Sopra una delle porte all'interno del museo diocesano, c'è uno stemma a testa di cavallo; ho inviato a Cravarezza l'immagine in questione.
Qualcuno...
mcs
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

mcs ha scritto:Salve!
Sopra una delle porte all'interno del museo diocesano, c'è uno stemma a testa di cavallo; ho inviato a Cravarezza l'immagine in questione.
Qualcuno...mi sa dare notizie al riguardo?
mcs

si arriva in cielo
eugubino ha scritto:...(omissis)...non riesco a leggere se non una decorazione circolare ad ovuletti (direi).
Sì, pare proprio una generica decorazione di gusto architettonico.
Se tutto andrà bene, entro questa sera manderò al sig. Cravarezza altre foto di stemmi Raffaelli, così, una volta postati, potrò fornire le relative indicazioni.
si arriva in cielo

si arriva in cielo
eugubino ha scritto:Alcuni dati "storici" e una domanda.
Dal basso in alto.
Lo stemma con l'aquila si trova murato nel transetto sinistro a cornu evangelli della chisa di San Domenico. Lì, ma non so bene da e fino a quando (dovrei verificare) i Raffaelli avevano la loro cappella e la loro sepoltura. Dalla fine del XVI sec. il transetto è dedicato al SS.mo Nome di Gesù. Nulla, se non questo stemma lapideo, ricorda i Raffaelli.
L'aquila. Perché? E' forse da mettere in relazione con la documentata aderenza dei Raffaelli al partito ghibellino e alla parte imperiale?
Altro che, se potrebbe...!![]()
Parlo della fine del XIII sec. e dei primi decenni del XIV.
Questo esemplare sembra però risalire a epoca ben posteriore, fors'anche più tardi del cambio di dedica cui accennavi.
Lo stemma centrale risale al 1760. é disegnato in un atto notarile nel quale compaiono le armi famigliari conservate nella Cattedrale che stavano per essere coperti da nuova tinteggiatura o rimossi.
Atto quanto mai provvido e utile!![]()
Il terzo stemma è contenuto in quello che viene considerato lo stemmario ufficiale, ma che in realtà è una raccolta di armi composta da un erudito locale attorno del 1840 e poi donata al comune ed oggi conservata, assieme ad altri tre stemmari nella locale Sezione di Archivio di Stato.
Molto interessante.
I Raffaelli, a Gubbio, sono estinti. Credo invece che qualche discendente si trovi ancora in quel di Cingoli (MC).
si arriva in cielo
si arriva in cielo
eugubino ha scritto:...(omissis)...Alla luce di quanto documentato si può dedurre che:
1. lo stemma non può essere stato realizzato prima del 1493, a meno che non se ne ipotizzi un’altra provenienza;
2. la contemporanea esistenza dell’altare nel quale la compagnia del Nome di Gesù celebrava le proprie funzioni, con la proprietà Raffaelli dell’altare stesso, può estendere la data di realizzazione dell’arme almeno fino a questo termine cronologico.
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 11 ospiti