Nel Gheto Novo di Venezia

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nel Gheto Novo di Venezia

Messaggioda veneziano » giovedì 13 dicembre 2012, 16:28

Nelle mie errabonde passeggiate veneziane, ho trovato questo stemma riprodotto sulle tre vere da pozzo presenti nel campo del Gheto Novo (che nonostante il nome fu il primo ad essere istituito nel 1516, rispetto a quello Vecchio e al Novissimo). Ho letto che si tratta dei tre "leoni giudaici".
[http://imageshack.us/photo/my-images/404/dsc1423o.jpg/

Ed ancora. Appena fuori dellla zona, affacciato al Rio de la Misericordia.
Quest'altro stemma apparterrebbe alla famiglia Zanoli o Zanolli.
http://imageshack.us/f/705/dsc01319je.jpg/

Qualcuno sa darmi qualche altra informazione araldica al riguardo? Grazie ancora a tutti.

veneziano
civis Veneciarum sum
veneziano

Re: Nel Gheto Novo di Venezia

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 14 dicembre 2012, 16:33

Quanto al primo stemma, non so quanto effettivamente quei leoni possano essere considerati giudaici. Tre leoni in quella posizione (che chiameremmo leopardi) a me - e penso a moltissimi altri nel forum - fanno pensare immediatamente a tre leoni inglesi... Ma mi guardo bene, in assenza di altre indicazioni, dal dire che lo stemma sulla vera da pozzo sia proprio lo stemma dell'Inghilterra.
Quanto all'altra arma ho cercato il cognome indicato sugli stemmari veneti di cui dispongo, ma non ho trovato nulla circa il cognome Zanoli/Zanolli.
Posso dire solo che trovo bellissimo il cimiero con la fenice rimirante il sole, con quella divisa, SEMPER EADEM, che ben si accorda alla mitologica figura.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Romegas » venerdì 14 dicembre 2012, 23:23

Stessa senzazione che ho avuto anche io. Confermo di non aver trovato notizie di questa famiglia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda bardo » sabato 15 dicembre 2012, 1:39

Una famiglia Zanoli fa parte della cittadinanza originaria veneziana.
Qui, a p. 77.

Inoltre in Cittadini veneziani di Giuseppe Tassini, vol. V, p. 130:

Zanoli
Da Milano, erano ricchi mercadanti. Possedevano molte case a S. Girolamo ove eravi un ponte denominato di ca' Zanoli, e molti beni a Mirano. Avevano sepolcro in chiesa della Madonna dell'Orto, e facevano (?) per arma un albero in mezzo a due stelle.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda veneziano » sabato 15 dicembre 2012, 9:37

Vi ringrazio.

Penso che lo stemma inglese non sia da tenere in considerazione poichè è molto improbabile che ci fossero a Venezia famiglie o commercianti inglesi così potenti da poter creare o gestire ben tre pozzi, e all'interno del Gheto, località notoriamente "riservata" a persone di nazionalità ben diverse.

Per Zanoli, quello stemma si trova in calle de le Spechière, in relativa vicinanza di San Girolamo (comunemente a Venezia si indica la parrocchia, anche se in taluni casi non più esistente, come localizzazione di riferimento), e precisamente su un arco che si prospetta sul Rio de la Misericordia. Rizzi (Scultura esterna di Venezia) indica che alla sinistra risulterebbe mancante la luna, contrapposta al sole.
Qui si vede certamente un albero sradicato che potrebbe sembrare una vite, dati i grappoli pendenti; non mi pare invece di vedere le stelle.
Dobbiamo poi ricordare che il concetto di famiglia originaria non deve essere inteso unicamente come "famiglia nata e cresciuta" a Venezia ma come famiglia ammessa ad una forma di "riconoscimento pubblico", spesso derivante da prestiti fatti al governo in caso di guerra o di altre particolari situazioni.

A presto. Riccardo
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Antonio Pompili » sabato 15 dicembre 2012, 13:42

Più che una vite quella mi sembra una palma fruttata di datteri.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bardo » sabato 15 dicembre 2012, 15:49

Una veloce ricerca in googlebooks a proposito di questa vera da pozzo mi ha fatto trovare un rimando al leone emblema della tribù di Giuda.. [hmm.gif]

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda veneziano » sabato 15 dicembre 2012, 17:42

Ad Antonio. In effetti, a guardar meglio, dovrebbe trattarsi proprio di una palma da dattero. Potrebbe forse essere il simbolo dell'attività commerciale della famiglia, cioè l'importazione di frutta esotica (o mi allargo troppo)?

A Luca. Lo spunto di ricerca che mi hai dato, mi ha fatto trovare in internet numerosi riferimenti al leone di Giuda, anche se ho non ho visto una raffigurazione simile a quella dello stemma.

Comunque, grazie ancora.
Riccardo
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Guido5 » sabato 15 dicembre 2012, 18:34

Caro Riccardo,
in effetti la fantasia sta volando: la palma è una figura frequente nell'araldica ebraica, come puoi vedere dalle pagine che "Insegne e simboli" dedica all'argomento (e questo anche senza richiamare la Bibbia). Le pagine che ti interessano sono da 433 a 446 nella parte quarta del volume, che puoi scaricare da http://www.archivi.beniculturali.it/DGA-free/sussidi.html al n. 11.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » domenica 16 dicembre 2012, 0:21

Sì. E a parte la giusta osservazione sulla palma nell'araldica giudaica, non capisco cosa c'entri il leone di Giuda con i tre leopardi dello stemma.
Quando parliamo di leone di Giuda in araldica intendiamo una figura particolare nelle sue fattezze e anche nel suo uso.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda bardo » domenica 16 dicembre 2012, 2:53

Ho solamente riportato quanto, ricercando su googlebooks, si rinviene a proposito delle tre vere da pozzo presenti in Campo del Gheto Novo. Opinione dell'autore è che le figure degli scudi siano state abrase e in un secondo tempo vi siano stati poi scolpiti tre leoni di Giuda. Probabilmente mi sono espresso male. Chiedo venia.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda veneziano » lunedì 17 dicembre 2012, 8:51

A Guido
Ho seguito le tue osservazioni e ti ringrazio. Devo però precisare che non so se la famiglia Zanoli fosse ebraica e quindi se c’è questa o altra connessione con la figura araldica della palma.

E faccio un’altra (ardita) ipotesi sui leopardi: avendo avuto lo stemma del Regno di Dalmazia tre leoni o tre teste di leone d’oro su amaranto (divenuto poi blu su imposizione della Serenissima per non confonderlo con il gonfalone di San Marco), potrebbero questi rappresentare la ”nazione levantina”, cioè quella parte di ebrei che provenivano appunto dalla zona balcanica e già ben insediati in Venezia ai tempi della costituzione del Ghetto?

Riccardo
civis Veneciarum sum
veneziano

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 18 dicembre 2012, 1:13

Come ogni ipotesi, soprattutto se non smentita, è degna di rispetto.
Ma all'aggettivo 'ardita' mi permetterei di togliere la parentesi. Anche per il semplice e notorio fatto che in generale i leoni non sono così rari nelle armi.
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Salvanèl » martedì 18 dicembre 2012, 10:45

Zanol, Zanoli e Zanolli sono cognomi molto diffusi nel Triveneto ma non appartengono a famiglie ebraiche. Cfr. Schaerf Samuele.
La palma fruttifera o palmizio è spesso adottata nell’araldica ebraica ma mai da sola (accompagnata o accostata da uno o due leoni o caricata della stella di David). Cfr. Giuditta Elvio.
Non credo sia simbolo di una “famiglia attiva nell’importazione di frutta esotica” se mai potrebbe alludere al cognome (Palma, Palmi, Palmieri, Dattili) ma anche no.
Dubito fortemente che una famiglia ebrea possa timbrare il proprio stemma con la Fenice e il motto latino SEMPER EADEM. A proposito: non mi sembra mancare una luna contrapposta al sole, l’emblema della Fenice non la considera.

L’ipotesi che i 3 leopardi uno sull’altro possano in qualche modo rappresentare la “nazione levantina, cioè quella parte di ebrei che provenivano dalla zona balcanica” è veramente ardita: lo stemma del regno di Dalmazia è diverso d’azzurro, a 3 teste di leone d’oro, coronate e in maestà, 2 in capo ed 1 in punta.
Credo possano invece attribuirsi alla famiglia Bruolo. Cfr. Popoff Michel, Répertoires d’héraldique italienne : Venise. – Paris : Le Léopard d’or, 2010
Salvanèl

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 18 dicembre 2012, 22:06

Salvanèl ha scritto:Zanol, Zanoli e Zanolli sono cognomi molto diffusi nel Triveneto ma non appartengono a famiglie ebraiche. Cfr. Schaerf Samuele.
La palma fruttifera o palmizio è spesso adottata nell’araldica ebraica ma mai da sola (accompagnata o accostata da uno o due leoni o caricata della stella di David). Cfr. Giuditta Elvio. (...)

La famiglia è riportata sul " Dolcetti " quale udinese .
Lo stemma , In "Araldica del Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia " di G.Geromet, è così riprodotta tra quelle di Udine :

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry