Pagina 1 di 1

Stemma Giano Della Bella

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 12:21
da smelrond
Buongiorno a tutti, sono nuovo e trovo l'araldica estremamente affascinante.
Ho alcune domande per i più esperti.
1) Ho cercato online lo stemma di Giano Della Bella ma non ho trovato nulla di chiaro a parte la dicitura di Dante che riporta l'uso di un bordo (scusate il termine inappropriato) dorato sullo stemma di Ugo il Grande, marchese di Toscana.
2) Mio bisnonno, il padre di mio nonno paterno, era un Della Bella romano e, per quanto si dice a casa, sulla carrozza aveva lo stemma di famiglia che però già mio nonno non utilizzava più per motivi personali. Si vocifera, in famiglia, che Giano fosse un avo, è possibile che lo stemma sia lo stesso od è probabile che in 5-600 anni si sia modificato? (ho letto qualcosa in caso di matrimoni, etc)
3) Un buon libro (od una serie di buon libri) sulle origini dell'araldica?
4) L'uso del blasone è riconducibile all'investitura cavalleresca e quindi a sua volta riconduvcibile ad una forma tradizionale?
Grazie a tutti ed abbiate pazienza per le molte domande. :-)
Smelrond

Re: Stemma Giano Della Bella

MessaggioInviato: mercoledì 30 gennaio 2013, 23:25
da Romegas
I Della Bella fiorentini avevano per arma:d'argento,bordato d'oro a tre pali d'argento. Altro stemma: palato di sei pezzi d'argento e di rosso con bordura d'oro, l'ultimo pezzo d'argento caricato nel capo di una crocetta di rosso. Questo ultimo stemma era usato da Giano.

Re: Stemma Giano Della Bella

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 9:50
da De Gules
Caro Smelrond:

Nella Raccolta Ceramelli Papiani (http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ipapiani2/) sulle antiche famiglie della Toscana, conservata nell'Archivio di Stato di Firenze, si include questa nota: "Di entrambi i tipi si trovano esemplari costituiti da un palato oppure da tre pali di rosso in campo d'argento. Lo stemma deriva da quello del marchese Ugo di Toscana, e anzi sembra che ne fosse sua concessione nel 980 circa. La crocetta del Popolo fiorentino appartiene a Giano della Bella, priore nel 1289 e nel 1292."

La raccolta non ha nessuna immagine di questi armi, ma io ho incluso rappresentazioni di questi due tipi:

Immagine
Immagine

Distinti saluti,

Re: Stemma Giano Della Bella

MessaggioInviato: giovedì 31 gennaio 2013, 11:29
da smelrond
Grazie a Piero ed a DE Gules per la velocità e la gentilezza!
Smelrond