Leone arrampicato

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Leone arrampicato

Messaggioda Salvanèl » lunedì 16 dicembre 2013, 9:58

Immagine

Rame smaltato. Manifattura italiana (Venezia?). Prima metà del XVI sec.
Blasonatura difficile.
Il leone è “arrampicato” su una figura che somiglia vagamente ad un monte di 5 cime alla tedesca, marcata dalle lettere DZ. Non prenderei in considerazione la filettatura d’oro delimitante lo scudo e il “monte” trattandosi verosimilmente di un artificio per accentuare le figure e delimitare il contorno degli smalti, trattandosi appunto di rame smaltato.
Non sono ancora riuscito ad identificare lo stemma e chiedo aiuto.
Salvanèl

Re: Leone arrampicato

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 17 dicembre 2013, 0:33

Più che un leone sembrerebbe un leopardo...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » giovedì 19 dicembre 2013, 12:25

Antonio, credo sia proprio un leone.

Ecco un altro esempio dello stemma
Immagine

Nessuno del forum ha mai visto un monte come questo?
Se non fosse per le lettere in capitale DZ sembrerebbe araldica indiana o persiana.
Salvanèl

Messaggioda Salvanèl » venerdì 27 dicembre 2013, 8:48

Ecco un altro esempio di quello che sembrerebbe essere un monte di 5 cime su una vera di pozzo veneziana.
Monte alla tedesca ? Ma i monti non sono distinti e digradanti dal centro verso i lati.
Certamente non un monte all'italiana.

Immagine
Salvanèl

Messaggioda Delehaye » venerdì 27 dicembre 2013, 11:05

in tedesco dovrebbe essere "schwebender Sechsberg" (monte di sei cime)...

alcuni esempi:

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

e la blasonatura azzardata dello stemma dei piatti: "In Rot 1 schwebender blauen Sechsberg, oben besetzt mit 1 goldener Löwe" (??? mancano le lettere però...)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » venerdì 27 dicembre 2013, 12:34

Esistono/hai trovato solo questi due piatti in rame smaltato con questo stemma?
Non penso si debba cercare in ambiti araldici esotici (Germania o addirittura Oriente...), ma nello stretto circondario dell'ambito geografico di origine dei manufatti, che penso anch'io essere Venezia (dove altro potrebbero essere stati prodotti simili oggetti ad inizio '500? :D ).
Tipicamente veneta é anche l'usanza di siglare lo stemma con le iniziali (nome e cognome) del proprietario (qua é dentro lo stemma, ma non mi formalizzerei troppo).
In ambito veneziano non c'é niente che si avvicini?
Interessanti i ghirigori dorati sul "monte", che sembrano ripetersi fedelmente, ergo (forse) non hanno valenza puramente decorativa... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » sabato 28 dicembre 2013, 11:46

Grazie Tilius per l'intervento. Solo tu e pochi altri conoscono i monti alla tedesca.
Esistono/hai trovato solo questi due piatti in rame smaltato con questo stemma?

Trovato solo questi due piatti.

Non penso si debba cercare in ambiti araldici esotici (Germania o addirittura Oriente...), ma nello stretto circondario dell'ambito geografico di origine dei manufatti, che penso anch'io essere Venezia (dove altro potrebbero essere stati prodotti simili oggetti ad inizio '500?
).
A Venezia producevano rami smaltati per committenti italiani, spagnoli e tedeschi, per quel che si conosce.

Tipicamente veneta é anche l'usanza di siglare lo stemma con le iniziali (nome e cognome) del proprietario (qua é dentro lo stemma, ma non mi formalizzerei troppo).

L’usanza di siglare lo stemma con le iniziali è diffusa in Veneto, Trentino, Lombardia e non solo.

In ambito veneziano non c'é niente che si avvicini?

Consultando gli stemmari di Morando di Custoza, ho trovato numerosi esempi di questi “monti” con 3 o 5 protuberanze che però non sono formati da 3 o 5 monticelli accollati e distinti, come quelli alla tedesca che hai postato e che conosco bene. Si tratta praticamente di un monte “solo” con 3 o 5 dossi. Come quello della vera da pozzo. Qualcosa di molto simile al Wolkengiebel o al Drei- Fünfberg dell'araldica tedesca quando non distinguono i monticelli. Di leoni o leopardi nell’atto di arrampicarsi non ne ho trovati e non solo in ambito veneziano.

Interessanti i ghirigori dorati sul "monte", che sembrano ripetersi fedelmente, ergo (forse) non hanno valenza puramente decorativa.

La croce di S. Andrea d’oro, le lettere, il bisante sembrerebbero quasi un intervento dell’artista.
Salvanèl

Messaggioda veneziano » lunedì 30 dicembre 2013, 8:31

Chiedo cortesemente a Salvanèl i riferimenti circa la vera da pozzo riportante lo stemma della famiglia Amai o Amadi, il cui monte è generalmente descritto di tre parti.
Grazie e un buon augurio a tutti per l'anno nuovo.
Riccardo
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Salvanèl » venerdì 3 gennaio 2014, 11:05

La foto non è mia. La vera dovrebbe trovarsi nel sestiere di Santa Croce nel campiello della chiesa.

Amadi
In Libro d’arme di Venezia / Eugenio Morando di Custoza. – Verona : s.t., 1979 D’oro, al monte di 3 cime di verde uscente dalla punta, sormontato da un uccello di rosso
Alias: troncato: nel 1° lo stemma precedente; nel 2° d’azzurro pieno
In Répertoires d’héraldique italienne : Venise / Michel Popoff. – Paris : le Léopard d’or, 2010 D’or au mont d’azur sommé d’un oiseau d’argent
Secondo il Tassini la famiglia è di origini bavaresi e questo spiegherebbe il monte di 5 cime. Delehaye ha visto giusto. Per Popoff la famiglia si è estinta nel 1385 e la vera sembrerebbe proprio essere stata realizzata nel XIV secolo.
Salvanèl

Torna a Araldica / Heraldry