Riccardi di Mantova

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Riccardi di Mantova

Messaggioda Morello » lunedì 4 febbraio 2013, 11:23

Salve amici!
Una nobilissima famiglia di Ortona, i Riccardi, filoangioina, agli inizi del XVI secolo abbandonò il Regno di Napoli ormai in mano agli Spagnoli. Si stabilì a Pesaro, Urbino, Mantova, estinguendosi a Bologna sul finire del XVIII secolo.
So che una famiglia Riccardi fu nobile a Mantova e il suo stemma gentilizio di trova nello Stemmario manoscritto di Carlo d'Arco (1855), conservato nella Biblioteca Comunale di Mantova, a pagina 244. Qualcuno di Voi è in grado di poter visualizzare l'arma. Vi sono notizie storico-araldiche sulla presenza dei Riccardi a Mantova? Carlo d'Arco (Mantova, 8 settembre 1799 – Mantova, 26 gennaio 1872) è stato uno storico dell'arte, pittore e storico italiano. "Delle famiglie mantovane", 7 volumi.

Grazie mille in anticipo per quanto potrete fare.

Morello

Re: Riccardi di Mantova

Messaggioda Romegas » lunedì 4 febbraio 2013, 13:37

Lo stemma dei Riccardi di Bologna è inquartato: nel 1°e 4°d'argento pieno; nel 2°e 3°di rosso pieno; al monte all'italiana di sei cime metà d'argento e metà di rosso, movente dalla punta dello scudo. Capo d'Angiò.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » lunedì 4 febbraio 2013, 13:50

Grazie mille! Ma ci dovrebbe essere un altro stemma bolognese della famiglia Riccardi (d'Ortona). Provo a descriverlo: di rosso inquartato: nel 1°al cardo al naturale, nel 2° e 4° al leone d'oro, nel 3° alla torre d'argento. Forse ci sono state varie famiglie Riccardi a Bologna. Anch'io ero stato tratto in inganno. Il ramo bolognese proveniva da Pesaro. Ma un ramo ortonese era presente a Mantova nella prima metà del Cinquecento. So che nei manoscritti di Carlo d'Arco sono citati, magari c'è anche lo stemma. Ma non so se sono conservati nella Biblioteca Comunale di Mantova oppure nell'Archivio di Stato di Mantova. "Delle famiglie mantovane", 7 volumi, oppure un lavoro sugli "Stemmi che usarono o che usano alcune famiglie mantovane" (1855).

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 4 febbraio 2013, 18:02

Lo stemma da te descritto mi risulta, ma tra le famiglie cittadine e non tra le nobili.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Morello » martedì 5 febbraio 2013, 9:47

Hai perfettamente ragione! Ma io mi riferivo ad una famiglia Riccardi nobile di Mantova. Come ho detto i Riccardi di Ortona agli inizi del Viceregno spagnolo, in quanto filoangioini, abbandonarono il Regno di Napoli. I vari rami si trapiantarono a Urbino, Pesaro, Mantova. Il ramo di Pesaro, passando per Modena, si estinse, appunto, a Bologna nella seconda metà/fine del Settecento. A Bologna, evidentemente, sarà stata annoverata tra le famiglie cittadine (o di distinta civiltà) piuttosto che nobili. Ero curioso invece di conoscere qualcosa del ramo mantovano. Potrei sbagliarmi (non ho gli appunti dietro), ma un Michele Riccardi fu fatto cittadino di Mantova nel 1547 e dei manoscritti inediti di Carlo d'Arco che ho citato nel post iniziale, una famiglia Riccardi figura nobile di Mantova e forse nei manoscritti è riprodotto anche lo stemma. Io cerco notizie sul ramo mantovano (storia e stemma). Grazie ancora per la preziosa collaborazione.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda egometta » giovedì 7 febbraio 2013, 1:30

Morello ha scritto:So che una famiglia Riccardi fu nobile a Mantova e il suo stemma gentilizio di trova nello Stemmario manoscritto di Carlo d'Arco (1855), conservato nella Biblioteca Comunale di Mantova, a pagina 244. Qualcuno di Voi è in grado di poter visualizzare l'arma. Vi sono notizie storico-araldiche sulla presenza dei Riccardi a Mantova?

Nello Stemmario mantovano di M. Castagna e V. Predari (Brescia, Zanetti, 1991), che riprende il manoscritto di C. d'Arco e altre fonti locali, non mi pare esservi menzione di nessuna famiglia Riccardi. Qualcuno sul posto, se c'è, dovrebbe eventualmente verificare nell'originale.
egometta

Torna a Araldica / Heraldry