il Santo Padre Francesco sta ormai per tenere Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di 19 nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.
La maggior parte dei nuovi porporati (non tutti però, a quanto mi risulta) possedeva già uno stemma che chiaramente subirà le dovute modifiche a livello degli ornamenti dello scudo indicanti la loro nuova dignità. In alcuni casi cambiamenti avverranno anche all'interno dello stesso scudo, come talora si verifica, per scelta degli stessi titolari, in occasione del passaggio da un uffcio ecclesiastico all'altro e nell'assunzione di un diverso grado gerarchico.
Qui vorrei postare lo stemma del nuovo Segretario di Stato, il Cardinale Pietro Parolin, realizzato nella sua attuale composizione dal Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo:

1. Card. Pietro Parolin, titolo dei Santi Simone e Giuda Taddeo a Torre Angela
Lo stesso Cardinale di Montezemolo mi ha spiegato che si tratta di un'arma parlante, essendo la croce che campeggia sullo scudo caricata da un paiolo, in riferimento all'utensile che, nel dialetto vicentino (originario del titolare), suona proprio come parolin.
Probabilmente altri di voi conosceranno qualche altro stemma cardinalizio. Sarebbe interessante, come in precedenti discussioni del genere, farne qui una raccolta. Chiaramente anche a partire dalle versioni non ancora cardinalizie delle varie armi.

![glasses [glasses3.gif]](./images/smilies/glasses3.gif)