Pagina 1 di 1
Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
giovedì 2 agosto 2012, 14:45
da salstefio
Salve, ho una domanda da porvi: perchè nel blasone della famiglia Bonifacio la fascia viene rappresentata con due colori diversi? In uno è d'argento
http://www.famiglia-nobile.com/links.asp?CatId=380e in questo è d'oro
http://www.cilibertoribera.it/indexFAMI ... RIBERA.htmGrazie.
Re: Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
venerdì 3 agosto 2012, 9:54
da alfabravo
Non vorrei aggiungere confusione
nel sito di famiglia-nobile mi pare sia invero lo stemma dellla famiglia Partenò (banda azzurra)
cilibertorivera indica la banda d'oro
Trovo che Crollalanza segnala la banda d'argento
Tutti sono concordi nell'indicare lo scudo d'oro con 4 pali rossi
Ritter
Re: Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
venerdì 3 agosto 2012, 12:10
da alfabravo
Mi correggo.
Noto che famiglia-nobile indica la banda come d'argento, ma, a prima vista, sembra azzurra.
Forse il sito si appoggia a quanto scrive Crollalanza, bisognerebbe cocnoscere la fonte di cilibertoribera.
Ritter
Re: Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
venerdì 3 agosto 2012, 13:20
da Delehaye
Ritter ha scritto:bisognerebbe cocnoscere la fonte di cilibertoribera.
la fonte di
http://www.cilibertoribera.it/indexFAMI ... RIBERA.htm è questa:
Bonifacio o Bonifazio.
Il primo di questa famiglia di cui abbiamo sicura notizia è un Ruggiero giudice di Messina nel 1273; un Matteo fu ambasciatore di Messina a Re Martino nel 1400, giudice straticoziale di detta città nell’anno 1403, giudice della Gran Corte del Regno nel 1424, possedette il feudo di Granito o Aderniti, il feudo di S. Pier di Monforte, di Saponara ecc.. Un Coletta è ascritto alla mastra nobile del Mollica (lista IV, anno 1590), un Scipione (lista V, 1591), un Annibale (lista IX, 1595), un Scipione ed un Luzio, figli di Cesare (lista XII, 1598 e lista XVII, 1603). Troviamo pure un Francesco (Chicco) milite, nobile patrizio di Catania negli anni 1445-46-47-48 ed infine un Tommaso, dottore in leggi, maestro razionale giurisperito del R. Patrimonio aggregato alla mastra nobile di quest’ultima città a 15 aprile 1708.
Arma: d’oro, a quattro pali di rosso, attraversati dalla banda del primo.
fonte:
http://www.regione.sicilia.it/benicultu ... figlio.htm
Re: Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
venerdì 3 agosto 2012, 13:39
da salstefio
I Paternò hanno la banda azzurra, questo è certo. Il dubbio è sui colori (argento oppure oro) della banda dei Bonifacio.
Forse due rami dei Bonifacio???
Re: Blasone Famiglia BONIFACIO

Inviato:
domenica 5 agosto 2012, 22:30
da San Marco
Per i Bonifacio di Napoli detti anche Fiumino, Panella e Bonifazio lo Scorza blasona : D'oro a quattro pali di rosso; alla banda sul tutto d'argento.
Alias: D'azzurro alla banda scaccata di due file d'oro e di rosso; accompagnata da due leoni d'argento.