Pecorelle...

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Pecorelle...

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 24 dicembre 2012, 17:52

Carissimi, mi trovo di nuovo alle prese con uno stemma misterioso. Ho promesso di aiutare un amico ma non ne vengo a capo!
Purtroppo non posso postare la foto dello stemma, né divulgare notizie sull'oggetto [zip.gif] che lo ospita per espresso desiderio dell'amico, il cui lavoro è ancora inedito.
Confido, però, che sapere che lo stemma si trova a Massa Marittima su un oggetto religioso della seconda metà del XVIII secolo, sia sufficiente per far partire una divertente caccia al tesoro natalizia.
Il blasone dovrebbe essere il seguente: "d’oro alla fascia d’azzurro accompagnata da tre pecore poste due nel capo e una nella punta".
Chi ha voglia di giocare?
Ho pensato che le pecorelle potrebbero direttamente alludere al cognome del committente (Pecori? Pecorini? Agnelli? Mansueti? Miti?) o a una famiglia originaria della zona (fiume Pecora). Oppure uno stemma creato per un vescovo (pastore di anime). Mi pare anche di ricordare che gli stemmi azzurri e oro sono più frequenti in Francia che in Italia...magari provo sugli stemmari francesi.
Intanto, auguri per un sereno Natale a tutti voi!
Caterina
C.Quaratesi

Re: Pecorelle...

Messaggioda Romegas » lunedì 24 dicembre 2012, 19:01

Sicuramente non è lo stemma del vescovo diocesano dell'epoca, Mons.Ciani. ;)
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 26 dicembre 2012, 17:32

Neanche risultano essere dei Vescovi successivi (Vannucci e Toli), purtroppo.
La pianeta potrebbe essere appartenuta a uno dei canonici del Capitolo, dei quali purtroppo non trovo i cognomi da nessuna parte, o al corredo di qualche chiesa soppressa. Ma quale? Massa era poverissima nel Settecento!
Forse potrei trovare qualche notizia su Cesaretti, Memorie sacre e profane dell’antica Diocesi di Populonia, ma non risulta online, e la biblioteca è chiusa fino a dopo le feste per riordino.
Ho spulciato anche gli stemmari francesi on-line, pensando che la pianeta potesse essere arrivata nel periodo in cui Massa fu annessa alla diocesi di Ajaccio, ma non ho trovato niente neanche lì. Gli stemmi con le pecore sono piuttosto rari, a quanto pare.
Ah, dimenticavo: le pecorelle sembrano scure, probabilmente il filo d'argento si è annerito, perciò qualcuno le ha "lette" come cinghiali. Ma sono pecorelle davvero, quella in punta è più grande e poggia su una specie di terrazzo roccioso (un "ristretto"?), quelle nel capo, più piccole, poggiano direttamente sulla fascia.
Queste pecorelle rimangono un bel mistero...
Caterina [hmm.gif]
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » mercoledì 26 dicembre 2012, 23:36

Hai perfettamente ragione, è un bel mistero, sempre sperando che sia uno stemma conosciuto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 5 gennaio 2013, 9:56

piero59 ha scritto:Hai perfettamente ragione, è un bel mistero, sempre sperando che sia uno stemma conosciuto.

Ci ho pensato e ripensato: cosa significa "stemma conosciuto"? Che potrebbe essere stato usato da una sola persona (stemma creato per un prelato di origine non nobile) e mai trasmesso ad eredi? Oppure che non e' mai stato blasonato su un testo di araldica? Speravo di avere qualche dritta qui nel forum per poter procedere nelle ricerche ... Dove potrei cercare?
Auguri a tutti per un nuovo anno pieno di soddisfazioni
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Romegas » sabato 5 gennaio 2013, 12:07

Può essere sia una che l'altra cosa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.