Arma Arduini-Genta

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Arma Arduini-Genta

Messaggioda AlbertoLubelliPrasca » sabato 1 settembre 2012, 23:20

Gentilissimi,
mi occorrerebbe lo stemma della famiglia (ora credo estinta) Arduini-Genta, da Albenga. L'arma è quella degli Arduini, Ardoini, Arduino... E relative varianti.
Se poi, col vostro prezioso aiuto, riuscissi a sapere qualcosa di più su questa famiglia, tanto meglio.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
A. Prasca
JE L'ENDURE
AlbertoLubelliPrasca

Re: Arma Arduini-Genta

Messaggioda Luca.L. » domenica 18 novembre 2012, 23:20

Buongiorno le scrivo direttamente da Albenga.
L'arma deglia Arduini Genta consiste nell'arma degli Arduini, cerco di spiegarmi meglio non esseno un esperto a riguardo.
La descrizione che ho è la seguente : d'azzurro al leone d'oro coronato dello steso, accompagnato da una stella pure d'oro in alto a destra e una luna crescente d'oro montante posta sotto la gamba sinistra anteriore, col capo d'argento all'aquila di nero coronata dello stesso.
a questo indirizzo ne trova una copia similare http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... colaci.htm
Se ha occasioni di troversi ad albenga l'archivio storico ingauno conserva una interessante raccolta genealogica nel fondo donato dalla famiglia Rolandi Ricci, in cui vi è un fascicolo anche sugli Arduini Genta.
La famiglia non credo si propiamente estinta dovrebbero essere in vita ancora due figlie dell' ultimo maschio che credo vivano nella provincia di imperia.
Sinceramente sono anche io alla ricerca di loro perchè avrei bisogno di consultare il loro archivio.
cordiali saluti
Luca
Luca.L.

Re: Arma Arduini-Genta

Messaggioda AlbertoLubelliPrasca » martedì 20 novembre 2012, 22:12

Buonasera,
la ringrazio di cuore per le informazioni che mi manda.
Avevo visto quello stemma in alcuni oggetti di casa ed ora capisco a chi appartiene (la mia quadrisavola era Elisa Arduini Genta).
Mi capita di venire di tanto in tanto ad Albenga, andrò senz'altro a consultare l'archivio.
Non le ho ancora catalogate, ma ho un certo numero di lettere del marchese Rolandi (credo si chiamasse Gerolamo, ma non so se ricordo bene) e mio quadrisavolo (era solo Rolandi, non Rolandi Ricci), poi altra corrispondenza fino agli ultimi anni dell'ottocento che parla di famiglie di Albenga.
Elisa Arduini Genta sposò il generale Federico Manassero di Costigliole, ebbe due figlie e due figli, Nancy (mia trisnonna) sposò suo cugino Ermanno Prasca, Emmelina sposò nuovamente un Arduini Genta (anche in questo caso suo cugino), i maschi morirono sine liberis.
Sarei curioso anch'io di trovare gli ultimi Arduini Genta, magari i signori forumisti riusciranno ad aiutarci. [thumb_yello.gif]
Grazie ancora.
Alberto Prasca.
JE L'ENDURE
AlbertoLubelliPrasca

Torna a Araldica / Heraldry