasce d'argento.

E se il blasone scolpito fosse, come sostiene Piero59, una "esecuzione maldestra di colui che fece lo stemma del palazzo" con errata inversione dei quarti di alleanza?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Esculapius » domenica 3 agosto 2014, 21:12

Cari amici,
a mio parere il leone non sembra di fattura tanto cattiva da pensare che l'esecutore non sapesse mettere 'le onde' al posto giusto... Immagino che allo scalpellino sia stato mostrato uno stemma con la richiesta di farne 'uno uguale'...
La risposta, intuisco, non é licenziabile solo con l'imperizia dell'esecutore...

Attendo Vostre
Esculapius
Esculapius

Messaggioda Delehaye » domenica 3 agosto 2014, 22:03

e se invece ci fosse l'identificazione dei 2 suoi titoli?...

quello superiore teora... ma lo stemma sembra liscio... [hmm.gif]
quello inferiore calitri, utilizzando lo stemma dei carafa da cui lo ebbe...
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Romegas » domenica 3 agosto 2014, 22:14

Non credo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Esculapius » lunedì 4 agosto 2014, 0:14

Ma se partissimo dalla "corona" ? Credo che lo stemma sia anteriore al titolo di principi di Teora... Probabilmente dell'epoca in cui erano "solo" marchesi di Calitri...
Esculapius
Esculapius

Messaggioda Aloysius » lunedì 4 agosto 2014, 0:39

Su che palazzo ha trovato lo stemma?
Aloysius

Messaggioda Esculapius » lunedì 4 agosto 2014, 12:33

Carissimi,
lo stemma, in piperno, si trova su un arco, anch'esso in piperno, di n palazzo sito in piazza Santa Maria la Nova, in Napoli.
Esculapius
Esculapius

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 4 agosto 2014, 13:26

come si chiama il palazzo?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Esculapius » lunedì 4 agosto 2014, 14:46

Il nome del palazzo corrisponde ai cognomi cui lo stemma fa riferimento, I presume ! [clapping.gif]
Esculapius
Esculapius

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 4 agosto 2014, 14:54

Cari amici, ho paura che senza ulteriori elementi di indagine, potremmo moltiplicare le ipotesi senza arrivar molto lontano.
Mi permetto di formulare brevi pensieri su quanto proposto finora.
marcello semeraro ha scritto:Lo stemma riportato nel bell'articolo citato da Aloysius credo alluda all'alleanza matrimoniale fra il Mirelli e la Carafa, anche se il secondo quarto del partito viene rappresentato come un fasciato d'argento e di rosso, mentre l'arma dei Carafa era di rosso, a tre fasce d'argento.
E se il blasone scolpito fosse, come sostiene Piero59, una "esecuzione maldestra di colui che fece lo stemma del palazzo" con errata inversione dei quarti di alleanza?

Anche se a questo mondo tutto è possibile, eviterei di pensare a un'imperizia così seria come quella di rendere le fasce di uno stemma Carafa ondate [resta per casi analoghi la possibilità del vezzo artistico, che però non si coniugherebbe bene con un'ipotetica imperizia], invertendo al contempo i quarti di alleanza. Pure perchè simile ipotesi non spiegherebbe il motivo della posizione abbassata delle fasce.
Esculapius ha scritto:Ma se partissimo dalla "corona" ? Credo che lo stemma sia anteriore al titolo di principi di Teora... Probabilmente dell'epoca in cui erano "solo" marchesi di Calitri...

Non penserei opportuno il partire dalla corona (non solo in questo caso ma spesso in indagini del genere). O si è più sicuri del valore nobiliare di una corona - il che significa essere certissimi, con precisione, dell'epoca e delle regolamentazione all'epoca vigenti in materia - e che proprio quel valore sia stato voluto attribuire al contrassegno, senza errori o abusi, o si rischiano sentieri fuorvianti.
Solo ricerche accurate in loco potrebbero far dire di più.
Credo che a questo punto, interrogare il manufatto senza elementi esterni, non possa portare altre risposte utili.

Permettetemi infine di sollevare un dubbio - solo un dubbio con valore di ipotesi di lavoro e non come giudizio su un'opera - circa l'attribuzione dello stemma della foto da cui siamo partiti come stemma effettivamente riconducibile ai Mirelli. Tranne la didascalia di quella stessa foto, proveniente da sito internet, foto per giunta non molto leggibile (personalmente non sono sicuro neanche del fatto che il leone tenga qualcosa tra le branche, o che tale eventuale figura sia piuttosto sormontante il felino... colpa dei miei occhi? dello schermo che ho innanzi?), non mi pare siano venute fuori altre fonti a sostegno di ciò.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry