Stemma ignoto di area toscana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma ignoto di area toscana

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 16:28

lo stemma si trova su di un orcio presumibilmente di area toscana.

la blasonatura potrebbe essere questa?

Di rosso, al leone al naturale, rampante su un terrazzo (campagna = corretto da MarcelloSemeraro) di verde, tenente con la zampa anteriore sinistra uno scudo ovale d'azzurro al giglio fiorentino d'argento, e con la zampa anteriore destra una croce (astile = eliminato da C.Quaratesi) (spada = suggerita da MarcelloSemeraro) d'oro appoggiata superiormente allo scudo

qualcuno ha qualche idea? o suggerimento? GRAZIE

Immagine
Ultima modifica di Delehaye il lunedì 5 maggio 2014, 21:54, modificato 4 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Re: Stemma ignoto di area toscana

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 5 maggio 2014, 18:38

Delehaye ha scritto: una croce astile d'oro appoggiata superiormente allo scudo

Buonasera, salve Delehaye!
Come è noto non mi intendo di araldica, mentre sulle croci astili sono un pochino più ferrata. A meno che non esista una figura araldica nota con questo nome (e io francamente non lo so) penso sarebbe preferibile definire in altro modo una croce posta su uno scudo perché una croce astile "vera" dovrebbe essere poggiata per terra dietro lo scudo. Più o meno le croci astili, che vengono portate sull'asta in processione, sono alte come i pastorali, quindi circa due metri. Potrebbe essere una croce astile "dietro" lo scudo? Le dimensioni allungate dell'oggetto più che altro il tipo di croce "normale" tenuto in mano da san Giovanni Battista...

Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 18:45

GRAZIE!

io più che un neofita sono un ignorantone [sweatdrop.gif] quindi, qualsiasi input è più che ben accetto, non solo per risolvere il "caso" ma per imparare qualcosa in più!

grazie ancora!
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 5 maggio 2014, 20:20

Proprio brutto questo stemma...E poi mettere un leone rampante su un terrazzo (perchè quella non è una campagna, ma un terrazzo) è anti-araldico.

L'araldica civica ci ha abituati a questa stranezza lontana dallo stile araldico puro.

Siamo sicuri che quella sia una crocetta e non una spada?
Ultima modifica di marcello semeraro il lunedì 5 maggio 2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 5 maggio 2014, 21:50

marcello semeraro ha scritto:Proprio brutto questo stemma...

sì, è la prima cosa che ho pensato, anche dal punto di vista estetico non è un granché...il leone ha una postura improbabile, più che rampante sembra attorcigliato allo scudo! Ma questo non aiuta a risolvere il rebus, ne convengo. Scusate!
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 5 maggio 2014, 22:03

anche dal punto di vista estetico non è un granché

Vero.

L'autore dimostra di avere una scarsa conoscenza dell'arte del blasone.

Io posso tentare una blasonatura, ma non so se ne valga la pena, nel senso che le posizioni e le forme delle figure e i loro attributi potrebbero essere molto diversi dal blasone originale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » lunedì 5 maggio 2014, 22:46

cimentati! leggerò con vero piacere! :-)

magari con 2 blasonature: una "letterale" rispetto al disegno dell'orcio... ed un'altra "aulica" secondo come quello stemma sarebbe dovuto essere disegnato... ;)
Delehaye

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 5 maggio 2014, 23:46

"di rosso, al leone al naturale, su un terrazzo dello stesso, tenente con la zampa anteriore destra una...? d'oro (croce latina, spada?), la sinistra appoggiata su uno scudetto ovale d'azzurro, caricato di un giglio di Firenze d'argento"

ed un'altra "aulica" secondo come quello stemma sarebbe dovuto essere disegnato...

Non mi permetto di stravolgere il contenuto blasonico di uno stemma che magari ha un significato ben preciso :D
Ultima modifica di marcello semeraro il mercoledì 7 maggio 2014, 20:17, modificato 2 volte in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » martedì 6 maggio 2014, 0:06

mi sembra molto armonioso! (almeno la blasonatura... non il disegno - convengo: orripilante! - sulla ceramica)
grazie!
Delehaye

Torna a Araldica / Heraldry