Pagina 1 di 2

Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 16:35
da de la cerda
Lo stemma consegnato il 7 luglio 1687 dal signor Giacinto Chiaberge, mercante in Torino (a conferma della concessione d'arma del 1667 da parte del duca Carlo Emanuele II), fu così registrato dai funzionari ducali:

Un scudo quadro apuntato e cartochiato a beneplacito d'azurro stellato d'oro intoppato ad una tigre passante d'argento machiato di sabia troncato di sinopia e rombato d'argento in palo.
Nel Patriziato Subalpino, Antonio Manno (forse per non cimentarsi nella traduzione di questo stemma in linguaggio araldico meno astruso [hmm.gif]), non riporta l'arma.

C'è qualche esperto che voglia arrischiare una blasonatura moderna?

Cordiali saluti. [euro.gif]

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 0:17
da Delehaye
una cosa grafica del genere? [hmm.gif]

Immagine

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 1:36
da marcello semeraro
Anche io avevo pensato ad una cosa del genere...


Ma attenzione: stellato potrebbe alludere ad un seminato di stelle; rombato spesso è sinonimo di losangato.

Azzardo un blasone:

"troncato: nel 1° d'azzurro, seminato di stelle d'oro, alla tigre passante d'argento, striata (o macchiata) di nero, attraversante sul tutto; nel 2° losangato di verde e d'argento"

oppure: "troncato: nel 1° d'azzurro, seminato di stelle d'oro, alla tigre passante d'argento, striata di nero, attraversante sul tutto; nel 2° di verde, alle losanghe appuntate in palo d'argento"

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 9:04
da de la cerda
Grazie per i due interventi!
Sia l'immagine sia la blasonatura sono assai plausibili.
E' comunque un'arma con caratteristiche inusuali nell'araldica piemontese, soprattutto la tigre.
Forse il signor Chiaberge era un mercante di spezie o di seta, e la tigre nell'arma voleva essere un richiamo al lontano Oriente [hmm.gif]
Aspetto ancora qualche tempo e poi aggiorno il blasonario.
Cordialmente. [euro.gif]

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 9:14
da marcello semeraro
Bisogna però capire se si tratta di un losangato o di losanghe appuntate in palo come indicato da Delehaye. Per questo ho indicato una seconda blasonatura ;)

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 15:41
da Delehaye
una tigre NON può essere.... maculata. :D

al naturale, una tigre potrebbe essere "d'oro macchiata (cioè: con strisce verticali) di nero"...
in questo caso, invece, è una "tigre d'argento machiato di sabia"; notare che il macchiato è maschile, riferito all'argento? [hmm.gif]

Caro Federico, mi sono permesso di utilizzate, indegnissimamente, il TUO stile per rendere lo stemma ;) :

Immagine

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 18:02
da marcello semeraro
Giusta osservazione ma...

Normalmente i termini macchiato/maculato fanno riferimento a macchie tondeggianti. Forse sarebbe preferibile il termine striato.

Nel nuovo disegno il seminato di stelle (o stellato) va bene.

Resta il "rombato": solitamente è sinonimo di losangato, ma teniamo in considerazione anche l'altra ipotesi proposta da Delehaye.

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 18:54
da Tilius
marcello semeraro ha scritto:Resta il "rombato": solitamente è sinonimo di losangato


[thumbup.gif] [thumb_yello.gif] :D

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 19:08
da Delehaye
così?

Immagine

ma non è un po' troppo "pieno"??? vabbè che siamo in periodo barocco... ;)

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 19:24
da Tilius
Ma no, ma no... hai pure usato il verde psichedelico che piace al Señor De la Cerda ! [thumb_yello.gif]

Scherzi a parte, secondo me quel rombato in palo s'ha da sciogliere proprio così.

PS: fare delle stelline a 6 o 8 punte, che fanno un po' meno CapitanAmerica? E magari anche un filino meno fitte, orizzontalmente :)

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 19:56
da marcello semeraro
e la tigre più tigre e meno leone. Tipo così:

Immagine

Immagine

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: giovedì 26 giugno 2014, 22:42
da Delehaye
l'avevo precisato: avevo usato i "canoni" di de la cerda! ;)

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: venerdì 27 giugno 2014, 9:29
da Tilius
Delehaye ha scritto:l'avevo precisato: avevo usato i "canoni" di de la cerda! ;)

ohps... m'ero perso questo passaggio... [bangin.gif] [ops.gif] [sorry.gif]

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: domenica 29 giugno 2014, 19:50
da de la cerda
Grazie delle sagge e profonde disquisizioni, di cui terrò umilmente conto.
A proposito dei "canoni di de la Cerda" in tema di verde psichedelico, mi pare che li abbia già usati il ben più illustre conte de Foras nel suo Armorial de Savoie
Due esempi a caso:
Immagine
Immagine
Omaggi
[euro.gif]

Re: Stemma Chiaberge (1687)

MessaggioInviato: lunedì 30 giugno 2014, 7:41
da Tilius
Carissimo, mi scuserà se replico sull'argomento, fondamentalmente OT, però, a meno che io non sia rimasto vittima di un attacco di daltonia fulminante e contagiosa, quell'elegante "verde pistacchio" ottocentesco, oltretutto vincolato da necessità prettamente tipografiche, mi sembra che nulla abbia a che vedere col verde "base" (aka "psichedelico") RGB[0,255,0], affatto differente sia nella tinta sia nella libertà di scelta (che, col mezzo elettronico, era totale).
Era.

Immagine