Consigli per stemma famigliare ex novo e motto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Consigli per stemma famigliare ex novo e motto

Messaggioda jageros » lunedì 9 settembre 2013, 0:17

Buongiorno, desidero innanzitutto salutare tutti i forummisti complimentandomi per la cortesia e competenza che ho visto leggendo i vecchi post.

La mia famiglia è antica ma io vorrei segnare un nuovo inizio, mettere un punto fermo e, senza rinnegare nulla di un onorevole passato, partire dalla creazione della mia famiglia (ristretta) attuale.

Pertanto vorrei creare uno stemma ex novo e sono a chiedere il vostro aiuto.

Cercando di essere il più semplice possibile pensavo alla seguente cosa:

Aquila imperiale su campo giallo per ricordare l'appartenenza alla Nobile Contrada dell'Aquila di Siena

(la trovate qui http://www.contradadellaquila.com/ )

Sostituendo al sole centrale con il monogramma UI un simbolo con quattro "nove" data di inizio della famiglia.
Per ottenere i 4 nove avrei pensato ad un simbolo di questo tipo Immagine che assomigliando ad una croce falcata (senza sperabilmente assomigliare troppo ad una svastica) rimane pur sempre un simbolo solare.

Detto ciò accetto suggerimenti per aggiunte e modifiche (non ho idea se occorra elmo borghese e come, se vada tolta la corona sopra l'aquila ecc ecc) e poi avrei bisogno di un suggerimento per il motto che dovrebbe essere tratto dalla frase di Seneca "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est" spesso tradotto in positivo come "Il vento è sempre favorevole per chi sa dove vuole andare".
Io pensavo un a cosa tipo "Semper ventus secundus" ma non mi convince per ora al cento per cento perché c'è quel "semper secundus" che io so che vuol dire favorevole ma suona un po' perdente :D

Vi ringrazio in anticipo per le vostre osservazioni, va bene qualsiasi cosa, a ruota libera, di solito siete illuminanti.

[cheers.gif]
jageros

Re: Consigli per stemma famigliare ex novo e motto

Messaggioda Morello » lunedì 9 settembre 2013, 9:01

Innanzitutto benvenuto nel forum! Non Le chiedo il perchè non utilizza, magari in parte, il suo antico blasone, ci mancherebbe! Mi permetto solo di notare, a mio modestissimo giudizio, che uno stemma d'oro all'aquila imperiale, mi sembra un po' troppo "impegnativo"! Magari la può disegnare in campo argento e più piccola, come parte del tutto.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda jageros » lunedì 9 settembre 2013, 9:39

Grazie mille... [thumb_yello.gif]

Comunque chieda pure! In effetti non è troppo diverso da quello di famiglia (del resto uno dei due cognomi è Aquilini) quindi non rompo del tutto con il passato però da quando mi sono sposato 14 anni fa come oggi ( 9 - 9 - 1999 ) la famiglia non era più "mia" ma "nostra" e abbiamo costruito tutto da zero. Ecco il motivo di differenziare.

Non credo di poter rinunciare al giallo, però posso tranquillamente "abbassare" la tonalità per non mettere il fondo oro. Poi certo potrei ridurne le dimensioni per inserire qualche altro elemento ma non contrasta col principio di semplicità che ho visto qui spesso precisato?

Grazie ancora e attendo altre osservazioni
jageros

Messaggioda Morello » lunedì 9 settembre 2013, 11:01

Caro Amico, Le consiglio di utilizzare sempre la terminologia corretta quando parla di araldica. Il giallo, infatti, in araldica non esiste. Esistono oro e argento (metalli) e azzurro, rosso, verde, nero, vermiglio (smalti). Sono i colori principali, poi c'è anche arancione, cielo, fusato, ermellinato ecc. ecc., ma non giallo! Oro di un'unica sfumatura. Buon lavoro!

Cordialmente.

Morello

Messaggioda smn » lunedì 9 settembre 2013, 12:54

Salve a tutti,
per evitare un richiamo un po' troppo pretenzioso alle armi imperiali, mi era venuto in mente qualcosa di simile (scusate la blasonatura approssimativa...):

d'oro all'aquila di nero (monocefala) fissante un sole di rosso (posto nell'angolo destro del capo)

Richiama tutti gli elementi della contrada (ed il cognome), senza suggerire una dignità imperiale e, se desidera, è possibile porre la croce di 9 al centro del sole.
Anche se questo tipo di simbolismo mi richiama alla mente quei grafemi runici tipici dell'araldica est-europea e, personalmente, lo sostituirei con una lista posta in bocca al rapace che riporti la data, magari in caratteri latini.

Per il motto non mi viene niente di meglio che mantenere il significato "negativo", abbreviandolo come "nullus ignoranti ventus" (non vi è nessun vento per l'ignorante), così da richiamare l' intera citazione originale.

Un cordiale saluto,
E.V.
smn

Messaggioda jageros » lunedì 9 settembre 2013, 13:12

Grazie a tutti, scusate per lo strafalcione sul giallo ma non è la mia materia! Chiedo aiuto a voi esperti per questo [bangin.gif]
Annoto e imparo! [thumb_yello.gif]

Il sole a destra potrei metterlo, anche se va ad assomigliare troppo al blasone "vecchio" ma è proprio sconveniente l'aquila bicefala? Se magari togliessi corona e simboli imperiali negli artigli non sarebbe sufficiente per de-imperializzarla?

Grazie ancora!
jageros

Messaggioda jageros » giovedì 12 settembre 2013, 11:46

Ecco lo schizzo realizzato dall'incisore che ho incaricato (prima di recepire le vostre osservazioni)

Immagine

Stavo pensando di eliminare la corona e i segni imperiali dagli artigli...

Altre indicazioni che vi possono venire in mente prima di dare l'ok?
jageros

Messaggioda Morello » giovedì 12 settembre 2013, 16:33

Caro Amico,

forse mi sono perso un passaggio. Se Lei preferisce l'aquila bicipite di nero (senza corona e segni imperiali tra gli artigli) in campo oro, va bene. Lo stemma e Suo e a Lei deve piacere. Non ho capito, però, di che metallo (oro o argento) preferisce il simbolo caricato sull'aquila.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Tilius » giovedì 12 settembre 2013, 21:20

jageros ha scritto:Stavo pensando di eliminare la corona e i segni imperiali dagli artigli...

...pensiero molto sensato.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda jageros » venerdì 13 settembre 2013, 0:58

Morello ha scritto:forse mi sono perso un passaggio. Se Lei preferisce l'aquila bicipite di nero (senza corona e segni imperiali tra gli artigli) in campo oro, va bene. Lo stemma e Suo e a Lei deve piacere. Non ho capito, però, di che metallo (oro o argento) preferisce il simbolo caricato sull'aquila.

No, non si è perso alcun passaggio... in effetti non ci ho pensato... essendo l'Aquila di nero ed essendo che il simbolo si deve vedere le possibilità sono due, o argento (mi sembra il più elegante) o azzurro (che completa i colori della contrada)
jageros

Messaggioda jageros » venerdì 13 settembre 2013, 1:01

Tilius ha scritto:
jageros ha scritto:Stavo pensando di eliminare la corona e i segni imperiali dagli artigli...

...pensiero molto sensato.

Eliminati [notworthy.gif]
jageros

Messaggioda Morello » venerdì 13 settembre 2013, 8:39

Gentile Amico,

come ho già scritto in araldica una cosa sono i metalli un'altra gli smalti. Una regola, ma ci sono eccezioni, è quella di non porre mai smalto su smalto o metallo su metallo. Quindi, tra le due alternative da Lei proposte, Le consiglio per il simbolo l'argento (metallo) in quanto posto sull'aquila di nero (smalto). Se poi Lei vuole fare un'eccezione...

Cordialmente.

Morello

Ultima modifica di Morello il mercoledì 6 novembre 2013, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Morello

Messaggioda jageros » venerdì 13 settembre 2013, 16:01

Morello ha scritto:como ho già scritto in araldica una cosa sono i metalli un'altra gli smalti. Una regola, ma ci sono eccezioni, è quella di non porre mai smalto su smalto o metallo su metallo. Quindi, tra le due alternative da Lei proposte, Le consiglio per il simbolo l'argento (metallo) in quanto posto sull'aquila di nero (smalto). Se poi Lei vuole fare un'eccezione...

E come le ho già scritto io ascolto e imparo da chi ne sa più di me, quindi argento su nero sia e grazie ancora [cheers.gif]
jageros

Messaggioda jageros » martedì 29 ottobre 2013, 4:11

Ancora una volta grazie a tutti... col vostro aiuto completato il tutto e realizzati gli chevalier (posterò le foto).
Come potrebbe essere la blasonatura? Una roba tipo (non ridete per gli strafalcioni eh) "D'oro, all'aquila bicipite di nero, caricata con croce falcata d'argento"?
jageros

Messaggioda jageros » mercoledì 6 novembre 2013, 2:49

Ecco la ceralacca dell'anello...

Immagine

Grazie ancora per i preziosi consigli...
jageros

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry