Ricostruzione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Ricostruzione stemma

Messaggioda Guss82 » venerdì 7 ottobre 2005, 19:21

Gentili signori,
Vi sarei grato se qualcuno fosse in grado di riprodurre, anche molto semplicemente, lo stemma di cui ora scrivo la descrizione:
"Scudo tripartito per fascia, cioè dalla destra alla sinistra, nella prima partitione d'Inghilterra, cioè vermiglio con tre Leopardi d'oro, la seconda inquartata del Regno di Leone, ch'è un Leone di Porpora in campo d'argento, e della propria Casa, la terza delle Provincie unite, ch'è in campo vermiglio un Leone d'oro passante, che tiene un fascio di frezze, e sopra la Corona, che copre lo scudo, un San Marco con il Leone intiero, e per cimiero sopra il tutto il Leone nascente della Casa."

Vi ringrazio e saluto cordialmente, Marco.
Guss82

Re: Ricostruzione stemma

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 7 ottobre 2005, 19:44

Caro Marco,
la semplicità che tu auspichi, purtroppo, si scontra con l'oggettiva complessità di questo curioso blasone.

Complesso, curioso, e... non immediatamente riproducibile, perchè incompleto. Rileggiamolo con attenzione:
Guss82 ha scritto:"Scudo tripartito per fascia, cioè dalla destra alla sinistra, nella prima partitione d'Inghilterra, cioè vermiglio con tre Leopardi d'oro, la seconda inquartata del Regno di Leone, ch'è un Leone di Porpora in campo d'argento, e della propria Casa, la terza delle Provincie unite, ch'è in campo vermiglio un Leone d'oro passante, che tiene un fascio di frezze, e sopra la Corona, che copre lo scudo, un San Marco con il Leone intiero, e per cimiero sopra il tutto il Leone nascente della Casa."

Lasciamo stare la terminologia desueta, forse risalente ad un XVIII secolo avanzato, ed entriamo nel merito.

Tre campi sovrapposti (tripartito per fascia, oggi diremmo interzato in fascia), dei quali il primo è d'Inghilterra, e l'ultimo d'Olanda (Provincie unite). In mezzo, un inquartato mezzo ispanico (Leon) e mezzo... ignoto (della propria Casa: ma :shock: quale?).

Insomma, un misto fra tre stemmi sovrani europei, di cui due potenzialmente pertinenti agli Asburgo, e il terzo ben estraneo ad essi...

...è davvero curioso codesto blasone, caro Marco.

Da dove proviene? E qual è la "Casa" a cui accenna?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guss82 » sabato 8 ottobre 2005, 11:58

Caro frà Eusanio,
intanto ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta!
Il blasone di cui ho fornito la descrizione si riferisce alla famiglia Gussoni di Venezia; tale descrizione l'ho trovata sull'Opera di Casimiro Freschot: "La Nobiltà Veneta; o'sia tutte le Famiglie Patrizie con le figure de suoi Scudi & Arme", pubblicata a Venezia nel 1707. Questo stemma non coincide però del tutto con gli stemmi riportati sul "Blasone Veneto" del Coronelli (Venezia, 1693), di cui potete trovare le riproduzioni su questo link: http://www.canalgrande.net/gussoni/stor ... pag=storia. Lo stemma che più si avvicina alla descrizione è il V da sinistra. Quello che mi incuriosisce ulteriormente, oltre allo stemma, è come si può riprodurre un "San Marco con il Leone intiero sopra la Corona, e per cimiero sopra il tutto il Leone nascente della Casa".

Hai proprio ragione, caro frà Eusanio, è davvero curioso codesto blasone!

Ringrazio e cordialmente saluto,
Marco.
Guss82

Messaggioda MMT » lunedì 10 ottobre 2005, 9:54

Guss82 ha scritto:Caro frà Eusanio,
intanto ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta!
Il blasone di cui ho fornito la descrizione si riferisce alla famiglia Gussoni di Venezia; tale descrizione l'ho trovata sull'Opera di Casimiro Freschot: "La Nobiltà Veneta; o'sia tutte le Famiglie Patrizie con le figure de suoi Scudi & Arme", pubblicata a Venezia nel 1707. Questo stemma non coincide però del tutto con gli stemmi riportati sul "Blasone Veneto" del Coronelli (Venezia, 1693), di cui potete trovare le riproduzioni su questo link: http://www.canalgrande.net/gussoni/stor ... pag=storia. Lo stemma che più si avvicina alla descrizione è il V da sinistra. Quello che mi incuriosisce ulteriormente, oltre allo stemma, è come si può riprodurre un "San Marco con il Leone intiero sopra la Corona, e per cimiero sopra il tutto il Leone nascente della Casa".

Marco.

Caro Marco Gussoni,
è proprio sicuro al 100% che lo stemma da lei ritrovato in vari repertori sia proprio quello della Sua famiglia e non quello di un'omonima?

Cordialità,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Guss82 » lunedì 10 ottobre 2005, 13:23

Caro Michele,
non ho mai detto che lo stemma fosse della mia Famiglia bensì della Famiglia Gussoni di Venezia.

Cordialmente, Marco.
Guss82

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 ottobre 2005, 16:28

Guss82 ha scritto:Caro frà Eusanio, intanto ti ringrazio per l'interessamento e per la risposta!

Grazie a te della domanda... :wink:

Il blasone di cui ho fornito la descrizione si riferisce alla famiglia Gussoni di Venezia; tale descrizione l'ho trovata sull'Opera di Casimiro Freschot: "La Nobiltà Veneta; o'sia tutte le Famiglie Patrizie con le figure de suoi Scudi & Arme", pubblicata a Venezia nel 1707.

Il Freschot ha :wink: anche i disegni... lascia che ritrovo la copia in possesso dello scriptorium, e me lo guardo un po'...

Questo stemma non coincide però del tutto con gli stemmi riportati sul "Blasone Veneto" del Coronelli (Venezia, 1693)...(omissis)...

Il Coronelli è volenterosissimo e prezioso Autore, che però :oops: non blasona, e nemmeno :oops: :oops: dispone di un tratto nitido nel suo disegnare...

Quello che mi incuriosisce ulteriormente, oltre allo stemma, è come si può riprodurre un "San Marco con il Leone intiero sopra la Corona, e per cimiero sopra il tutto il Leone nascente della Casa".

Semplice: disegnando un leone marciano stante (o :shock: passante? Ma questa è un'altra domanda...) al di sotto di un altro leone che "nasce" da esso.

Ahinoi :oops: sì...

Marco.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Guss82 » lunedì 10 ottobre 2005, 19:38

Caro frà Eusanio,
il Freschot ha sì dei disegni, ma per quanto riguarda la Famiglia Gussoni ne propone solamente due, tralasciando quello un po' più "complesso" che è descritto solamente.

Grazie e saluti,
Marco.
Guss82

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 ottobre 2005, 19:51

:wink: ...lasciamelo rileggere con un po' d'attenzione, e poi ne riparliamo... se vuoi! :P

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » martedì 11 ottobre 2005, 14:23

Guss82 ha scritto:Caro Michele,
non ho mai detto che lo stemma fosse della mia Famiglia bensì della Famiglia Gussoni di Venezia.

Cordialmente, Marco.

Perdoni allora il fraintendimento.

Saluti cordiali,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 11 ottobre 2005, 16:35

Guss82 ha scritto:Caro frà Eusanio, il Freschot ha sì dei disegni, ma per quanto riguarda la Famiglia Gussoni ne propone solamente due, tralasciando quello un po' più "complesso" che è descritto solamente.

...beh, però :wink: a partire da pag. 354 ne parla con una certa larghezza in questi termini testuali:
"...nel claustro esteriore de' RR. PP. Agostiniani in questa Città, si vede nel Deposito di VICENZO GUSSONI, Senatore e Cavaliere cospicuo di questa Famiglia, l'Arma predetta (d'argento, al leone di rosso, al capo d'Angiò - n.d.f.E.), ma con vari accrescimenti, tutti di concessioni, ò di memoria presa dalle Corti alle quali egli era stato Ambasciatore. Dissi di concessione, ò di memoria presa, perchè non mi è ben noto se li Stati Generali delle Provincie unite, delle quali vi è il Leone, si siano stese mai à concedere simili favori, come essendo Repubblica, senza Capo ch'abbia segni evidenti di Principato..."

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry