Chiarimenti su scudo dei Basurto

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Chiarimenti su scudo dei Basurto

Messaggioda eracleion » giovedì 1 novembre 2012, 3:50

Ricorro alla vostra conoscenza per alcuni chiarimenti su uno stemma della famiglia Basurto ,scolpito su "pietra Leccese" e posto sul portone di un frantoio semi ipogeo a Ràcale in provincia di Lecce .I quesiti sono 3. il primo:il serpente nell'araldica,oltre ad indicare riflessione prudenza,e se attorcigliato buon governo ed eternita' indica altro? Secondo:come si blasona questo scudo? per finire premetto di essere un modestissimo appassionato di araldica e come tale ignoro molte cose e di conseguenza posso sbagliare,chiedo a voi se questo scudo accollato alla croce di Malta sia lecito,in quanto il duca Basurto era solo un Cavaliere di Obbedienza,e da quello che io so,accollare lo scudo in quel modo era una prerogativa del Gran Maestro.Vi ringrazio per la vostra attenzione.[img][img=http://imageshack.us/a/img839/6199/img0181we.th.jpg]
[/img]
eracleion

Re: Chiarimenti su scudo dei Basurto

Messaggioda Romegas » giovedì 1 novembre 2012, 12:43

Lo stemma dei Basurto è: spaccato:nel 1°grembiato controgrembiato d'argento e di nero ad otto stelle disposte in bordura dell'uno nell'altro; nel 2°di rosso a cinque paneles di nero, poste 2,1,1. Lo scudo accollato alla croce di San Giacomo della Spada.
Ora in questo stemma la croce di S.Giacomo è posta al centro della bordura, probabilmente per fare posto alla croce melitense. La croce accollata la portano anche i cardinali insigniti del grado di Balì di Onore e Devozione. Comunque penso che un cavaliere di obbedienza non potesse usarla in quel modo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » giovedì 1 novembre 2012, 19:18

Qui di seguito inserisco due Stemmi dei Basurto il primo è tratto dal testo :
Profili biografici degli amministratori provinciali e distrettuali di Terra d'Otranto : (1808-1860) / Marco Imperio, Lecce : Edizioni del Grifo, 2007,406 p. : ill. ; 24 cm.
Ringrazio l'amico Marco Imperio per avermi consentito la duplicazione e diffusione.

alla pagina 354:

Immagine

L' altro Stemma è presente nel Palazzo di proprietà Basurto in Piazza del Popolo a Muro Leccese(LE)

Immagine

Il tutto per effettuare un proficuo confronto.
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda eracleion » martedì 6 novembre 2012, 1:33

Ringrazio il signor Piero 59 per la risposta,la blasonatura dello stemma Basurto da lui postata e' uguale a quella che fa il Foscarini nel suo volume "Armerista delle famiglie nobili e feudatarie di Terra d'Otranto..." Lecce 1903.Questo e' lo stemma blasonato dal Foscarini [img][img=http://imageshack.us/thumbnmail.png]
[/img]ma come possiamo vedere e' molto diverso da quello usato dalla famiglia Basurto nel Salento (vedere quello postato da me ad inizio post o quello di Muro Leccese postato dal signor Ammassari o altro postato da me in questo forum -Araldica pag.5 uno stemma cinque cuori- ).Volevo chiederle ancora,se e' sicuro che quella croce nella parte superiore dello stemma sia la croce di San Giacomo della spada,perche' se non ricordo male,la croce di San Giacomo ha la forma della spada che il santo impugnava,ed e' rappresentata con le estremita' laterali gigliate ,e qui ci siamo,poi doveva avere in alto il cuore ed in basso la punta della spada,invece nel nostro ci sono 4 gigli.Volevo ringraziare poi i signori Imperio e Ammassari per gli stemmi postati,e chiedere al signor Ammassari (che ho gia' conosciuto in un forum di "cultura salentina")se l'arma della moglie nello scudo di Muro Leccese e' Fieramosca oppure Fieramosca -De Pascalis.
eracleion

Messaggioda Romegas » martedì 6 novembre 2012, 1:49

Per quanto riguarda lo stemma, può darsi che sia stato modificato nel tempo. Effettivamente la croce non corrisponde proprio a quella di Santiago, ma anche quì dare una risposta non è facile.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda eracleion » martedì 6 novembre 2012, 12:33

Qualche tempo fa, ho avuto un "flash",ma lo considerai infondato,oggi mi sto' convincendo che forse non lo era del tutto .Mi documento un minimo e vi propongo la mia ipotesi.
eracleion

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 6 novembre 2012, 13:07

Gentilissimo Eracleion,
è un piacere rileggerla in questo forum, è bello riscriversi e risentirsi.
Consultando nella mia libreria il testo “Nobiltà nel Salento vol I (A-Ca) /Luigiantonio Montefusco, Lecce ,1999” alla pagina 122 vi è un’altra riproduzione di Stemma dei Basurto, solo che non riporta la Fonte dalla quale è tratta.
Io posto qui di seguito l’immagine:
Immagine

Circa la Blasonatura vado a confermare quella presente nel testo << Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto estinte e viventi / [di] Amilcare Foscarini, Lecce : Premiata Tipo-litografia fratelli Lazzaretti di Domenico, 1903; 234 p. ; 31 cm + [40] tav. genealog. ripieg. >>

Alla pagina 20:
<< Arma: Spaccato: nel 1° grembiato controgrembiato d'argento e di nero ad otto stelle disposte in bordura dell'uno e dell'altro; nel 2° di rosso a cinque paneles di nero, 2,1,1-Lo scudo accollato alla croce di S: Giacomo della Spada >>

Luigiantonio Montefusco nel testo di cui sopra sempre alla pagina 122 così riporta:
<< ARMA: spaccato: nel I grembiato controgrembiato d'argento e di nero ad otto stelle disposte in bordura dell'uno e dell'altro; nel II di rosso a cinque paneles (o cuori) di nero, 2,2,1; lo scudo accollato della Croce di San Giacomo della Spada. >>

Sempre per un proficuo raffronto.
Circa le altre domande da lei poste non riesco prontamente in questa sede a darLe pronta risposta .
Cordiali saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Messaggioda Giovannimaria Ammassari » martedì 6 novembre 2012, 19:20

Ecco lo Stemma dei Basurto riprodotto nella << Enciclopedia storico-nobiliare italiana : famiglie nobili e titolate viventi riconosciute dal R. governo d'Italia compresi: citta, comunita, mense vescovili, abazie, parrocchie ed enti nobili e titolati riconosciuti / promossa e diretta da Vittorio Spreti,....>>

Non possedendo in casa nella mia libreria detta Enciclopedia dello Spreti...
posto questo link:
http://www.leonemarinato.it/images/scudi/SPL_1_187.jpg

Immagine

con questa "descrizione":
<< Descrizione:
grembiato di argento e di nero caricato di 8 stelle (5raggi) di nero su argento e di argento su nero - 5 cuori di argento su rosso posti in croce di Sant'Andrea >>
tratto da:
<< Riferimento: Spreti Suppl. 1°pag. 310 >>.

Come sai la Famiglia Basurto non è per niente estinta, tra l'altro uno dei discendenti è stato Sindaco di Racale sino al 06/05/2012.
Non sarà difficile chiedere lumi a questa importante famiglia che vive ed ha dimora non lontano da casa tua.
nelle loro svariate dimore sono presenti numerevoli riproduzioni di stemmi.
Saluti
Giovannimaria Ammassari

AD MAJOREM DEI GLORIAM
Giovannimaria Ammassari

Torna a Araldica / Heraldry