Famiglia Dei di Volterra PI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Dei di Volterra PI

Messaggioda sissy » giovedì 4 aprile 2013, 14:48

grazie a tutti voi, sono riuscita a trovare tante cose interessanti sulla famiglia Dei proveniente da volterra:
già nel 1700 si parla della famiglia Dei, in un libro della biblioteca di volterra ho trovato il vecchio stemma che ho visto sulla tomba di trespiano (firenze)
precisamente 2 chiavi su lambello rosso con 3 gigli.
il libro è del 1786, dove padre Lino Piccioli ha riportato stemmi forse trovati nelle varie chiese della zona , ma ora perdute dove appunto descrive e disegna lo stemma con scitto famiglia Dei.
ritengo che l'unica sia la curia dove si possono trovare tutti i battesimi, cmq nn facile xkè oltre che essere riportati a mano in corsivo sono scritti pure in latino.
volevo chiedere se alcuni libri che mi hanno consigliato si possono trovare in qualche bibliotaca specialmente: La peste del 1631 in volterra di Cavallini
storia di volterra di annibale cinci
voletrra nel 1600 di battistini giovanni

grazie
Sissy
sissy

Re: Famiglia Dei di Volterra PI

Messaggioda C.Quaratesi » giovedì 4 aprile 2013, 15:22

Da una ricerca in rete (http://sdiaf.comune.fi.it/) ho trovato questo testo in due biblioteche toscane. C'è da verificare se sono disponibili per il prestito interbibliotecario, dubbio facilmente risolvibile presso qualsiasi biblioteca comunale fiorentina (Oblate, in primis).

Cinci, Annibale . Storia di Volterra : memorie e documenti / Annibale Cinci. - Bologna : Forni, stampa 1977. - 1 v. (paginazione varia) ; 21 cm
Classificazione: 945.5554 [21] | 10906039 Volterra [L]

Biblioteca del Consiglio - Biblioteca dell'Identità Toscana: BIT9.5554VOL94CIN

Biblioteca della Soprintendenza Archivistica per la Toscana: STORIATOSH-VII29

Buona lettura!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Famiglia Dei di Volterra PI

Messaggioda sissy » giovedì 4 aprile 2013, 17:59

grazie, molto gentile, mi informo e faccio un paio di telefonate, a limite mi prendo un giorno e vado in biblioteca a firenze
sissy

Torna a Araldica / Heraldry