Pagina 1 di 1

Stemma ignoto

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2014, 22:52
da Giorgio Meka
Buonasera.
Prima di tutto vorrei ringraziare l'amministratore che ha accettato la mia iscrizione.
Mi sono avvicinato all'araldica - materia per me tanto complessa quanto affascinante - studiando la storia medievale e la storia dell'arte medievale.

Lavorando nella piazza del Duomo di Pisa e studiando la storia dei suoi edifici sacri ultimamente mi sono imbattuto in uno stemma medievale (presumo del XIV secolo) che - forse per scarsa esperienza - non sono riuscito a rintracciare su internet.
Lo stemma in questione si trova sulla sinopia di uno degli affreschi del Campo Santo della suddetta piazza. Attualmente la sinopia è conservata nel vicino Museo delle Sinopie.
Francamente pensavo - e speravo - che fosse dell'imperatore Enrico VII di Lussemburgo, ma sul sito it.wikipedia.org ho visto che non corrisponde al suo.
Spero vivamente che qualche esperto possa venirmi in aiuto.
Tante grazie e saluti a tutti.

link dello stemma (immagine condivisa):
https://www.dropbox.com/s/2l1az95fsds25 ... sciuto.JPG

Re: Stemma ignoto

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 0:28
da Romegas
Il primo quarto sembra quello della casa di Sassonia.

Re: Stemma ignoto

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 2:03
da smn
Convengo anche io sul primo quarto di Sassonia, peraltro anche le spade incrociate sopra lo scudo rimandano alla carica di Arci Maresciallo del SRI, ricoperta proprio dai Principi elettori d Sassonia.

Cordialmente,
E.V.

Re: Stemma ignoto

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 12:47
da Salvanèl
Si tratta molto probabilmente dello stemma di Ernst I von Sachsen (24.3.1441 - 26.8.1486), principe elettore di Sassonia (Kurfürstentum Sachsen)
Non sono riuscito a trovare un'immagine a colori

Immagine
Inquartato: nel 1° fasciato d’oro e di nero di 9 pezzi, al crancelino (Rautenkranz) di verde posto in banda attraversante (Ducato di Sassonia); nel 2° d’azzurro, al leone fasciato d’azzurro e di rosso di 8 pezzi, coronato e armato d’oro (Landgraviato di Turingia); nel 3° d’oro, al leone di nero, armato e coronato di rosso (Margraviato di Meissen); nel 4° d’oro, a 2 pali d’azzurro (Margraviato di Landsberg); sul tutto troncato di nero e d’argento, a 2 spade di rosso in decusse (Archimareschallus)

Re: Stemma ignoto

MessaggioInviato: sabato 25 gennaio 2014, 23:12
da Giorgio Meka
Complimenti! E tante grazie, dal più profondo del cuore! In meno di ventiquattro ore siete riusciti a rispondere alla mia domanda, in modo oserei dire perfetto. A dire il vero l'affresco sotto il quale si trovava la sinopia in questione fu eseguito da Benozzo Gozzoli tra 1468 e 1484; domani mi informerò meglio sull'anno preciso e mi recherò nel Campo Santo per vedere se tra le tombe terragne più vicine a questo affresco ve ne è una che riporta quello stemma (anche se mi pare difficile, visto il rango del personaggio e visto anche che morì in Sassonia). Se ci sono degli sviluppi, vi farò sapere.

Re: Stemma ignoto

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 22:22
da Giorgio Meka
Di nuovo buonasera.

Oggi sono andato a controllare l'epoca esatta di composizione dell'affresco sotto il quale si trovava la sinopia con lo stemma.
La didascalia nel museo indica il 1473-1475.
Per i più curiosi, l'affresco in questione riguarda le Storie di Esaù e Giacobbe.
Purtroppo non sono riuscito a ritrovare lo stemma su nessuna delle tombe presenti nel Campo Santo; quindi resta un mistero il perché sia stato riprodotto proprio in quel luogo.

Saluti