Stemma del MDLXI (1561)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma del MDLXI (1561)

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 1 febbraio 2014, 12:50

Gentili forumisti,
vi segnalo uno stemma del 1561 scolpito su una pietra tombale che ora si trova nel chiostro dell'ex convento domenicano di Santa Maria a Vico (CE). Ecco Le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nella partizione superiore, poco visibile, c'è una stella a più raggi (10 o 12) in un cerchio (?), mentre nella partizione inferiore mi sembra di trovare molte simiglianze con lo stemma della famiglia della Leonessa.
Voi cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto.
PMMO
Ultima modifica di Pasquale M. M. Onorati il domenica 2 febbraio 2014, 21:41, modificato 6 volte in totale.
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Stemma del 1561

Messaggioda Romegas » sabato 1 febbraio 2014, 16:38

Si, la parte inferiore sembra lo stemma dei Della Leonessa. Mi pare di intravedere un lambello che divide le due parti.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Stemma del 1561

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » sabato 1 febbraio 2014, 16:50

Si, anche io intravedo il lambello. Forse nella parte superiore è scolpita una ruota? Questo è lo stemma della famiglia della Leonessa:

Immagine
Pasquale M. M. Onorati

Re: Stemma del MDLXI (1561)

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 febbraio 2014, 1:06

Sullo stemma Leonessa non avrei molti dubbi, vista la sua composizione così caratteristica, e la località di ritrovamento del manufatto.
Ma la parte superiore dello scudo è davvero troppo corrotta per azzardare delle ipotesi.
A me la cosa che sembra di poter intravedere meglio è una rosa...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 febbraio 2014, 14:44

Antonio Pompili ha scritto: A me la cosa che sembra di poter intravedere meglio è una rosa...

Caro don Antonio,
dal vivo, nella parte superiore s'intravedono dei raggi iscritti in un cerchio, per questo ho ipotizzato che possa essere scolpita una ruota. Purtroppo nemmeno le iscrizioni ai margini della pietra sono di aiuto perché molto rovinate.
Potrebbe trattarsi dello stemma di un priore del convento? Mi sembra d'intravedere un bastone al quale è accollato lo stemma.
A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 febbraio 2014, 15:35

Caro Paquale,
in assenza di immagini a maggior definizione non posso che sospendere ogni ipotesi. Ho visto una rosa laddove evidentemente non c'è...
Anche del bastone non riesco ad aver percezione. Vedo solo un nastro ornamentale annodato, come nel XVI secolo non era difficile trovare.
Certamente la presenza di un bastone potrebbe far pensare a un priore. L'uso nella realtà è già attestato dal XV secolo, e penso che abbia fatto da presto la sua comparsa pure come ornamento araldico (anche se al momento mi vengono in mente solo esempi molto più tardivi...).
Il massimo che posso aggiungere è che l'assenza di un ornamento nobiliare, ovvero di una corona, accanto all'accertata presenza di un bastone, potrebbe orientare maggiormente verso lo stemma di un religioso. Ma anche questo non possiamo dirlo in via definitiva. Esempi di corone poste ad ornare insieme alla mazza priorale qualche stemma non sono mancati nella storia dell'araldica...
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 3 febbraio 2014, 19:48

Non c'é alcun bastone: é solo il nastro annodato a cui lo scudo é "sospeso".
Sull'equazione assenza di corona = ecclesiastico, personalmente non concordo (o meglio, non lo ritengo un elemento che abbia valenza discriminante in un senso o nell'altro: la fregola da corona é arrivata dopo, e ci sono moltissimi esempi di lapidi terragne nobiliari del XVI secolo che ne sono tranquillamente prive).
Piuttosto, é l'assenza di ogni richiamo religioso (nemmeno una crocetta...) a farmi dubitare che possa essere la tomba di un ecclesiastico.

Piuttosto, l'iscrizione in basso (ne é superstite un'unica riga: l'impressione é che la lapide sia stata resecata sia in alto che in basso, ma magari é appunto solo un'impressione dovuta al generale stato di consunzione del reperto) non mi sembra così consunta da non poterne tentare una trascrizione.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 3 febbraio 2014, 19:57

Caro Maurizio,
a parte il diverso modo di esprimersi - ognuno è libero in questo - per cui al determinato "non c'è alcun bastone", io preferisco un più sfumato "del bastone non riesco ad aver percezione" (come sopra ho scritto)...
ti prego di leggere con più attenzione quanto sopra:
Antonio Pompili ha scritto:Il massimo che posso aggiungere è che l'assenza di un ornamento nobiliare, ovvero di una corona, accanto all'accertata presenza di un bastone, potrebbe orientare maggiormente verso lo stemma di un religioso. Ma anche questo non possiamo dirlo in via definitiva. Esempi di corone poste ad ornare insieme alla mazza priorale qualche stemma non sono mancati nella storia dell'araldica...

Dove hai visto un'equazione? o anche solo la considerazione di un "elemento che abbia valenza discriminante in un senso o nell'altro"?
D'altra parte, riguardo "all'assenza di ogni richiamo religioso" e al dubbio che questa ti porta ad avere, potrei citarci tantissimi casi di lapidi di ecclesiastici dove di elemento ornamentale religioso non compare neanche l'ombra...
Sono invece d'accordo con te sul tentativo di decifrare l'iscrizione.
Caro Pasquale, non si può avere un'immagine più dettagliata?
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 3 febbraio 2014, 23:25

Antonio Pompili ha scritto: Caro Pasquale, non si può avere un'immagine più dettagliata?

Ecco i particolari delle estremità superiore e inferiore:

Immagine

Immagine

A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » mercoledì 23 aprile 2014, 15:08

La stella nella parte superiore non potrebbe essere quella dei del Balzo? Contando bene i raggi più o meno visibili dovrebbero essere proprio 16 come quelli nello stemma dell'illustre casata:

Immagine

A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Tilius » mercoledì 23 aprile 2014, 19:19

Caro don Antonio, io, prendendo ad esempio il meno virtuoso fra gli Evangelisti (Mt 5,37), sono per la schiettezza. [sorry.gif]
Caro Pasquale, temo che una mera (quanto tutta da dimostrare, ma anche ci fosse, non la ritengo fondamentale) consonanza fra numero di raggi dello stemma del Balzo e la "ruota" (che é questo che si percepisce- molto vagamente - dalle immagini) su questo chiusino terragno sia una parentela troppo labile, per due forme araldiche che sembrano essere sostanzialmente differenti. [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda marcello semeraro » mercoledì 23 aprile 2014, 19:40

Sull'arme della famiglia della Leonessa di Napoli non ci sono dubbi. I punti equipollenti e i gigli parlano chiaro.

"5 punti di rosso equipollenti a 4 d'argento, i primi caricati ciascuno di un giglio d'oro"

La figura centrale non mi pare un lambello, piuttosto vedo una pezza diminuita, posta in fascia (filetto?) e potenziata, cioè a forma di T.

La figura posta nella parte superiore sembra proprio la famosa stella (precedentemente cometa) di 16 raggi dei Del Balzo. Le due famiglie furono imparentate:

Raimondo del Balzo (~1303 † Napoli, 1375), Siniscalco del Regno di Napoli, ebbe tre mogli: Caterina della Leonessa dei Signori di Montemarano, Margherita d’Aquino, contessa d’Ascoli, e Isabella Apìa.
URIA MATER
marcello semeraro

Messaggioda Tilius » giovedì 24 aprile 2014, 6:50

La lapide é di due secoli successiva...
Che sotto abbiamolo stemma Leonessa é pacifico.
Che sopra si abbia del Balzo... non riesco ad aver percezione.
[angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 aprile 2014, 7:34

Tilius ha scritto: Che sopra si abbia del Balzo... non riesco ad aver percezione.
[angel]

Caro Maurizio,
purtroppo la parte superiore è poco leggibile anche dal vivo. S'intravede solo quell'elemento circolare con dei raggi al suo interno che potrebbe essere una ruota, come dici tu, e come si vede nello stemma della famiglia Rota:

Immagine

ma anche una stella circondata da un qualcosa, come nello stemma del "Contado di Molise":

Immagine

A presto.
PMMO
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda marcello semeraro » giovedì 24 aprile 2014, 9:27

Sì, in effetti potrebbe essere anche una ruota...

A questo punto credo sia necessaria una buona ricerca storico-genealogica, partendo da un dato di fatto: la metà inferiore dello scudo è occupata dall'arme dei Della Leonessa.
URIA MATER
marcello semeraro

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry