Pagina 1 di 2

Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 0:43
da Pietrosaini
Gentili Utenti,
avrei 3 quesiti:
1 ho trovato un vecchio stemma di famiglia avrà si e no 100 anni della mia famiglia penso fatto dal mio bisavolo (stemma borghese solo elmo e piume senza corona), vorrei fargli qualche personalizzazione perche' esteticamente non mi piace capisco che quel che si eredita bisogna tenere, ma penso anche che sia giusto fare qualche miglioria estetica e renderlo piu personale con l'aggiunta di qualche figura che penso mi rappresenti di più...vorrei capire se araldicalmente e' possibile.
2 L'uso del capo dell'Impero o del Capo di Francia / Napoli sono strettamente legati ad una concessione come mi pareva di aver letto o si possono utilizzare come abbellimenti nel proprio stemma?
3 Infine da chi posso farlo certificare lo stemma perche' abbia valore ? dal notaio? dal cronista de armas de castilla y leon? o c'e' qualche altra autorità grazie per la pazienza e la risposta che mi dedicherete...confido nel vostro aiuto. Pietro

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 7:39
da contegufo
Salve

Se mi si permette il problema sta proprio nella frase che riporto:

"ma penso anche che sia giusto fare qualche miglioria estetica e renderlo piu personale con l'aggiunta di qualche figura che penso mi rappresenti di più...vorrei capire se araldicalmente e' possibile."


Lo stemma è per sua natura FAMIGLIARE renderlo quindi più attinente alla persona ne snatura l'antico significato perchè se questa è la ragione non si può escludere che nel futuro anche antri operino aggiustamenti "personali" che alla fine cancellino quanto di originale c'era.

Si può dare allo stemma un interpretazione in chiave moderna ma sempre rispettando le figure originali, quanto alle concessioni imperiali se queste non vi erano all'origine sa tanto di pastrocchio.
La certificazione si può fare in Spagna ma anche da altre parti (SudAfrica) nel forum l'argomento è già stato dibattuto quanto al mio parere personale che vale quel che vale prima di alterare l'antico stemma di famiglia ci penserei bene.

Cordialmente

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 9:21
da Tilius
contegufo ha scritto: [il] renderlo quindi più attinente alla persona...

...é stato fatto in ogni epoca (dicesi brisura).
Altro discorso é se abbia senso il farlo oggi.

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 11:12
da Delehaye
bhe veramente la "personalizzazione" dello stemma familiare c'è, ed è normale in arardica, come detto da Tilius, la brisura (http://it.wikipedia.org/wiki/Brisura / http://www.treccani.it/enciclopedia/brisura / viewtopic.php?t=10 / viewtopic.php?f=1&t=6450&start=0)

qui le brisure dei Savoia:

Immagine

altro discorso è il design delle figure araldiche... un leone (e prendo a caso questa figura... eheheheh) è un leone... esiste la "monade" leone... ma esso può essere rappresentato, rispettando i canoni (posizioni ed attributi) in 1001 differenziazioni... mi spiego meglio, questi stemmi sono tutti stemmi della Regione Valle d'Aosta, e si blasonano tutti allo stesso modo, alcuni sono stupendi, altri orrendi...

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:14
da Pietrosaini
vi ringrazio per la risposta...io vorrei aggiungere come brisura il capo di francia poiche' mi e' sempre piaciuto molto esteticamente pero' non vorrei fare un abuso...se chiedessi che il mio stemma famigliare aggiunto del capo di francia venga certificato dal cronista de armas di castilla y leon sarebbe giustificabile e adatto? o dovrei avere un improbabile e impossibile decreto di concessione da parte di Juan Carlos, essendo l'ultimo Borbone sovrano attualmente e quindi l'unico titolare del diritto del capo di francia (?) ?? grazie

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:12
da Il dannunziano
Pietrosaini ha scritto:vi ringrazio per la risposta...io vorrei aggiungere come brisura il capo di francia poiche' mi e' sempre piaciuto molto esteticamente pero' non vorrei fare un abuso...se chiedessi che il mio stemma famigliare aggiunto del capo di francia venga certificato dal cronista de armas di castilla y leon sarebbe giustificabile e adatto? o dovrei avere un improbabile e impossibile decreto di concessione da parte di Juan Carlos, essendo l'ultimo Borbone sovrano attualmente e quindi l'unico titolare del diritto del capo di francia (?) ?? grazie

Salve. Sono d'accordo con contegufo, se lo stemma è di famiglia, tale dovrebbe rimanere.
Per il Capo di Francia certificato in Spagna (o altrove), il mio modestissimo parere è: Lei presenti ciò che vuole, se Le viene riconosciuto, è tutto a posto direi, in bocca al lupo! Ciao.

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 21:23
da Delehaye
il "capo di concessione" NON è una brisura... ma una pezza onorevole... e veniva/viene concessa per particolari servizi e/o onori...

al limite dovresti avere una concessione da:

1) Henri Philippe Pierre Marie d’Orléans (Woluwe-Saint-Pierre, 14 giugno 1933), conte di Parigi, duca di Francia; col nome di Sua Maestà Cristianissima Henri VII pretendente al Trono reale di Francia dal 1999, come capo della Casa reale di Francia e re titolare di Francia e di Navarra (per la Linea di successione "unionista dei Bianchi d'Eu")

2) Luis Alfonso Gonzalo Víctor Manuel Marco de Borbón y Martínez-Bordiú (Madrid, 25 aprile 1974), duca d'Angiò; col nome di Sua Maestà Louis XX, pretendente al Trono reale di Francia dal 1989 come capo della Casa reale di Francia e re titolare di Francia e di Navarra (per la Linea di successione "neolegittimista dei Bianchi di Spagna")

3) Charles Marie Jérôme Victor Napoléon Bonaparte (Boulogne-Billancourt, 19 ottobre 1950), Sua Altezza Imperiale il Principe francese Napoléon; col nome di Sua Altezza Imperiale Charles Napoléon Bonaparte, pretendente al Trono imperiale di Francia dal 1997 come capo della Casa imperiale di Francia (per la linea di successione "bonapartista")

4) Jean-Christophe Louis Ferdinand Alberique Napoléon Bonaparte, (Saint-Raphaëlné en Var, 11 luglio 1986), Sua Altezza Imperiale il Principe francese Napoléon; col nome di Sua Altezza Imperiale Jean-Christophe Napoléon Bonaparte, pretendente al Trono imperiale di Francia dal 1997 come capo della Casa imperiale di Francia (per la linea di successione "bonapartista del senatoconsulto")

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:22
da Pietrosaini
Ma e' sicuro che concedano ancora questa pezza d'onore? In ogni caso teoricamente nello stemma dei Borbone di Spagna...ci sono i gigli al centro dello scudo..per cui teoricamente il cronista de armas essendo l'araldista di Juan Carlos puo' rilasciare questa pezza d'onore...teoricamente?

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 22:48
da Delehaye
[hmm.gif] ... [yikes.gif]

rilasciarla A FRONTE DI COSA? [nonono.gif]

cosa c'azzecca il Capo di Francia con Juan Carlos I de Borbón, re di Spagna... se è esclusività della Casa Reale di Francia??? [sweatdrop.gif]


il capo di Francia
Immagine

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 23:24
da Delehaye
Pietrosaini ha scritto:ho trovato un vecchio stemma di famiglia avrà si e no 100 anni della mia famiglia penso fatto dal mio bisavolo (stemma borghese solo elmo e piume senza corona)


potresti postarlo, così da poterlo vedere?
potresti inquadrare la tua cognomizzazione e la tua territorialità familiare?
è uno stemma parlante, una professione?

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:08
da Pietrosaini
Ho trovato forse la soluzione una pezza che assomiglia al capo di francia, ma non lo è..ve lo blasono: un capo d'azzuro con tre fiodalisi (gigli) d'oro intermezzati da filetti rossi... sembra un capo di francia ma non lo e'...che ne pensate?

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:43
da Delehaye
è semplicemente un capo di francia brisurato [sweatdrop.gif]

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:49
da Pietrosaini
Quindi posso inserirla...senza una specifica autorizzazione poiche' nessuno reclama quell'arma al momento..giusto?

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 0:52
da Delehaye
è un capo di francia... quindi concesso per qualcosa... che è stato brisurato da un familiare discendente...

il capo è CONCESSO...

se devi seguire non solo le regole araldiche ma soprattutto l'ETICA araldica... NO.
poi sei libero di far ciò che vuoi... se non colpisci i diritti acquisiti di qualcuno...
ma avere un capo di francia semplice o brisurato... e non poterne spiegare il perchè... è alquanto imbarazzante. non credi???

Re: Modifiche allo stemma di famiglia

MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 7:37
da Tilius
Pietrosaini ha scritto:Ho trovato forse la soluzione una pezza che assomiglia al capo di francia, ma non lo è..ve lo blasono: un capo d'azzuro con tre fiodalisi (gigli) d'oro intermezzati da filetti rossi... sembra un capo di francia ma non lo e'...che ne pensate?


Sembra un capo d'Angiò...
Immagine
Comunque, se un capo a rigore dovrebbe essere "concesso", a volte ha una diffusione talmente capillare (vedi il capo d'Angiò, frequentissimo nelle famiglie bolognesi, ma non solo) da far seriamente dubitare (delicato eufemismo per dire che vi é la matematica certezza, data dalla patente impossibilità statistica) che tutte le famiglie, anche insignite di notabile e antica nobiltà, che alzano un certo capo lo abbiano avuto in concessione (in altre parole, molte di esse devono esserselo semplicemente inserito di propria iniziativa).
Detto questo:
  • un capo non é certo la più sensata delle brisure (per i motivi di cui sopra)
  • le brisure erano volte a differenziare i rami cadetti da quello primogenito, titolare dello stemma originale: lo stemma di famiglia in questo caso sarebbe di più diretta pertinenza di qualche parente?
  • in ultima analisi, oggi ognuno é libero di fare quello che vuole, anche di farsi "certificare" il proprio capriccio* di volersi cambiare lo stemma. Tenga conto che in passato, quando gli stemmi e la nobiltà qualcosa contavano ed erano regolati dalla Legge, un cambiamento arbitrario del proprio stemma non sarebbe stato permesso.

*mi si passi il termine, che non vuole avere una accezione negativa, ma esemplificare la volontà di un cambiamento che non abbia altra motivazione al di fuori della volontà medesima. :D Lo faccio perché voglio farlo.