stemma Lantieri de Paratico

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

stemma Lantieri de Paratico

Messaggioda Mog » martedì 22 gennaio 2013, 0:55

Buongiorno,

vi sarei grato se qualcuno di voi volesse commentarmi il seguente stemma:

http://img22.imageshack.us/img22/905/stemmalantieri.jpg

si tratta dello stemma della famiglia Lantieri de Paratico, di Paratico, Capriolo, Brescia (oltre al ramo di Gorizia)
Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
cordiali saluti
Gianluca
Mog

Re: stemma Lantieri de Paratico

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 22 gennaio 2013, 3:43

Dal Crollalanza;

PARATICI de LANTIERI di Brescia. - Il nobile Giuliano Paratieo domandò ed ottenne la cittadinanza mantovana il 4 Mar. 1763. — Arma: Partito d'argento e di rosso.

PARATICO di Bergamo. — Arma : D'azzurro, al crescente montante d' argento in capo, accompagnato da tre stelle di sei raggi d' oro, 2 e 1; col capo d' oro, all' aquila di nero.
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Mog » martedì 22 gennaio 2013, 9:23

Grazie Maria Luisa.

Insisto però sul nome della famiglia: Lantieri de Paratico, e non Paratico de Lantieri.
Questa è una famiglia con una storia molto lunga (i suoi primi membri citati da Paolo Diacono), quindi il nome è stato declinato in vari modi e sicuramente i due Paratici fanno parte del "clan", però il nome è Lantieri.

Qualcuno meno ignorante di me può anche interpretare la corona?
grazie
Gianluca
Mog

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 22 gennaio 2013, 17:01

Questo e' tutto quello che trovo.
Io stemma di questa famiglia risulta blasonato con due stelle.
Lo stemma proposto da te ha tre stelle nello stemma.
COMPILATO DAL COMMENDATORE G. B. Dl CROLLALANZA.
VOLUMA PRIMO E VOLUME SECONDO. PISA
PRESSO LA DIREZIONE DEL GIORNALE ARALDICO 1886 E 1888.
LANTERIO di Brescia. — Provenienti da Lanterio marchese dell'Istria, e detti anticamente Paratico da un castello di loro signoria. Tennero per molti anni la parte dei Guelfi, e quindi si schierarono tra i Ghibellini. — Lanterio nel 1192 fu fatto conte della Romagna dall' imperatore Arrigo VI; altro Lanterio Podestà di Piacenza; Giovanni dottor di legge; Vincenzo Arcivescovo di Ragusa. — Un ramo di questa casa fiorì in Ventimiglia. — ARMA ANTICA: D'azzurro, al crescente rivolto d'argento sormontato da una stella di rosso. — ARMA MODERNA: Spaccato; nel 1.° d'oro, all'aquila di nero; nel 2.° d'azzurro, al crescente rivolto d'argento, accompagnato da due stelle di rosso, una in capo e l'altra in punta.
Per corona a me sembra di conte; tre fioroni visibili e due perle, pero' vedi le ricerche fatte dal forum;
search.php?keywords=tre+fioroni+visibili

Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Mog » martedì 22 gennaio 2013, 21:14

Grazie Maria Luisa,

anche il tuo link mi è stato d'aiuto.
Ho molte notizie sulla storia di questa famiglia, e non mi aspetto di trovarne altre qui, adesso mi sto concentrando sullo stemma, e non avendo alcuna competenza in materia mi rivolgo a voi.
A proposito della corona, potrebbe essere marchionale, ma più probabilmente indica una generica nobiltà non titolata o patriziato.
Lo si capisce anche da quest'altra versione di uno stemma rimasto in famiglia, dove la corona comitale è posta sopra -"dei conti"-:

http://img542.imageshack.us/img542/2685 ... tieri2.jpg

Tra l'altro mi incuriosisce quest'ultimo stemma, che sembra la sintesi di due diversi stemmi

Non voglio abusare della gentilezza di Maria Luisa che mi è già stata di aiuto, ma se qualche altro esperto di questo forum volesse darmi un'ulteriore mano nel decifrare i due stemmi, ne sarei molto grato

buona serata a tutti!
Mog

Messaggioda Romegas » martedì 22 gennaio 2013, 23:31

Lo stemma dei Lantieri è il primo postato. Questa famiglia aveva il titolo di barone e conte del S.R.I.Il secondo stemma ha nel centro uno scudetto con lo stemma dell'Impero asburgico, da come mi sembra di vedere.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Mog » mercoledì 23 gennaio 2013, 0:00

Buona sera Piero, grazie per la risposta.
Anche il secondo stemma ha riferimenti dello stemma precedente -vedi i quarti con la luna crescente tra le tre stelle-, ed è stato trovato nella casa di famiglia.

Per quanto riguardo i titoli da te ricordati, di baroni e conti del SRI, ho un dubbio: da quanto mi risulta questi titoli furono riconosciuti al ramo di Gorizia, separati dal ramo bresciano da 700 anni.
Gli stemmi qui pubblicati (e altri simili trovati su sedie, cimeli, riquadri etc) sono in possesso di componenti del ramo Bresciano. Non credo ci possa mai essere stata una "estensione" dei titoli a tutti i componenti di una famiglia, a maggior ragione per rami separati da tempo.
Non che interessi cercare patenti di nobiltà ad una famiglia che per oltre un millennio non ha avuto bisogno di conservare pergamene bollate per avere un certo riconoscimento sociale, però sarebbe interessante trovare l'origine di queste corone patrizie o comitali, per completare l'affascinante storia di questa antica schiatta.

grazie e buona notte!
Mog

Messaggioda Romegas » mercoledì 23 gennaio 2013, 0:03

Io mi riferivo al ramo goriziano, che usa lo stesso stemma di quello bresciano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 23 gennaio 2013, 4:09

[quote="Mog"]Grazie Maria Luisa,

anche il tuo link mi è stato d'aiuto.
Ho molte notizie sulla storia di questa famiglia, e non mi aspetto di trovarne altre qui, adesso mi sto concentrando sullo stemma, e non avendo alcuna competenza in materia mi rivolgo a voi.
A proposito della corona, potrebbe essere marchionale, ma più probabilmente indica una generica nobiltà non titolata o patriziato.
Lo si capisce anche da quest'altra versione di uno stemma rimasto in famiglia, dove la corona comitale è posta sopra -"dei conti"-:

http://img542.imageshack.us/img542/2685 ... tieri2.jpg

Tra l'altro mi incuriosisce quest'ultimo stemma, che sembra la sintesi di due diversi stemmi.

Alla morte di Leonardo, l'ultimo conte di Gorizia, avvenuta nel 1500 il feudo e il castello di Gorizia divennero proprietà di Massimiliano I d'Asburgo imperatore del Sacro Romano Impero; il quale, pur rinforzandone le difese, nel 1508 perse la fortificazione e il territorio che caddero nelle mani della Repubblica di Venezia la quale rivendicava la successione della contea.

Cosi puoi accertare la data di questo stemma con lo scudetto sul tutto degli Asburgo. Le corone sono tutte comitali. L'una con nove perle visibili e l'altra con tre fioroni e due perle. Le corone non erano le stesse in tutti i regni ecc.

Non voglio abusare della gentilezza di Maria Luisa che mi è già stata di aiuto, ma se qualche altro esperto di questo forum volesse darmi un'ulteriore mano nel decifrare i due stemmi, ne sarei molto grato.

Non capisco cosa vuoi dire ulteriore mano nel decifrare? Vuoi dire Blasonare?
Maria Luisa
Ultima modifica di Maria Luisa Alasia il mercoledì 23 gennaio 2013, 4:19, modificato 1 volta in totale.
Maria Luisa Alasia

Torna a Araldica / Heraldry