DELLA CORNUCOPIA
Ovvero: secondo voi come andrebbe rappresentata la cornucopia (o corno d'Amaltea)? Da quello che ho potuto capire la normale raffigurazione è quella di una cornucopia verticale (o in gergo araldico in palo) e non orizzontale.
Quando si legge una blasonatura: alla cornucopia d'oro, è sottinteso che sia verticale?
E come unico suo attributo c'è solo quello di fruttifero?
Inoltre che simbologia dareste alla cornucopia? Io so che è segno di abbondanza, generosità, concordia,pace, felicità, ricchezza ed altro. A volte sembra contenere frutta e fiori e altre solo delle spighe: qual'è la corretta raffigurazione se non è specificato nel blasone?
Non conosco molti stemmi con questa figura (penso per esempio all' Umbria durante il Regno d'Italia), ma sarebbe interessante conoscere qualche stemma contenente la cornucopia che sia propriamente legata al suo significato.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Quando si legge una blasonatura: alla cornucopia d'oro, è sottinteso che sia verticale?
E come unico suo attributo c'è solo quello di fruttifero?
Inoltre che simbologia dareste alla cornucopia? Io so che è segno di abbondanza, generosità, concordia,pace, felicità, ricchezza ed altro. A volte sembra contenere frutta e fiori e altre solo delle spighe: qual'è la corretta raffigurazione se non è specificato nel blasone?
Non conosco molti stemmi con questa figura (penso per esempio all' Umbria durante il Regno d'Italia), ma sarebbe interessante conoscere qualche stemma contenente la cornucopia che sia propriamente legata al suo significato.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.