Stemma sconosciuto su casa

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma sconosciuto su casa

Messaggioda terpandro » giovedì 1 maggio 2014, 21:15

Immagine
sapete dirmi che stemma sia? Trovato su un palazzo che sto x acquistare in Lombardia
terpandro

Re: Stemma sconosciuto su casa

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » sabato 3 maggio 2014, 8:24

Potrebbe essere una variante dell'arma dei Montemerlo, che erano più lombardi che toscani. Le ricerche sulla casa e sulla storia locale potrebbero portare a confermare od escludere tale ipotesi.
Cordialmente.
A.L.P.
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda de la cerda » sabato 3 maggio 2014, 9:50

Caro Lubelli,
escluderei l'ipotesi dei Montemerlo da Tortona: in tutte le fonti in mio possesso la loro arma include sempre e solo i tre merli ciascuno sostenuto da un monte di tre cime. Variano solo i colori e la disposizione dei merli.
Nello stemma di Terpandro compaiono anche una probabile fascia ondata e (forse) tre gigli.
Cordialmente
de la cerda

Messaggioda marcello semeraro » sabato 3 maggio 2014, 14:34

Sarebbe così gentile da fornirci qualche notizia storica sul Palazzo?
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Delehaye » sabato 3 maggio 2014, 15:25

de la cerda ha scritto:... e (forse) tre gigli.

... e (forse) tre rocchi (può essere?)
... e (forse) tre silfi (può essere?)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Alberto Lubelli Prasca » sabato 3 maggio 2014, 19:41

Gentili signori e caro de la cerda,
credo che sia verosimile l'ipotesi che si tratti di tre gigli, ma vi sono molti ragionevoli dubbi.
Potrebbe esservi una fascia ondata, e se dovessimo blasonarlo certamente la dichiareremmo, io personalmente ritengo che non sia altro che una elegante divisione dei campi,
inoltre non vi è tratteggio, quindi probabilmente si è badato più all'estetica che all'araldica.
Più che per un capo, propenderei per un troncato. Mi sembra di intravedere che sotto ciascun uccello vi sia un monte.
Condivido anche in questo caso l'autorevole parere di de la cerda, ma siccome io oltre che di araldica, sono appassionato di giallo classico (alla Agatha Christie), credo che questo dei Montemerlo sia l'unico indizio che abbiamo e che valga la pena di verificarlo approfondendo la storia della casa, sia nei vecchi catasti, che nella Conservatoria dei Registri immobiliari, si informandosi sulla storia locale. Vale la pena di seguire questo indizio perché l'esperienza ci insegna che alcune varianti delle armi nascono senza motivo, regole o concessioni, talvolta per errore, talaltra perché al committente colse vaghezza di fare riferimenti ad armi famigliari, pretendenze, o altre fantasie... (Ah! la vanità! [thumbup.gif]). Inoltre le figure rivoltate non sono molto comuni.
Solo una paziente ricerca può aiutare.
Cordialmente.
A.L.Prasca
JE L'ENDURE
Alberto Lubelli Prasca

Messaggioda terpandro » domenica 4 maggio 2014, 21:31

Carissimi grazie mille. La villa è a Casnate vicino a Como. Altro purtroppo non so
terpandro

Torna a Araldica / Heraldry