Roma: stemmi pontifici "antiquati" nelle chiese

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Roma: stemmi pontifici "antiquati" nelle chiese

Messaggioda mente&malleo » venerdì 4 luglio 2014, 14:46

Girando per Roma ho notato che in molte chiese è ancora esposto lo stemma del precedente papa Benedetto XVI. Mi chiedo: ma non avrebbero dovuto sostituirli con le insegne dell'attuale papa Francesco?
mente&malleo

Re: Roma: stemmi pontifici "antiquati" nelle chiese

Messaggioda marcello semeraro » venerdì 4 luglio 2014, 19:34

Nell'archivio del forum c'è questa interessante discussione che potrebbe esserle utile: viewtopic.php?f=1&t=17105&p=195178&hilit=insegne+araldiche+papi#p195178
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 4 luglio 2014, 20:11

Penso che la cosa più sensata sarebbe comunque rimuovere da subito lo stemma di un Pontefice, appena questi conclude il suo Ministero, a motivo del termine della sua esistenza terrena o, come nel caso di Benedetto XVI, per propria rinuncia.
Poi posson esser tanti i fattori che possono contribuire alla permanenza, oltre i tempi ragionevoli, di uno stemma pontificio non più utilizzato dal titolare: semplice disorganizzazione? difficoltà a reperire l'esecutore del nuovo stemma? ...
Certamente se la presenza di uno stemma su di una chiesa dice qualcosa, è anche importante che ciò sia detto della persona giusta al momento giusto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Delehaye » venerdì 4 luglio 2014, 21:45

spesso è semplice sciatteria... o sciatteria nascosta da "costi" alti ;)
un ovale in plastica adesiva da esterno con stampa digitale cosa poche decine di euro.

questa cosa fa da pariglia con le bandiere italiane ed europee sugli edifici pubblici... che nella maggioranza delle volte sono degli stracci indegni!
ma se il "signum" è "simbolo"... allora c'è TUTTO! ;) anzi [crybaby.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda mente&malleo » sabato 5 luglio 2014, 9:55

marcello semeraro ha scritto:Nell'archivio del forum c'è questa interessante discussione che potrebbe esserle utile: viewtopic.php?f=1&t=17105&p=195178&hilit=insegne+araldiche+papi#p195178

Grazie per l'utile segnalazione!
Ultima modifica di mente&malleo il sabato 5 luglio 2014, 10:00, modificato 1 volta in totale.
mente&malleo

Messaggioda mente&malleo » sabato 5 luglio 2014, 9:59

Delehaye ha scritto:spesso è semplice sciatteria... o sciatteria nascosta da "costi" alti ;)
un ovale in plastica adesiva da esterno con stampa digitale cosa poche decine di euro.

questa cosa fa da pariglia con le bandiere italiane ed europee sugli edifici pubblici... che nella maggioranza delle volte sono degli stracci indegni!
ma se il "signum" è "simbolo"... allora c'è TUTTO! ;) anzi [crybaby.gif]

In effetti, sia in ambito parrocchiale che statale, ci sono delle "sacche di sciatteria da tirchieria". Anche qui a Roma si vedono edifici pubblici esibire bandiere d'Italia e comunali, che hanno quasi l'aspetto delle pezze usate dalla mia defunta nonna, dopo aver pulito il grasso del forno...
Ultima modifica di mente&malleo il sabato 5 luglio 2014, 10:03, modificato 2 volte in totale.
mente&malleo

Messaggioda mente&malleo » sabato 5 luglio 2014, 10:02

Antonio Pompili ha scritto:Penso che la cosa più sensata sarebbe comunque rimuovere da subito lo stemma di un Pontefice, appena questi conclude il suo Ministero, a motivo del termine della sua esistenza terrena o, come nel caso di Benedetto XVI, per propria rinuncia.
Poi posson esser tanti i fattori che possono contribuire alla permanenza, oltre i tempi ragionevoli, di uno stemma pontificio non più utilizzato dal titolare: semplice disorganizzazione? difficoltà a reperire l'esecutore del nuovo stemma? ...
Certamente se la presenza di uno stemma su di una chiesa dice qualcosa, è anche importante che ciò sia detto della persona giusta al momento giusto.

Anche io penso che sostituire gli stemmi al momento giusto sarebbe la soluzione più ovvia, ma evidentemente non succede sempre così [cool.gif]
mente&malleo

Messaggioda Romegas » sabato 5 luglio 2014, 11:23

Ho visto una chiesa a Roma con ancora lo stemma di Paolo VI!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda MMT » domenica 6 luglio 2014, 13:24

Sulla chiesa dei polacchi alle Botteghe Oscure c'è ancora che campeggia felicemente lo stemma di S. Giovanni Paolo II e credo che i motivi siano diversi da quelli della mera dimenticanza ma che la cosa sia espressamente voluta. Allo stesso tempo su una chiesa in via Giulia (mi pare ma non ne son sicuro) c'è ancora lo stemma di Bendetto non XVI (!) ma XV (!!!)
MMT

Messaggioda Romegas » domenica 6 luglio 2014, 13:50

Ho notato che spessissimo sono chiese non parrocchiali ovvero rettorie site nel centro storico.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Araldica / Heraldry