Pagina 1 di 1

Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 12:31
da de la cerda
Buongiorno.
Chiedo il vostro aiuto per trovare lo stemma (o gli stemmi) di Guido Antonio Merlini Paulucci, citato nel Patriziato Subalpino di Manno in quanto creato conte dal re Carlo Emanuele III il 24 Febbraio 1739.
Manno aggiunge che i Merlini sono patrizi di Forlì, conti, marchesi (per concessione polacca del 1747).
Ho provato a cercare in rete, ma mi pare che la famiglia sia assai diramata e che siano presenti numerosi stemmi di famiglie Merlini: non vorrei quindi fare confusione.
Vi ringrazio in anticipo
Cordialmente
[euro.gif]

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 12:41
da bardo
Gentile de la cerda,
le allego i due stemmi Merlini e Paulucci (o Paolucci) tratte dal Supplemento istorico dell'antica città di Forlì di Sigismondo Marchesi.

Immagine Immagine

Cosimo e Camillo di Pietro Martire Merlini e Guerriera Paulucci furono i primi ad assumere il doppio cognome. Per disposizione testamentaria dello zio materno cardinale Fabrizio Paulucci de Calboli (1651-1726) i due assunsero anche il secondo cognome.

un saluto ;)
Luca

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 12:42
da bardo
A Selbagnone (Forlimpopoli) esiste la bella villa Paulucci Merlini (veda anche gli stemmi al link, presenti presso la villa: il primo Paulucci de Calboli e il secondo Merlini).

http://www.imeandri.it/Villa_Paulucci_Merlini.htm

Immagine

Camillo (Merlini) Paulucci de Calboli (+ 1763), creato anch'egli cardinale come lo zio, mantenne solamente l'arma materna, come si può osservare sul suo monumento funebre nella chiesa di San Marcello al Corso, a Roma:

Immagine

Questo lo stemma dello zio cardinale Fabrizio Paulucci de Calboli:

Immagine

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 13:16
da de la cerda
Parbleu!
Caro Luca grazie mille [clapping.gif] e cari saluti
FB

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 16:51
da de la cerda
Un piccolo chiarimento sul colore della rosa nell'arma Paulucci.
Nelle immagini presentate da Bardo e anche in Spreti (= Leone marinato) la rosa è d'argento; nel Libro d'oro del Collegio Araldico (ripreso da Stemmario Italiano) è d'oro.
Io adotterei la rosa d'argento, a meno di controindicazioni.
Grazie e ciao a tutti
[euro.gif]

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2014, 19:48
da bardo
Anche io consiglierei la rosa d'argento. ;)

Il Crollalanza riporta (per i Calboli, ma in realtà Paulucci de Calboli):

Interzato in palo: nel 1° fasciato d'oro e di nero, col capo di rosso alla rosa d'argento bottonata d'oro; nel 2° d'argento a 27 gigli di rosso; nel 3° d'oro all'aquila dell'impero uscente.

I Paulucci de Calboli moderni usarono un'arma corrispondente al 1° dell'interzato del Crollalanza.

Nei Lustri ravennati dall'anno mille, e seicento cinquanta sino all'anno mille seicento ottantanove (1689) di Serafino Pasolini, si legge (pp. 3-4)

[...] l'arma gentilitia de Paulucci esser la mede(si)ma de Calboli, cioè una rosa biancha, ò sij d'argento con cinque foglie in campo rosso, ò sanguineo, sotto alla quale [...] hebbero i Calbolesi la facoltà, di aggiongervi le fascie nere in campo d'oro [...] In oltre gli concesse il sopranominato Ferdinando l'augmento di vintisei Gigli Rossi in campo d'argento, [...] e una mezza Aquila nera coronata in campo d'oro [...]

Riporto una curiosità. Nel succitato Supplememento del Marchesi l'arma Calboli è questa:

Immagine

La spiegazione - forse fantasiosa - la fornisce il Pasolini (p. 4): e se li Calbolesi ne loro stendardi portorono l'Aquila Rossa, che si teneva sotto l'unghie un Drago verde, ciò avenne, perchè questa fu data da Clemente IV per insegna alli Guelfi, de quali capo in Forlì erano li Calbolesi.

un saluto ;)
Luca

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 0:05
da mcs
Gent.mo de la cerda e gent.mi tutti,

nei manoscritti forlivesi conservati alla Biblioteca Saffi e nel Fondo Piancastelli http://www.cultura.comune.forli.fc.it/s ... 8&ID=17189 lo stemma Paulucci (Paolucci) è sempre presente con la rosa d'argento, es. nelle Genealogie Forlivesi di Gian Antonio Petrignani del 1832 lo stemma è blasonato Rosa bianca in Campo rosso. Fascie d'oro in Campo nero ed anche nelle Tavole Genealogiche di Ippolito Gardini Morgagni del 1831 lo stemma è sempre il medesimo. Posso aggiungere due curiosità che riguardano le 4 miniature presenti in 3 dei manoscritti ivi conservati: tutte le rose hanno 4 petali, in 2 degli stemmi le fascie sono "orizzontali" e in 2 sono "centrate" in modo ben più accentuato dell'esempio presente nel Marchesi postato da Luca.
L'arma Paulucci è rappresentata con la rosa d'argento anche nella Pianta della Città di Forlì in Romagna Ornata allo intorno colle Armi Gentilizie... del Gramignani datata 1769 che è conservata presso la Biblioteca Casanatense di Roma http://www.casanatense.it/ .

Cordialità,
Maria Cristina Sintoni

Re: Stemma Merlini Paulucci di Forlì

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 15:41
da de la cerda
Grazie a tutti ! E rosa d'argento sia [clapping.gif]
Ora non ci riesco. ma al più presto cercherò ulteriori conferme anche nei volumoni con gli stemmi dell'Archiginnasio.
Cordialmente
FB