Stemma Gradenigo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Gradenigo

Messaggioda veneziano » domenica 2 marzo 2014, 15:50

Una curiosità. Leggo in una blasonatura di rosso alla banda d'argento scalinata di sette gradini: è "fondamentale" dire banda scalinata o può bastare un più specifico scala, scalinata, visto che gli scalini appaiono quasi sempre come parte di quello che pare essere un "unicum" architettonico?
Grazie. Un saluto.
civis Veneciarum sum
veneziano

Re: Stemma Gradenigo

Messaggioda Romegas » domenica 2 marzo 2014, 16:09

Personalmente ho sempre letto "banda scalinata" mentre la scala l'ho trovata in genere raffigurata come quella dei Della Scala di Verona o dei Malavolti di Siena.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Stemma Gradenigo

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 marzo 2014, 20:28

Con il termine scala nel blasone si può indicare propriamente la figura artificiale costituita da due staggi uniti da più pioli, come anche la componente architettonica a gradini di un edificio, per lo più posta all'esterno. Se ne blasonano rispettivamente i pioli e i gradini.
Ma se parliamo di scalinta (scalinato) allora stiamo parlando dell'attributo di partizione obliqua delimitata da una linea spezzata formante gradini a piombo, o di pezze con la linea superiore ad andamento simile.
Certamente stiamo parlando di elementi con andamento analogo a quello di una rampa di scale. Ma sono realtà comunque diverse tra loro, e, come tali, richiedono descrizioni precise e inequivocabili.
Concludo ricordando che, pur se rara in tale forma, anche la croce può esser scalinata: quando i suoi bracci terminano in uno o più gradini.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Torna a Araldica / Heraldry