Pagina 1 di 3

Imprese notarli

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2005, 21:24
da MMT
Carissimi amici,
più volte abbiamo affrontato il discorso delle imprese. Vi inizio a parlare, poi -appena me la sviluppano- vi manderò la foto, di un impresa, almeno credo lo sia, di un mio antenato: Evangelista T., vissuto tra il XVIII ed il XIX sec.

Dunque l'immagine è composta da un'aquila che sormonta un monte di sei cime e che guarda una cometa tra le nubi, posta in alto alla destra araldica, mentre in basso alla sinistra c'è la personificazione del vento che soffia sulla base dei tre monti. Il tutto incorniciato da un cartiglio col motto di cui non ricordo di preciso le parole ma che più o meno "tuonava" così: aspirare a cose migliori... che rispecchia il generico significato araldico degli astri.

Considerazioni:
1) la primissima impressione è stata ovviamente il richiamo della cometa allo stemma di famiglia.
2) la figura del vento che soffia sui monti è abbastanza curiosa. Tanto più se si considera che tali potrebbero assomigliare a delle fiamme. Il vento così avrebbe più senso, mentre l'aquila in realtà sarebbe una fenice.

Ora, secondo voi, che cosa può rappresentare o simboleggiare tale impresa!? Di solito "decifrare" un'impresa dovrebbe essere più semplice dato la mole di allegorie ed il motto...


Saluti,
MMT

Re: Imprese notarli

MessaggioInviato: martedì 12 luglio 2005, 21:30
da fra' Eusanio da Ocre
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Carissimi amici, più volte abbiamo affrontato il discorso delle imprese...(omissis)...che cosa può rappresentare o simboleggiare tale impresa!?

Aspettiamo di vederla, caro amico... :wink:

Di solito "decifrare" un'impresa dovrebbe essere più semplice dato la mole di allegorie ed il motto...
Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze


...e invece no, proprio per la mole di allegorie possibili, dette corpi (ricorda che le imprese hanno forme assolutamente libere, al contrario degli stemmi che sono più vincolati ad un metodo e ad un sistema formale e blasonico), e per il loro intreccio coi motti, detti anime.

Non è solo un discorso di numeri, ma anche di oscurità: spesso i significati di un'impresa restavano celati ai più, e finivano assieme al titolare.

Bene :D vale

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 20:14
da MMT
Oggi sono stato di nuovo all'archivio di Stato di Latina: ho l'immagine dell'impresa che manderò quanto prima a Tomaso.

Intanto il motto è USQUE AD SIDERA... uhm... un palese richiamo agli astri... chissà perchè! 8)


Michele.

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2005, 20:15
da fra' Eusanio da Ocre
:wink: Chissà!

Bene :D vale

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 0:31
da mcs
Michele Michele... :roll: ...sei davvero incorreggibile :shock: !
Questa volta anche nel titolo del topic hai fatto un errore di battitura :?: :1: :wink:

mcs

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 11:22
da MMT
:mrgreen:

Michele.

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 17:12
da fra' Eusanio da Ocre
mcs ha scritto:Michele Michele... :roll: ...sei davvero incorreggibile :shock: ! Questa volta anche nel titolo del topic hai fatto un errore di battitura :?: :1: :wink:
mcs


:shock: ...mcs, :roll: che ci vuoi fare... speriamo almeno che il nostro amico non si sbagli pure quando ci scrive :twisted: solo cogli emoticons!

Bene :lol: vale

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2005, 19:16
da MMT
:1:

Michele.

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2005, 11:53
da T.G.Cravarezza
Ecco l'impresa inviatami dal gentile Michele:

Immagine

MessaggioInviato: lunedì 1 agosto 2005, 13:40
da MMT
Grazie a Tomaso.
L'immagine non è un granchè perchè è stata... ehm :oops: trafugata...in attesa delle fotocopie serie.

Michele.

MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2005, 19:15
da T.G.Cravarezza
Ecco l'immagine in formato migliore:

Immagine

MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2005, 23:39
da MMT
Si decisamente meglio :!: :D

Grazie! :D


Michele.

MessaggioInviato: mercoledì 17 agosto 2005, 16:22
da fra' Eusanio da Ocre
Bello (soprattutto il secondo)!

Caro Michele, ora si tratta di comprendere codesta impresa... hai provato a chiederti cosa rappresenta?

Bene :D vale

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2005, 16:26
da MMT
Dunque quello che si vede è questo: un'aquila che guarda una stella cometa nelle nubi (un chiaro richiamo al motto "fino alle stelle"). L'aquila sormonta un monte di varie cime, roccioso diciamo. La cosa che sorprende è la presenza del vento figurato che sembra soffiare verso i monti... oppure su un fuoco? Perchè in effetti potrebbe trattarsi di fuoco e di una fenice. Ma la fenice di solito è nascente dalle fiamme e quindi per metà nascosta da esse, nascente dalla sua immortalità. Eppure anche la posizione tipica della fenice, che guarda una stella (il sole), c'è anche qui.

Che pensare? Un'aquila o una fenice?
Il significato della stella nella nube potrebbe essere la visione della meta attraverso le difficoltà... oltre che, ripeto, il riferimento al motto e allo stemma di famiglia.

Queste sono tutte considerazioni che mi vengono in mente vedendo ques'impresa.

Michele.

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2005, 17:11
da Andrea B.P.d.M.
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Dunque quello che si vede è questo: un'aquila che guarda una stella cometa nelle nubi (un chiaro richiamo al motto "fino alle stelle"). L'aquila sormonta un monte di varie cime, roccioso diciamo. La cosa che sorprende è la presenza del vento figurato che sembra soffiare verso i monti... oppure su un fuoco? Perchè in effetti potrebbe trattarsi di fuoco e di una fenice. Ma la fenice di solito è nascente dalle fiamme e quindi per metà nascosta da esse, nascente dalla sua immortalità. Eppure anche la posizione tipica della fenice, che guarda una stella (il sole), c'è anche qui.

Che pensare? Un'aquila o una fenice?
Il significato della stella nella nube potrebbe essere la visione della meta attraverso le difficoltà... oltre che, ripeto, il riferimento al motto e allo stemma di famiglia.

Queste sono tutte considerazioni che mi vengono in mente vedendo ques'impresa.

Michele.


carissimo... ma perche' definiamo "monte" e non fiamme??

in effetti il vento trae molto in inganno... :?