Stemma famiglia Spedalieri di Guardavalle

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Spedalieri di Guardavalle

Messaggioda mezzanotte » lunedì 23 dicembre 2013, 17:44

Qualcuno dei gentili forumisti di IAGI conosce lo stemma della famiglia Spedalieri di Guardavalle?
mezzanotte

Re: Stemma famiglia Spedalieri di Guardavalle

Messaggioda smn » mercoledì 25 dicembre 2013, 18:06

"d'azzurro al monte di tre cime, sostenente un'aquila al naturale, uscente, e 3 pulcini d'argento, al volo spiegato, attraversanti la stessa, sul tutto tre stelle d'oro nel capo"

Cordialmente,
E.V.
smn

Messaggioda mezzanotte » giovedì 26 dicembre 2013, 11:52

Gentile E.V.,
Nel ringraziarla per l'nformazione, osservo che il blasone da lei riportato mi sembra che abbia qualche analogia con quello degli Spitalieri conti di Cessole, famiglia ora estinta, ma un tempo fiorente nella Francia meridionale.
Ma, per tornare agli Spedalieri di Calabria, ha notizie circa la concessione di eventuali titoli nobiliari a questa famiglia?
mezzanotte

Messaggioda smn » giovedì 26 dicembre 2013, 14:21

Gentilissimo Mezzanotte,
il blasone descrive uno stemma presente in un arazzo di seta un tempo possesso della famiglia calabrese, non credo quindi che ci possa essere confusione con la famiglia nizzarda. Che poi vi sia un qualche rapporto tra le due casate, o che l'una si sia "appropriata" dello stemma dell'altra modificandolo, non saprei dirle.

Per quanto ne so erano nobili per il possesso di alcuni feudi, per lo più rustici, come ad esempio Caminise a Vincio, non so se vennero anche aggregati a qualche nobiltà civica (Stilo?). Lo scudo in questione è accollato ad una croce melitense, dunque il casato dovrebbe essere stato ricevuto nell'ordine.

Cordiali saluti,
E.V.
smn

Messaggioda Romegas » giovedì 26 dicembre 2013, 18:15

Nel libro del Bonazzi non risulta alcuna famiglia Spedalieri che abbia dato cavalieri di Malta.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda mezzanotte » venerdì 3 gennaio 2014, 21:17

Nel ringraziare i gentili e competenti forumisti, chiedo loro se in qualche nobiliario calabrese risulti attestata la famiglia Spedalieri.
mezzanotte

Messaggioda messer giorgio » domenica 5 gennaio 2014, 23:46

Ultima modifica di messer giorgio il mercoledì 8 gennaio 2014, 22:43, modificato 1 volta in totale.
messer giorgio

Messaggioda de la cerda » mercoledì 8 gennaio 2014, 11:36

Molto in ritardo, desidero osservare che lo stemma degli Spitalieri conti di Cessole e Castelnuovo è assai diverso da quello specificato da smn.
L'immagine è visibile in http://www.blasonariosubalpino.it/Pagina8a.html e la blasonatura è D’azzurro, al pellicano nel nido, d’argento, con la pietà di rosso, sormontato da tre stelle d’oro, ordinate in fascia
Cordiali saluti
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda mezzanotte » giovedì 9 gennaio 2014, 19:22

Gentili forumisti,
sarà probabilmente un mio limite, ma io ravviso taluni elementi di simiglianza tra il blasone degli Spitalieri di Cessole e quello degli Spedalieri di Guardavalle, il che certamente non vuol significare che tra i due casati vi sia di necessità comunanza di ceppo. Per verificare tale ipotesi, bisognerebbe risalire alla storia delle origini delle due famiglie, ma ciò per il momento rimane oscuro. In verità, mi pare che gli Spitalieri di Cessole traggano origine da un Francesco Spitalieri, di professione mercante (secolo 18°). Successivamente, sopraggiunse la nobilitazione. Comunque, rimane il fatto che la forma cognominale Spitalieri (e Spitaleri) sembra più densa nell'areale italico del Sud: soprattutto la Sicilia; e Bronte, località in provincia di Catania famosa per il pistacchio, costituisce uno degli epicentri di tale cognome. Spedalieri è invece una variante molto meno diffusa (in margine, si ricorda Nicola Spitaleri, noto filosofo brontese del 1700, che, nato Spitaleri, mutò poi il proprio cognome, probabilmente per l'esigenza di distinguersi dalle altre numerose famiglie omonime Spitaleri, in Spedalieri).
Formulo comunque una ipotesi e la socializzo con gli amici del Forum: che uno Spitaleri del Sud sia migrato (via mare?) in Francia per esercitarvi la mercatura.
Un ultimo dato: sarebbe significativo porsi in contatto con la vedova del defunto avvocato Vincenzo Spedalieri di Guardavalle al fine di ricavare informazioni dirette su tale famiglia. Anni fa ebbi un fugace abboccamento telefonico con la suddetta signora, la quale mi accennò ad una presunta origine siciliana (e brontese!) della famiglia del marito.
Chissà se qualche amico del Forum non abbia la possibilità di riprendere un contatto con la signora Spedalieri...
mezzanotte

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » lunedì 13 gennaio 2014, 15:46

mezzanotte ha scritto:Un ultimo dato: sarebbe significativo porsi in contatto con la vedova del defunto avvocato Vincenzo Spedalieri di Guardavalle al fine di ricavare informazioni dirette su tale famiglia. Anni fa ebbi un fugace abboccamento telefonico con la suddetta signora, la quale mi accennò ad una presunta origine siciliana (e brontese!) della famiglia del marito.
Chissà se qualche amico del Forum non abbia la possibilità di riprendere un contatto con la signora Spedalieri...

Gentile "mezzanotte", ormai ciò non è più possibile: la vedova dell'Avv. Vincenzo Spedalieri, Sig.ra Ilda Capua, purtroppo è deceduta il 3 marzo del 2011.

Cordialmente

Michele Scaglione
«“TEMPORIS DENTES SCALIONUM GLORIA OBTRIVIT ~
~ MANSURA EST ERGO USQUE AD TEMPUS MANET”»
da: “Recensentur Familiæ Nobilium” in “Veneranda Locrensis, hoc est Martyris Hieracensis Elogia” dell'U.J.D. Can. Don Francesco Malarbì (1727)
MICHELE SCAGLIONE

Messaggioda mezzanotte » lunedì 13 gennaio 2014, 16:22

Gentile Signor Scaglione, il mio contatto con la Signora Capua era veramente datato!
Le chiedo se esistono discendenti dell'avv.Spedalieri o,in alternativa, se vi possono essere studiosi di storia locale di Guardavalle, o, ancora, se vi siano esponenti della nobiltà del posto in grado di poter soddisfare la mia richiesta: I baroni Gallelli di Badolato, ad esempio?
mezzanotte

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » lunedì 13 gennaio 2014, 17:37

Gentile Mezzanotte, esistono due figlie, che non vivono a Guardavalle, ma che non mi risulta siano mai state particolarmente interessate all'argomento, né che l'abbiano approfondito. Vincenzo Spedalieri ed Ilda Capua erano miei prozii: lui era cugino di mio nonno paterno (erano figli di due sorelle, Albertina e Concetta Albani, di Crotone) e lei era sorella di mia nonna paterna (i due cugini avevano sposato due sorelle). Ricordo di aver visto tanti anni or sono su una parete del salone di palazzo Spedalieri a Guardavalle un albero genealogico, credo ottocentesco, risalente sino a Vincio Spedalieri, vissuto nella seconda metà del '400, capostipite degli Spedalieri di Guardavalle, accanto al quale era raffigurato uno stemma del tutto differente rispetto a quelli menzionati (pur essendo uno di questi, in effetti, ricamato su paramenti sacri pertinenti la loro cappella di famiglia nel palazzo): i miei ricordi sono vaghi, sia, perché lontani nel tempo, sia, perché allora, anche per la mia giovane età, ero del tutto sprovvisto dei più elementari rudimenti di araldica, ma ricordo distintamente nello stemma la presenza di un leone rampante e di un sole nel cantone destro dello scudo. ...Quali erano gli smalti? ...Altri dettagli degni di nota? Ahimè, ...è chiedere troppo! Non mi sembra, inoltre, di ricordare di aver visto esemplari lapidei esposti sulla facciata del palazzo. Ignoro se altri a Guardavalle o nei dintorni siano in grado di fornirle ulteriori ragguagli in merito alla questione, tuttavia, dubito che possano farlo proprio i Gallelli.......
da: “Recensentur Familiæ Nobilium” in “Veneranda Locrensis, hoc est Martyris Hieracensis Elogia” dell'U.J.D. Can. Don Francesco Malarbì (1727)
MICHELE SCAGLIONE

Messaggioda mezzanotte » lunedì 13 gennaio 2014, 20:15

Gentilissimo Signor Scaglione,
nel ringraziarla per avermi messo a parte della sua testimonianza personale, mi pare che il blasone degli Spedalieri di Guardavalle, così come è stato rievocato dalle sue reminiscenze, ricorda le armi della famiglia siciliana degli Spitaleri baroni di Muglia, di cui riporto la descrizione: al leone tenente con le branche anteriori e per la lama una spada in palo e movente dalla pianura fissante il sole all'orizzonte d’oro il tutto di rosso.
Un'ultima domanda: gli Spedalieri di Guardavalle vantano titoli nobiliari?
mezzanotte

Messaggioda messer giorgio » martedì 14 gennaio 2014, 0:44

Che strano pensavo di aver postato lo stemma Spedalieri.........ma forse mi sbaglio!!!!!
Cordialmente messer giorgio
messer giorgio

Messaggioda MICHELE SCAGLIONE » martedì 14 gennaio 2014, 13:49

Carissimo Messer Giorgio, il link dell’immagine da Te postata raffigura uno stemma ricamato su antichi paramenti sacri che venivano usati per le funzioni religiose celebrate nella cappella di palazzo Spedalieri a Guardavalle, molto simile a quello usato da un’illustre famiglia piemontese (nizzarda) dall’analogo cognome (le differenze sono probabilmente dovute alla scarsa competenza “ornitologica” dell’esecutore del ricamo e, forse, anche dei committenti). Trovandosi in casa Spedalieri a Guardavalle è legittimo supporre che questo emblema fosse usato anche da tale famiglia.
Accanto al menzionato albero genealogico, probabilmente risalente ad epoca successiva al confezionamento dei suddetti paramenti sacri, che ritengo ottocentesco in quanto non riportante le ultime generazioni (mi sembra si fermasse al nonno o forse al bisnonno di mio prozio Enzo Spedalieri), figura invece raffigurato uno stemma molto simile a quello usato da un’altra illustre famiglia siciliana dall’analogo cognome; io non rammentavo il dettaglio della spada, ma i miei ricordi sono vaghi perché lontani nel tempo ed è quindi molto probabile che nello stemma anche la spada fosse presente. Ieri sera ho dato un’occhiata al libro di Carlo Padiglione “Trenta Centurie di Armi Gentilizie” del 1914, nel quale ho rinvenuto la seguente blasonatura (che sostanzialmente corrisponde a quella indicata da Mezzanotte per lo stemma dei siciliani Spitaleri baroni di Muglia), così scrive Padiglione: «“Spitalieri”: Di rosso al leone d’oro, coronato dello stesso, tenente nelle branche anteriori una spada al naturale in alto; e nel canton destro del capo un sole radioso di rosso».
Quale fra i due stemmi, quello “piemontese-nizzardo” oppure quello “siciliano”, fosse effettivamente in uso da parte degli Spedalieri a Guardavalle, sinceramente lo ignoro. Sono portato a ritenere per ragioni geografiche molto più probabile un’origine siciliana anziché piemontese degli Spedalieri di Guardavalle, anche se, tutto sommato, verosimile sembra pure l’ipotesi che gli stessi piemontesi o nizzardi Spitalieri di cessole potessero avere remote ascendenze sicule.
Vantavano gli Spedalieri di Guardavalle titoli nobiliari? Gentile Mezzanotte, dipende da come questi vengano intesi, nel senso che, non erano marchesi, né conti, né baroni (perlomeno, non secondo i criteri applicati dalla Regia Consulta Araldica, che non riconosceva tale titolo per i feudi “rustici”), ma a buon diritto potevano certamente essere considerati nobili non titolati, se per tale qualifica non ci si riferisca soltanto alla nobiltà corredata di riconoscimento ufficiale della Consulta Araldica del Regno d’Italia, al vaglio della quale, non credo che quella degli Spedalieri sia stata a suo tempo sottoposta, nonostante costoro disponessero di tutti i requisiti necessari per ottenerne senza difficoltà l’autenticazione da parte dell’autorità competente. Bisogna però ricordare che, salvo rare eccezioni, sempre irrilevante è stata l’attività della Regia Consulta Araldica, nei confronti di quelle famiglie della zona che avrebbero potuto ottenere la certificazione ufficiale della propria antica nobiltà “generosa”, certamente per incuria degli interessati, che limitavano i propri orizzonti all’indiscussa notorietà del proprio status nell’ambito della ristretta cerchia delle loro frequentazioni.
Cordialmente
Michele Scaglione
MICHELE SCAGLIONE

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry