conferma stemma e ricerca storica

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

conferma stemma e ricerca storica

Messaggioda oggerinoam » lunedì 25 luglio 2005, 19:14

Arma della Casata OGGERINO di Bagnasco (Cuneo) :

“palato di rosso e d’argento alla fascia d’oro caricata di tre rose rosse ”

(stemma ricavato da una ricerca effettuata, vent’anni orsono, dall’Istituto Araldico Coccia di Firenze che precisavano quanto segue: lo stemma è quello degli OGGERO di Savigliano, modificato con l’inserimento della fascia con le tre rose, per distinguersi dalla famiglia originaria )

Il documento più antico che riporta il cognome de Oggirino risale al 25 giugno 1391 ed è in “Conventionem certarum Communitati Bagnasci” (Archivio comunale di Bagnasco) stipulato tra i Consoli del Comune – Lazarinus de Oggirino e Jachobi Gorresius- con il marchese Giorgino di Ceva.
Testo fondamentale, richiamato per secoli negli “ordinati” a tutela delle guarentigie ottenute dai Signori del comune.
In seguito ad una mia ricerca approfondita negli archivi comunali per la realizzazione del libro sulla storia di Bagnasco, ho potuto notare che il mio cognome ha avuto numerose varianti : de Oggirino – de Augerini – Oggirino – Oggerino.
Il cognome è presente solo a Bagnasco. Su una vecchia casa di famiglia, si diceva che vi fosse uno stemma in pietra che dopo le varie ristrutturazioni è introvabile.
Ora io cerco, con l’aiuto degli amici del forum “I NOSTRI AVI”, una conferma dell’esattezza dell’arma che ho prodotto, perché nonostante le mie limitate ricerche nei blasonari piemontesi o subalpini non ne ho ritrovato traccia.

Una seconda questione che mi stà altrettanto a cuore, è il reperimento, sempre che esista,
dell’armoriale cittadino di Bagnasco (Cuneo).
Siccome, in collaborazione con un altro autore, siamo in procinto di scrivere il 2° volume della storia di Bagnasco (dal 1700 ad oggi), avrei intenzione di inserire in esso una scheda sugli stemmi cittadini.
Il mio paese, Bagnasco, ora ridotto ad una larva di se stesso, in epoca passata fu un luogo di una certa rilevanza, essendo sede del marchesato di Bagnasco (Del Carretto) e con ogni probabilità esisteva anche uno stemmario cittadino. Il problema è dove e come rintracciarlo?
So che tra gli aderenti di questo forum vi sono eccellenti esperti e studiosi della materia: proprio da loro spero in un aiuto. Grazie!

Oggerino Michele
[/img]
oggerinoam

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 25 luglio 2005, 19:28

Grazie a te, caro Michele (nome diffuso nel forum!) della fiducia e delle squisite espressioni, nonchè il più caloroso benvenuto!

Sullo stemma Oggerino cercheremo volentieri notizie (sebbene suoni monca l'affermazione a te riportata "...lo stemma è quello degli OGGERO di Savigliano, modificato con l’inserimento della fascia con le tre rose, per distinguersi dalla famiglia originaria...": modificata da chi? Perché? Quando?).

Sullo stemmario cittadino di Bagnasco, il primo problema è appurarne l'eventuale esistenza... :oops:

...poi il resto è :wink: (relativamente) in discesa, ma il forum è una fonte di continue sorprese!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda oggerinoam » martedì 26 luglio 2005, 13:26

Grazie per le calorose espressioni di benvenuto, e grazie anche per l'inattesa velocità con cui Vi siete interessati alle mie richieste.
La frase latina in calce allo scritto mi è di grande conforto.
Cari saluti, con l'augurio di leggervi ben presto.
oggerinoam

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 26 luglio 2005, 16:55

oggerinoam ha scritto:Grazie per le calorose espressioni di benvenuto, e grazie anche per l'inattesa velocità con cui Vi siete interessati alle mie richieste.

É inveterata abitudine del forum aiutare presto e ( :oops: speriamo) bene gli amici...

La frase latina in calce allo scritto mi è di grande conforto.

...quella che riassume :oops: spirito e scopi del vecchio frate?

Cari saluti, con l'augurio di leggervi ben presto.

...eccoci, :wink: difatti! Purtroppo gli Oggerino mancano allo scriptorium, e ciò conferma le :? perplessità che ti esprimevo poc'anzi in merito alle "notizie" a te riferite...

...sugli Oggero, invece, ribadisco l'esattezza dell'arma cui accennavi (palato di rosso e d'argento), aggiungo che disponevano di un bel motto in francese antico (N'Y A QUI PASSE), e dulcis :P in fundo...

...pur non avendo trovato nulla in merito ad eventuali stemmari civici di Bagnasco, volentieri ti menziono una tesi di laurea presentata nel 1996-97 alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino, curata da M. Rebuffo, a tema I conseguimenti d'arme. La legislazione araldica dei duchi di Savoia e dei re di Sardegna nelle terre piemontesi..., 1430-1839.

Forse :oops: non sarà utile per le tue ricerche, ma mi sembra la segnalazione meno fuori tema a cui appigliarmi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda oggerinoam » mercoledì 27 luglio 2005, 14:49

Ti ringrazio per la sollecita risposta.
Posso ancora approfittare della tua squisita gentilezza, chiedendoti dove posso reperire una copia della tesi, che penso interessantissima per le mie ricerche?
Per quanto riguarda la presunta arma della mia famiglia, non demordo.
Troppi segni, troppi indizi mi fanno ben sperare.
Già i miei nonni raccontavano di "questa cosa", a loro volta raccontata dai loro nonni, in un periodo "non sospetto", cioè un periodo che di queste cose nessuni s'interessava e di cui, forse, non erano neppure a conoscenza, in particolar modo, in un paese di campagna popolato da contadini e piccoli commercianti com'erano i miei.
E, io a questo mi aggrappo, per continuare un sogno che è profondamente radicato in me.
Cordialità
oggerinoam

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 27 luglio 2005, 16:31

oggerinoam ha scritto:Ti ringrazio per la sollecita risposta. Posso ancora approfittare della tua squisita gentilezza, chiedendoti dove posso reperire una copia della tesi, che penso interessantissima per le mie ricerche?

:oops: ...questo lo ignoro! Ma credo che l'unica strada sia rivolgerti all'Università summenzionata.

Per quanto riguarda la presunta arma della mia famiglia, non demordo.

Fai bene.

Troppi segni, troppi indizi mi fanno ben sperare. Già i miei nonni raccontavano di "questa cosa", a loro volta raccontata dai loro nonni, in un periodo "non sospetto", cioè un periodo che di queste cose nessuni s'interessava e di cui, forse, non erano neppure a conoscenza, in particolar modo, in un paese di campagna popolato da contadini e piccoli commercianti com'erano i miei. E, io a questo mi aggrappo, per continuare un sogno che è profondamente radicato in me.
Cordialità

Giustissimo.
Immagino che tu abbia :wink: già passato al vaglio tutte le più minute testimonianze ed emergenze storico-artistiche del tuo territorio...

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Araldica / Heraldry