Stemma Baccio Bandinelli, scultore e cavaliere

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Baccio Bandinelli, scultore e cavaliere

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 11 giugno 2014, 16:44

Buongiorno! Ho appena visitato a Firenze la mostra su Baccio Bandinelli (alis Bartolomeo Brandini) che mi ha stimolato alcune considerazione su artisti e araldica, e una serie di domande per voi...

Riguardo alla biografia di Baccio, sulla pettegolissima Wikipedia leggo: "Nel 1530 Carlo V gli offrì il cavalierato di San Jacopo. Per fornire le prove di nobiltà (che non aveva), incaricò il letterato A. F. Doni di fornirgli un attestato dei Bandinelli di Siena di appartenere alla loro famiglia e in quell'occasione cambiò cognome. L'episodio gli valse varie satire."

La cosa mi ha incuriosito. Risponde a verità? [angel] Che cosa ne sapete? Il Doni in questione aveva qualche parentela [dev.gif] con la moglie di Bandinelli Iacopa Doni? All'epoca era così importante avere questa onorificenza tanto da falsificare un'albero genealogico?
Era comune la pratica di modificare uno stemma apponendovi la memoria del/dei cavalierati ottenuti?
Qui di seguito alcune immagini che mostrano l'attaccamento del Bandinelli al cavalierato e al proprio stemma...

http://artearti.net/assets/channel_imag ... tratto.jpg
http://employees.oneonta.edu/farberas/a ... _chain.jpg
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... /B/B58.jpg
http://dr.casanatense.it/image.ashx?f=l ... RML0211032
in quest'ultima immagine: Baccio Bandinelli è ritratto nel personaggio in piedi all'estrema destra con le insegne di cavaliere ricamate sul petto. La stessa insegna ricorre sopra al camino. Il Bandinelli fu fatto cavaliere da Clemente VII e Carlo V.

Aspetto i vostri commenti!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Stemma Baccio Bandinelli, scultore e cavaliere

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 15 giugno 2014, 17:54

Cara Caterina,
è molto interessante l'argomento che ci offri. Come sempre del resto.
Alle immagini che fornisci aggiungo una fonte scritta.
M. Popoff nella sua prestigiosa raccolta Rèpertoire d'héraldique italienne, I, Florence (1302-1700), riporta un blasonario fiorentino degli inizi del XVII secolo, conservato tra i manoscritti della Biblioteca nazionale di Parigi, nel documento ITA 738. Tra i nomi delle casate e dei cittadini viene riportato anche:
BANDINELLI. 1551. Bartolomeo di Michelagniolo, cavaliere, escultore, d'or à la croix enhendée de gueules cartonnée au 1 d'un tourteau de gueules, aux 2,3 et 4 d'une fleur de lis d'azur.

Il Ceramelli Papiani poi aggiunge questa nota circa la posizione di quella che definisce una palla:
Lo scultore Baccio Bandinelli fu cavaliere di San Giacomo nel 1529. La palla di rosso fu concessione del papa Clemente VII Medici all'artista, quando lo creò cavaliere di San Pietro nel 1526: si trova in posizioni diverse nei vari esemplari dello stemma, anche se quello più corretto dovrebbe essere nel 1° punto, trattandosi di una concessione.

Cosa effettivamente abbia portato il Bandinelli a ottenere il cavalierato non so dirtelo.
Ma quanto alla domanda più prettamente araldica che poni, posso risponderti affermativamente. Era comune modificare lo stemma con figure indicanti l'appartenenza a un ordine cavalleresco. Possiamo parlare a tutti gli effetti di una brisura. In linea generale era proprio questa la soluzione più antica (rispetto ai forse più noti capi e inquartamenti, o alle insegne cavalleresche di ornamentazione esterna allo scudo): l'inserimento delle figure - per lo più croci - dell'ordine tra le altre figure del campo. Sono certo che già dal XIV secolo l'uso è registrabile per l'ordine ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme: possiamo citare l'esempio dello scudo di Jean d'Oron, l'aquila del quale è accostata in capo da due crocette patenti (1347). Probabilmente già nello stesso periodo simile uso avrà cominciato ad imporsi per l'ordine spagnolo.
Interessante sarebbe sapere se nel caso specifico del Bandinelli si sia trattato effettivamente della brisura di un preesistente stemma, o se lo stemma sia nato di fatto con il cavalierato. Penso più probabile la seconda possibilità.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Delehaye » domenica 15 giugno 2014, 20:31

consiglio di sfogliare questo libro http://books.google.it/books?id=TwTPvyl ... =PA876&dq= che porta innumerevoli fonti primarie documentali ;)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 17 giugno 2014, 15:56

Grazie a don Antonio e a Delehaye che hanno soddisfatto - almeno in gran parte - la mia curiosità (confesso che ho solo sfogliato ...se così si può dire.. i documenti citati nel interessante e-book in rete).
Ho cercato immagini degli stemmi dei Bandinelli di Siena, per capire se Baccio avesse brisurato lo stemma "di famiglia" oppure creato un insieme del tutto nuovo che lo identificasse. A meno che la palla rossa (direi più che evidente richiamo allo stemma dei suoi amati committenti) non si voglia intendere come una variante della curiosa "torta con cavaliere" di uno degli stemmi Bandinelli reperiti on-line
http://bibliotecaestense.beniculturali. ... 080-04.jpg
credo che abbia del tutto ragione don Antonio...Baccio lo stemma se lo organizzò in proprio; in fondo anche se nell'esecuzione dei colossi lasciava abbasta a desiderare, non era del tutto privo d'ingegno e d'invenzione in piccolo, e in particolare nel disegno!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 17 giugno 2014, 16:17

L'ispirazione a preesistente stemma di famiglia omonima è sempre stata feconda per la nascita di nuove armi, cara Caterina.
Ma forse senza arrivare ai Bandinelli di Siena, è sufficiente ipotizzare il riferimento allo stemma mediceo: via i tre gigli dalla palla verso il capo, posizionati (con essa e indipendentemente) ai quattro cantoni, il tutto ad accompagnare la croce del cavalierato... Anche se l'una e l'altra fonte di ispirazione non si escludono. E a parte l'informazione fornita dal Ceramelli Papiani circa la concessione papale della palla (che andrebbe supportata da qualche altro riscontro).
Beh, se non abbiamo certezze, qualche probabilità di aver indovinato l'abbiamo.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 17 giugno 2014, 16:43

Se ho capito bene: il campo azzurro e i gigli potrebbero rammentare la palla azzurra coi gigli... "spianata". La palla rossa una delle palle "originarie" dei Medici....e pure la sua fedeltà ai medici come "pallesco". Non fa una piega! [clapping.gif]
Caterina
C.Quaratesi

Torna a Araldica / Heraldry