Stemmi a Colli e Arce (FR)

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemmi a Colli e Arce (FR)

Messaggioda vince960 » lunedì 13 agosto 2012, 22:26

Durante una mia recente visita nella Valle del Liri sono rimasto incuriosito da una serie di stemmi presenti sulla Chiesa di Canneto di Colli (FR) il primo:
Immagine
e i tre in alto sulla Torre di S. Eleuterio di Arce (FR)
Immagine
Il primo in alto è lo stemma dei D'Angiò, gli altri due non si distinguono bene. Sono molto in alto, quello mostrato è un ingrandimento digitale dell'immagine su Wikipedia.
Vi ringrazio in anticipo per ogni informazione che potrete darmi
Vincenzo
Ultima modifica di vince960 il mercoledì 15 agosto 2012, 2:54, modificato 1 volta in totale.
vince960

Re: Stemmi a Colli e Arce (FR)

Messaggioda vince960 » martedì 14 agosto 2012, 15:14

Scusate se mi 'rispondo' da solo... Il secondo stemma della Torre potrebbe forse essere collegato a quello dei Petrucci?

Immagine
vince960

Messaggioda vince960 » venerdì 31 agosto 2012, 7:21

Per una curiosa coincidenza ho notato che in questi ultimi giorni si è sviluppato un certo interesse verso alcuni stemmi provenienti da località del Lazio, tra la provincia di Roma e quella di Frosinone. Per questo mi permetto di riproporre la mia richiesta, mi sembra di capire da post precedenti che Zaccheo ha un'esperienza specifica su queste zone e forse potrà dirmi qualcosa. Tra l'altro proprio in questi giorni a Colli si stanno concludendo i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Canneto, sarebbe bello poter ricavare qualche informazione almeno dallo stemma presente sulla facciata della Chiesa omonima di Colli, che si vede abbastanza bene. Per gli stemmi della Torre di S. Eleuterio capisco che è più difficile ma purtroppo non sono riuscito a trovare una foto migliore, né tantomeno a rifarne una da vicino, ma conto comunque che il vostro "occhio" possa tirar fuori lo stesso qualche elemento interessante...
Grazie ancora!
Vince
vince960

Messaggioda FML » venerdì 7 settembre 2012, 18:26

Gentile Vincenzo, purtroppo non dispongo di notizie relative agli stemmi da lei proposti. Mi soffermo, tuttavia, un momento sull'interessante serie araldica effigiata sulla torre medievale di Arce. Come da lei accennato lo scudo maggiore, per grandezza e importanza, appartiene al primo ramo della dinastia d'Angiò che regnò su Napoli (la nostra città laziale fece parte di tale regno) tra il 1266 e il 1382. Solo tale ramo angioino, infatti, utilizzò a partire dall'anno 1277 lo stemma partito in cui si univa all'insegna propria della casata francese (il semitato di gigli d'oro in campo azzurro, il tutto attraversato in capo da un lambello rosso) quella del regno di Gerusalemme.
Sarebbe interessante osservare le immagini dei due stemmi sottostanti quello angioino in modo più dettagliato. I titolari potrebbero forse essere due luogotenenti del re o chissà chi altri personaggi italiani o stranieri collegabili ai sovrani napoletani e alla rocca di Arce. Per quanto riguarda lo stemma "trinciato inchiavato" possiamo dire che un tale blasone fu certamente utilizzato dai Petrucci di Siena e dai Bentivoglio di Bologna...tanto per citare due famiglie celebri di ambito nazionale.
Ci tenga aggiornati. Saluti.

Ferrante
Ultima modifica di FML il venerdì 7 settembre 2012, 18:46, modificato 1 volta in totale.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda vince960 » venerdì 7 settembre 2012, 18:31

Spero di avere presto occasione di tornare 'in zona', che tra l'altro è anche la terra dei mie avi, e in quell'occasione cercherò sicuramente di fare delle fotografie leggibili; quelle disponibili in rete purtroppo sono pochissimo dettagliate, come si vede :-( Grazie!
vince960

Torna a Araldica / Heraldry