Stemmi dei due Papi Santi: rappresentazioni particolari

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi dei due Papi Santi: rappresentazioni particolari

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 aprile 2014, 1:36

Cari amici,
si è da poco conclusa la storica giornata che ha visto la Canonizzazione dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Qui mi permetto di condividere con voi un piccolo omaggio araldico che ho pensato di offrire alla santa memoria di questi due grandi pastori dei nostri tempi.
Immagine
Si tratta di un modesto bozzetto. Nel poco tempo libero che una domenica può offrirmi non ho potuto dare di meglio.
Ma spero che dal cielo, i due nuovi Santi, possano guardare con simpatia a questo modesto dono.

Ma ora eccomi ad aprire un argomento relativo ai loro stemmi.
Potrebbe essere interessante in questa sede proporre realizzazioni che si distinguano per particolarità di esecuzione, se non anche per qualche imprecisione dal punto di vista formale e stilistico.
Qui vorrei proporre due particolari realizzazioni, entrambe presenti nella Basilica Vaticana, che è stata scenario della cerimonia di Canonizzazione.
Immagine
Questo è lo stemma di San Giovanni XXIII, sul pavimento dell'atrio della Basilica. Caratterizzato da forte stilizzazione, colpisce soprattutto per l'insolita forma quadrangolare dello scudo.
Immagine
Questo è lo stemma di San Giovanni Paolo II, sul pavimento della cappella del battistero, nella navata sinistra della Basilica. A parte la croce, piuttosto diminuita nel suo campeggiare sullo scudo, colpisce il timbro: non sembra una tiara, ma una mitria, quasi un anticipo dell'innovativo timbro dello stemma di Benedetto XVI, mantenuto da Papa Francesco nella propria arma.

Chi ha altri casi interessanti da proporre è più che benvenuto.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Re: Stemmi dei due Papi Santi: rappresentazioni particolari

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 28 aprile 2014, 22:56

Molto interessanti i due bozzetti.

Antonio Pompili ha scritto:
Immagine
Questo è lo stemma di San Giovanni Paolo II, sul pavimento della cappella del battistero, nella navata sinistra della Basilica. A parte la croce, piuttosto diminuita nel suo campeggiare sullo scudo, colpisce il timbro: non sembra una tiara, ma una mitria, quasi un anticipo dell'innovativo timbro dello stemma di Benedetto XVI, mantenuto da Papa Francesco nella propria arma.

In effetti si tratta di una mitria. Non ha le 3 fasce e il palo d'oro di Benedetto XVI, ma quel che conta è il timbro. Credo sia il primo caso in assoluto di stemma papale sormontato da una mitria. Questo è un particolare importante che non mancherà di incuriosire gli appassionati di araldica ecclesiastica. Stiamo parlando del 1994...

Interessante anche la comparsa del motto TOTUS TUUS, sebbene sprovvisto del classico cartiglio svolazzante che invece compare nello stemma raffigurato qui sotto e di cui ignoro la provenienza:

Immagine
Ultima modifica di marcello semeraro il lunedì 28 aprile 2014, 23:29, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 28 aprile 2014, 23:28

L'araldica è sì una scienza (rispondente a dei principi e codificata attraverso delle regole) ma con tutta la flessibilità che è caratteristica dell'arte.
Questa immagine amo sempre mostrarla a chi grida (ancora) come ad uno scandalo inaudito e inaccettabile guardando alla mitria dello stemma adottato a partire dal 2005 da Papa Benedetto e, ancor oggi, da Papa Francesco.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » lunedì 28 aprile 2014, 23:39

Scandalo mi sembra troppo, però a me piace la tiara, dite quello che volete. E' tutta un'altra cosa!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda marcello semeraro » lunedì 28 aprile 2014, 23:46

piero59 ha scritto:Scandalo mi sembra troppo, però a me piace la tiara, dite quello che volete. E' tutta un'altra cosa!

Anche a me piace la tiara, ma bisogna ricordare che la scelta della mitria risponde ad una precisa svolta simbolica che io condivido.

Questa immagine amo sempre mostrarla a chi grida (ancora) come ad uno scandalo inaudito e inaccettabile guardando alla mitria dello stemma adottato a partire dal 2005 da Papa Benedetto e, ancor oggi, da Papa Francesco.

O sono dei conservatori o non conoscono bene la storia e l'evoluzione delle insegne ecclesiastiche.
Ultima modifica di marcello semeraro il lunedì 28 aprile 2014, 23:50, modificato 1 volta in totale.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Romegas » lunedì 28 aprile 2014, 23:48

Non credo nelle svolte simboliche.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 29 aprile 2014, 0:01

Non vorrei si accendessero vecchie discussioni sulla questione tiara/mitria, perchè di questo si è parlato già abbondantemente a più riprese tra le pagine di questo forum, e non credo sia il caso di soffermarsi in questa sede, dove la questione può essere toccata solo di sfuggita.
Comunque è vero anche quanto osservato da marcello a proposito del motto con tanto di cartiglio rappresentato sotto l'altra versione dello stemma di Giovanni Paolo II,
marcello semeraro ha scritto:Interessante anche la comparsa del motto TOTUS TUUS, sebbene sprovvisto del classico cartiglio svolazzante che invece compare nello stemma raffigurato qui sotto e di cui ignoro la provenienza:
Immagine

e che tra l'altro si trova sempre nella Basilica Vaticana: anche questo un interessante anticipo di quanto diverrà uso ufficiale (e ufficializzato) per lo stemma di Papa Francesco.
Approfitto per ringraziare lo stesso marcello per l'apprezzamento del mio modesto disegno.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » martedì 29 aprile 2014, 0:08

Antonio Pompili ha scritto:Approfitto per ringraziare lo stesso marcello per l'apprezzamento del mio modesto disegno.

Grazie a te ;)
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda marcello semeraro » martedì 29 aprile 2014, 20:08

Immagine
[Miniatura della Bolla “Humanae Salutis” per l'indizione del Concilio Ecumenico Vaticano II]

Le chiavi decussate non sono legate dal cordone con le due nappe di rosso.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 30 aprile 2014, 10:25

Vero!
Per non dire delle chiavi dello stemma più sopra proposto: non solo mancano di cordone, ma sono addirittura invertite nei tradizionali metalli.
Approfitto per proporre una rappresentazione che non esito a definire poco felice, innanzitutto per la cupezza cromatica:
Immagine
Si tratta dello stemma posto sulla sommità dell'arco di ingresso del santuario polacco di Jasna Gora.
Potrebbe far discutere per tanti particolari (pressocchè tutti!). Ma un particolare secondo me sorprende più di ogni altro: la crocetta a tre traverse che cima la tiara.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 30 aprile 2014, 18:20

Antonio Pompili ha scritto:
Immagine
un particolare secondo me sorprende più di ogni altro: la crocetta a tre traverse che cima la tiara.

Un vero arbitrio. In passato c'era l'usanza di utilizzare una croce d'oro a tre traverse, posta in palo dietro lo scudo, ma non mi era mai capitato di vedere una tiara cimata da una crocetta a tre.

Passandro ad altro...

Immagine

Sono due bozze eseguite da Mons. Heim. Nella prima si nota l'assenza del capo di San Marco che fu poi inserito su suggerimento dello stesso Giovanni XXIII.

Un'altra curiosità è la somiglianza impressionante dello stemma di Roncalli con quello del Cardinale Carlo Maria de la Torre:

Immagine

Anche il motto è identico a quello utilizzato da Giovanni XXIII prima di diventare Pontefice.

Immagine
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda MMT » lunedì 5 maggio 2014, 13:40

marcello semeraro ha scritto:
In effetti si tratta di una mitria. Non ha le 3 fasce e il palo d'oro di Benedetto XVI, ma quel che conta è il timbro. Credo sia il primo caso in assoluto di stemma papale sormontato da una mitria. Questo è un particolare importante che non mancherà di incuriosire gli appassionati di araldica ecclesiastica. Stiamo parlando del 1994...

Del fatto che S. Giovanni Paolo II avesse avuto varie rappresentazioni del suo stemma con la mitria ne abbiamo già parlato qui viewtopic.php?f=1&t=16854&p=193869&hilit=giovanni+paolo#p193869 e posso anche garantirvi che vi sono anche delle altre riproduzioni (penso a quella all'ingresso dell'Istituto GP II nella Pontificia Università Lateranense).

Immagine

Peraltro in quella discussione già don Antonio aveva richiamato lo stemma a mosaico di cui si discute anche oggi!

Antonio Pompili ha scritto: ... L'avvento araldico di quella mitria da alcuni tanto discussa - a mio modesto avviso ingiustamente - era stato già abbondantemente preparato da varie rappresentazioni artistiche. Qualcosa di simile allo stemma che qui proponi e che si trova a un passo dal colonnato berniniano, si vede anche nella Basilica di San Pietro, davanti alla cappella del Battistero: un mosaico in marmi mischi, riproducente lo stemma del Beato Giovanni Paolo II, con simile mitria (crociata), e datato al 1994.

Insomma un precursore di B. XVI o un ispiratore?
MMT

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 6 maggio 2014, 11:29

Chissà, caro Michele...

A parte le varianti del copricapo, possiamo citare un altro caso di inversione dei metalli delle chiavi, sempre per lo stemma di San Giovanni Paolo II:
Immagine
Qui siamo a Padova, nella Basilica di Sant'Antonio, esattamente nella cappella polacca di San Stanislao.
Lo stemma di Papa Wojtyla è stato riprodotto sulla vetrata che illumina la cappella, e se non sbaglio la cosa risale a pochi anni fa, al tempo della beatificazione del Pontefice.
E a ben vedere, sembra riprendere molto da vicino, nell'impostazione e nel tratto, quello pavimentale della Basilica Vaticana.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 7 maggio 2014, 20:51

Lo smalto delle chiavi è uno degli errori più frequenti.

Altri esempi di irregolarità:

Immagine

Col motto.

Immagine

Spilla di Giovanni Paolo II, con tiara, chiavi, cordoni e nappe d'oro. Altra particolarità: sulle infule mancano le due crocette d'oro
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 7 maggio 2014, 22:26

Forse su una spilla, considerate le non immense dimensioni, la mancanza delle crocette può esser compresa e perdonata.
Anche considerando il fatto che nell'arma papale, le crocette che ornano le infule - e che pure nei secoli passati furono rappresentate, talora in numero - non sono essenziali.
Antonio Pompili
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry