Pagina 1 di 1

Stemmi su tela del Seicento

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 18:46
da NicolaB
Mi scuso in anticipo per la intrusione ma trovandomi ad affrontare un problema di studio mi sono interrogato sulla possibilità di avere lumi in questa sede. Da tempo mi sto occupando di una analisi critica di una tela raffigurante una Natura Morta del Seicento napoletano, attribuita con certezza a Paolo Porpora; al verso del dipinto è applicato un cartiglio recante una cifra di inventario, due scritte riferibili alle proprietà e due splendidi sigilli in ceralacca.

La scienza di questi blasoni è assolutamente ignota alle mie imprese di studio ma una generica indicazione sulle famiglie ascrivibili a quelle specifiche armi, costituirebbe un contributo utilissimo alla soluzione di questo affascinante problema di Storia dell'Arte.

Purtroppo sono poco pratico di questo forum e dunque non riesco a caricare le immagini; lascio di seguito il link dove è pubblicato il frammento oggetto di questo esame:

https://imageshack.com/i/n79thnj

Ringraziandovi fin da ora per la eventuale collaborazione, rimetto a tutti voi gli atti della mia più sentita stima.

Nicola

Re: Stemmi su tela del Seicento

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 19:58
da bardo
Immagine

Un elenco della collezione (di 494 quadri) di Giacomo Lazzari si trova nel « Notamento ed estimazione della Quadreria del fu sig. D. Giacomo Lazzari, fatta dal pittore Sig. D. Aniello D'Aloisio ». Questo notamento è stato sottoscritto dai « germani » D. Dionisio, D. Paolo e D. Irene Lazzari, e dal pittore estimatore Sig. D. Aniello d'Aloisio, Napoli, 5 febbraio 1843.

[Saggi e memorie di storia dell'arte, vol. 8, p. 70 (1972)]

Presumibilmente i due sigilli si riferiscono ai tre fratelli Lazzari ed al pittore Aniello D'Aloisio (v. le quattro firme).

un saluto ;)
Luca

Re: Stemmi su tela del Seicento

MessaggioInviato: mercoledì 21 maggio 2014, 21:26
da NicolaB
La ringrazio per la cortese e puntuale segnalazione! Eccellente.

Ecco una foto di questa monumentale tela:

https://imageshack.com/i/nfsfcxdj