Lo stemma di Guidoriccio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Lo stemma di Guidoriccio

Messaggioda C.Quaratesi » lunedì 5 novembre 2012, 22:47

Carissimi, rileggendo un vecchio articolo riguardante l'annosa polemica riguardo alla paternità di Simone Martini del celebre affresco del Guidoriccio da Fogliano, ho trovato questa affermazione:
"I simboli araldici sulla gualdrappa e sulle vesti del cavaliere non trovano riscontro con lo stemma araldico di Guido Riccio trovato in un manoscritto a Padova" . Mi pare di ricordare che il condottiero" e in un altro, in rete: "Le decorazioni della gualdrappa e della giornea del cavallo, oltre alle vesti di Guidoricccio, erano ricoperte da una sottile lamina di piombo argentato, mentre le losanghe, oggi nere, erano probabilmente auree". Qualcuno ha idea di quale fosse il vero stemma di Guidoriccio da Fogliano? Un aiutino: nel 1337 Guidoriccio divenne podestà di Padova.
Grazie per l'attenzione
Caterina
C.Quaratesi

Re: Lo stemma di Guidoriccio

Messaggioda Romegas » martedì 6 novembre 2012, 0:56

Effettivamente i Da Fogliano nobili bolognesi avevano uno stemma diverso.Però nello stemmario della Biblioteca Estense di Modena appare uno stemma localizzato a Piacenza simile a quello del quadro di Siena, con dietro alle losanghe delle foglie riunite in un mazzetto.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 6 novembre 2012, 8:51

Grazie, che velocità, complimenti!
Caterina :)
C.Quaratesi

Messaggioda bardo » martedì 6 novembre 2012, 18:08

Gentile Caterina,
un caro amico mi suggerisce che il manoscritto a cui si fa riferimento è probabilmente la serie dei podestà, capitani e sindaci della città, compilata nel 1852 da Andrea Gloria e miniata con gli stemmi (circa 2x2 cm e non sempre esatti) di (quasi) tutti i rettori civici identificati. Per Guidoriccio de Fogliano da Reggio (Emilia), podestà dal 5 gennaio al 3 agosto 1337, risulta un inquartato: I e III d'argento al vaso profilato di bruno da cui escono vari rametti fogliati di verde, II e IV d'argento pieno, capo dell'Impero (aquila bicipite). Lo stemma è esposto in Municipio, se fosse necessario si potrebbe scattare una fotografia. ;) Per Guido de Montefogliano da Reggio, podestà verso metà XIII secolo, non c'è invece alcun stemma.

un saluto ;)
Luca
Ultima modifica di bardo il mercoledì 7 novembre 2012, 1:44, modificato 1 volta in totale.
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda C.Quaratesi » martedì 6 novembre 2012, 19:09

Grazie mille, Bardo!
Non è necessaria la foto, era solo una curiosità'...
Caterina ;)
C.Quaratesi

Messaggioda Rita L. » venerdì 28 febbraio 2014, 15:42

Salve, scusate se riprendo questo post. Dove potrei vedere una foto o un'immagine dello stemma dei Da Fogliano citato da Bardo? Ne avrei bisogno per una ricerca che sto facendo. Grazie
Rita L. Modena
Rita L.

Messaggioda egometta » sabato 1 marzo 2014, 1:31

Rita L. ha scritto:Dove potrei vedere una foto o un'immagine dello stemma dei Da Fogliano citato da Bardo? Ne avrei bisogno per una ricerca che sto facendo.

In Municipio a Padova, ma un caro amico potrà provvedere a fotografarlo...
egometta

Messaggioda Rita L. » sabato 1 marzo 2014, 2:31

Eh purtroppo fin a Padova non posso andare [hmm.gif] . Se riuscite a fargli una foto Ve ne sarei molto grata. [jump.gif] [clapping.gif]

Grazie ancora
Rita L. Modena
Rita L.

Messaggioda dpascale » sabato 1 marzo 2014, 14:39

bardo ha scritto: I e III d'argento al vaso profilato di bruno da cui escono vari rametti fogliati di verde,

Mi pare che sul forum in qualche vecchia discussione fosse già stato pubblicato il primo stemma di questa pagina: http://bibliotecaestense.beniculturali. ... liani.html
Nel primo terzo direi che troviamo tutti gli elementi presenti nell'affresco "martiniano"...

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda egometta » lunedì 3 marzo 2014, 19:58

Rita L. ha scritto:Eh purtroppo fin a Padova non posso andare. Se riuscite a fargli una foto Ve ne sarei molto grata

Dal Catalogo illustrato dei Podestà e Capitani di Padova (Andrea Gloria, 1866):
Immagine
egometta

Messaggioda Rita L. » martedì 4 marzo 2014, 10:59

Grazie! Bello. Allora se ho ben capito, questo stemma si legge come descritto sopra:
"I e III d'argento al vaso profilato di bruno da cui escono vari rametti fogliati di verde, II e IV d'argento pieno, capo dell'Impero (aquila bicipite)"

Grazie infinite per le conferme [notworthy.gif]
Rita L. Modena
Rita L.

Messaggioda egometta » martedì 4 marzo 2014, 14:00

Rita L. ha scritto:I e III d'argento al vaso profilato di bruno da cui escono vari rametti fogliati di verde, II e IV d'argento pieno, capo dell'Impero (aquila bicipite)

C'è un errore, già dall'origine, nella numerazione dei quarti: I e IV, II e III. Poi la descrizione del vaso è appunto molto descrittiva e potrebbe essere resa più tecnica. Dipende a cosa deve servire la blasonatura...
egometta

Messaggioda Rita L. » martedì 4 marzo 2014, 18:07

Io faccio parte di un gruppo di rievocazione storica proveniente dalla zona di Casalgrande (RE), antico possedimento dei Da Fogliano. Visto che vorremmo ricostruire la figura di "un nobile" Da Fogliano (non Guidoriccio) si aveva l'intenzione di cucire un vessillo con l'arma dei Da Fogliano. Ecco il perchè della mia ricerca sugli stemmi dei Da Fogliano di Reggio Emilia.
Rita L. Modena
Rita L.

Torna a Araldica / Heraldry