Stemma Annibale Albani
Salve a tutti, sono una studentessa di restauro, avrei bisogno del vostro aiuto per un esame.
Sto lavorando su un arredo ligneo su cui è raffigurato lo stemma di Annibale Albani (vi è anche una scritta: ANNIBAL CARD:ALBANUS). Per cercare di datare l'opera volevo comprendere meglio lo stemma, ma le mie competenze in materia sono scarse.
All'interno dello scudo sono raffigurati i simboli della famiglia Albani (i tre monti all'italiana nella metà inferiore ed una stella a otto punte in quella superiore). Lo scudo poi è incorniciato dal cappello ecclesiastico con 12 nappe di colore rosso.
Facendo un po' di ricerche su internet, ho notato che le 12 nappe sono attribuibili alla carica di vescovo, mentre il colore rosso è da attribuire a quella di cardinale.
Questa distinzione netta nell'araldica ecclesiastica è recente? E' possibile che l'arredo sia stato realizzato negli anni in cui l'Albani era sì cardinale ma anche vescovo di Sabina e poi di Porto e S.Rufina? Inoltre, considerando che dal 1719 al 1747 conservò la carica di camerlengo, se lo stemma fosse stato realizzato in quel periodo sarebbe stato diverso?
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei veramente grata!
Sto lavorando su un arredo ligneo su cui è raffigurato lo stemma di Annibale Albani (vi è anche una scritta: ANNIBAL CARD:ALBANUS). Per cercare di datare l'opera volevo comprendere meglio lo stemma, ma le mie competenze in materia sono scarse.
All'interno dello scudo sono raffigurati i simboli della famiglia Albani (i tre monti all'italiana nella metà inferiore ed una stella a otto punte in quella superiore). Lo scudo poi è incorniciato dal cappello ecclesiastico con 12 nappe di colore rosso.
Facendo un po' di ricerche su internet, ho notato che le 12 nappe sono attribuibili alla carica di vescovo, mentre il colore rosso è da attribuire a quella di cardinale.
Questa distinzione netta nell'araldica ecclesiastica è recente? E' possibile che l'arredo sia stato realizzato negli anni in cui l'Albani era sì cardinale ma anche vescovo di Sabina e poi di Porto e S.Rufina? Inoltre, considerando che dal 1719 al 1747 conservò la carica di camerlengo, se lo stemma fosse stato realizzato in quel periodo sarebbe stato diverso?
Se qualcuno di voi potesse aiutarmi gliene sarei veramente grata!



