Coppia di scudi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Coppia di scudi

Messaggioda Arturo Caranna » lunedì 30 giugno 2014, 14:36

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e colgo l'occasione per ringraziare anticipatamente per le info che mi vorrete passare sul questito che sto per esporvi.
Non posso certo dire di essere un esperto di araldica ma senz'altro un appassionato.
Ho trovato, in una gita domenicale, questo stemma al quale ho fatto una foto col cellulare, lo scudo di sinistra è più che scontata e anche il contornoi ma lo scudo di destra continua a non dirmi nulla: qualcuno sa darmi indicazioni e notizie a tal proposito?
Grazie.
N.B. La foto è stata scattata sulla facciata di un edificio di Cuorgnè (TO)

https://m.facebook.com/photo.php?fbid=10203496242145630&id=1201051976&set=a.10202736181264583.1073741828.1201051976&refid=17&_ft_&__tn__=E
Arturo Caranna

Re: Coppia di scudi.

Messaggioda Delehaye » lunedì 30 giugno 2014, 14:48

dovresti, per favore, rimettere correttamente il link. così è "invisibile" ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Coppia di scudi

Messaggioda Arturo Caranna » lunedì 30 giugno 2014, 18:33

Caspita non mi ero accorto. Ma come faccio?
La foto l'ho fatta io ed è pubblicata sul mio profilo e su nessun altro posto in internet.
Cavolo!
Arturo Caranna

Messaggioda MAX08 » lunedì 30 giugno 2014, 19:19

Usi un servizio di hosting delle immagini (e.g. : http://it.tinypic.com/).
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
MAX08

Messaggioda Arturo Caranna » lunedì 30 giugno 2014, 23:51

Allora, innanzitutto grazie per la segnalazione, poi se ho fatto tutto giusto qui dovrebbe esserci l'immagine.

Immagine

. . . speriamo in bene!

Grazie.
Arturo Caranna

Messaggioda Delehaye » martedì 1 luglio 2014, 0:54

dovrebbe essere [hmm.gif] lo stemma di Sua Altezza Reale Marie Isabella Luise Amalie Elvira Blanche Eleonore von Wittelsbach, Prinzessin von Bayern, Principessa Reale di Savoia, 2° Duchessa di Genova (Nymphenburg, 31.08.1863 – Roma, 26.02.1924) moglie di Sua Altezza Reale Tommaso Alberto Vittorio di Savoia-Genova, Principe Reale di Savoia, 2° Duca di Genova (Torino, 06.02.1854 – Torino, 15.04.1931)

Immagine Immagine
Isabella di Baviera......................Tommaso di Savoia-Genova
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Arturo Caranna » martedì 1 luglio 2014, 9:53

Innanzitutto grazie per la risposta e i miei complimenti sia per la velocità che per la precisione, ma la domanda che mi sorge spontanea è: come mai in un edificio storico a Cuorgnè (TO)?
Arturo Caranna

Messaggioda marcello semeraro » martedì 1 luglio 2014, 18:53

Può essere.

Del resto i due scudi ovali accollati in consorteria, circondati da una cordelliera con cordoni annodati, di cui il primo (destra araldica) è lo stemma del marito (Savoia, di alleanza) e il secondo (sinistra) della consorte, indicano chiaramente che si tratta di una donna maritata con un principe reale di Casa Savoia (vedi la tipologia di corona diademata con un semicerchio).

Manca però la bordura composta tipica del ramo Savoia-Genova e il fusato in banda, arma d'origine di Isabella di Baviera, è diventato un fusato in palo (per ragioni di simmetria?): due particolari importanti, anche se forse non decisivi.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » martedì 1 luglio 2014, 20:01

Lo stemma sembra essere su un vetro... d'una finestra? ... la vetrina di un negozio? ... fornitori della ducal casa?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Delehaye » martedì 1 luglio 2014, 22:06

in questo caso... però dovrebbe essere "Fornitor di S.A.R. la Duchessa di Genova" ;) al limite... eheheheh ;)
poichè lo stemma è quello della Duchessa e non della "Casa" Ducale di Genova [cool.gif]
Delehaye

Messaggioda Arturo Caranna » mercoledì 2 luglio 2014, 9:51

SI perfetto, è esattamente sul lato sinistro dell'ingresso di un negozio, uno dei più vecchi di questo paese, a breve (appena ci torno) posto le foto dell'intera vetrina e lo stemma che c'è nella parte sinistra dell'ingresso in modo da dare un'idea più precisa e completa di ciò di cui stiamo parlando.
Grazie mille per tutte le risposte e la velocità.
Arturo Caranna

Messaggioda de la cerda » venerdì 4 luglio 2014, 10:54

Buongiorno.
Cuorgné non è distante da Agliè, nel cui castello i duchi di Genova soggiornano a lungo: in particolare Tommaso e Isabella tornano ad abitare nei locali al primo piano nobile del castello, in precedenza destinati solo a rappresentanza.
L'insegna del negozio potrebbe quindi indicare che i proprietari erano fornitori dei duchi.
de la cerda

Messaggioda La Tibalda » domenica 6 luglio 2014, 20:17

Tilius ha scritto:Lo stemma sembra essere su un vetro... d'una finestra? ... la vetrina di un negozio? ... fornitori della ducal casa?

Esattamente. [thumb_yello.gif]
Immagine
La Tibalda

Messaggioda Delehaye » domenica 6 luglio 2014, 22:21

fornitori della SOLA Duchessa (se è questo il significato dello Stemma della Duchessa sulla vetrina di quel negozio)
Delehaye

Messaggioda de la cerda » lunedì 7 luglio 2014, 20:49

Un'ultima osservazione e poi tacerò.
L'arma Savoia Genova non e' rappresentata con correttezza, il che in Piemonte non è' facilmente scusabile, a differenza dell'imprecisione dell'arma Baviera.
Non si potrebbe ipotizzare un'imprecisa rappresentazione dell'arma della coppia ducale?
Tra l'altro, sarebbe interessante dare una data all'immagine sulla vetrina: se ho tempo, faccio un salto ad Aglie' per cercare sia nel castello, sia in paese, altri esempi di armi ducali: e' a 10 minuti da casa. Magari riesco a parlare con qualcuno che aveva i nonni o i genitori al servizio dei duchi.
de la cerda

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry