La mia famiglia è antica ma io vorrei segnare un nuovo inizio, mettere un punto fermo e, senza rinnegare nulla di un onorevole passato, partire dalla creazione della mia famiglia (ristretta) attuale.
Pertanto vorrei creare uno stemma ex novo e sono a chiedere il vostro aiuto.
Cercando di essere il più semplice possibile pensavo alla seguente cosa:
Aquila imperiale su campo giallo per ricordare l'appartenenza alla Nobile Contrada dell'Aquila di Siena
(la trovate qui http://www.contradadellaquila.com/ )
Sostituendo al sole centrale con il monogramma UI un simbolo con quattro "nove" data di inizio della famiglia.
Per ottenere i 4 nove avrei pensato ad un simbolo di questo tipo
che assomigliando ad una croce falcata (senza sperabilmente assomigliare troppo ad una svastica) rimane pur sempre un simbolo solare.Detto ciò accetto suggerimenti per aggiunte e modifiche (non ho idea se occorra elmo borghese e come, se vada tolta la corona sopra l'aquila ecc ecc) e poi avrei bisogno di un suggerimento per il motto che dovrebbe essere tratto dalla frase di Seneca "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est" spesso tradotto in positivo come "Il vento è sempre favorevole per chi sa dove vuole andare".
Io pensavo un a cosa tipo "Semper ventus secundus" ma non mi convince per ora al cento per cento perché c'è quel "semper secundus" che io so che vuol dire favorevole ma suona un po' perdente
Vi ringrazio in anticipo per le vostre osservazioni, va bene qualsiasi cosa, a ruota libera, di solito siete illuminanti.
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)