Sulla creazione di uno stemma personale

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Sulla creazione di uno stemma personale

Messaggioda Andrea Molle » martedì 3 aprile 2012, 23:52

Buongiorno,

Mi rendo conto della banalita' della mia domanda, ma esistendo la possibilita’ di crearsi uno stemma personale (senza inventare o millantare titoli nobiliari!) e’ possibile includere elementi araldici che si richiamino a stemmi presenti nella propria ascendenza. Mi riferisco ad una linea diretta e non collaterale o acquisita e non voglio rischiare di dare l'impressione di voler accampare diritti su titoli e/o cognomi.

Cordialmente,
Andrea Molle
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Re: Sulla creazione di uno stemma personale

Messaggioda contegufo » mercoledì 4 aprile 2012, 7:42

Salve

Se esiste "una linea diretta e non collaterale" tanto vale usare quello stemma che poi sarebbe lo stemma di famiglia, intromissioni e inquartature varie se non giustificate da estinzioni oppure alleanze matrimoniali con altre schiatte credo che siano fuori luogo.
Se ci fosse la Consulta Araldica certificherebbe lo stemma cosiddetto diretto ed anche una certa Ass. Privata che ne fa le veci ragionerebbe ugualmente alla stessa maniera.
Dopodichè si può fare ciò che si vuole ma il metodo canonico da seguire sarebbe uno ed uno solo.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » mercoledì 4 aprile 2012, 8:20

Salve

Fra le varie famiglie della consorteria ho trovato;

Famiglia IACOPETTI DANESI (fasc. 5806)

Immagine

Partito: nel 1° d'oro, alla banda di rosso caricata di tre stelle a otto punte del campo; nel 2° d'azzurro, a due stelle a otto punte d'oro ordinate in capo, e al giglio dello stesso in punta.

Note:
Famiglia originaria di Fivizzano. Il doppio cognome e lo stemma partito sono a seguito del matrimonio di Agostino Iacopetti con Anna Danesi nella I metà del XVII secolo, e relativa eredità assunta dal figlio Giovanni Domenico, nato nel 1652.

http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=4111

Ambedue non risultano nell'Elenco Nobiliare Toscano del 2004 (Ed. Delfino), che la famiglia sia estinta?

saluti
Ultima modifica di contegufo il mercoledì 4 aprile 2012, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Andrea Molle » mercoledì 4 aprile 2012, 17:11

La ringrazio Contegufo per il consiglio e per la segnalazione dello stemma. Questo non compare nelle mie ricerche ma vale la pena indagare di piu'. Si' sono presenti altri stemmi in linea diretta, piu' di uno, ma sono un po' frenato nel loro utilizzo. Sono all'inizio della mia ricerca e non essendo un cercatore di titoli (ma di storia e parenti perduti) non vorrei usurpare un diritto altrui. Ad ogni modo seguiro' la linea della prudenza che lei consiglia e aspettero' di avere una visione piu' approfondita del mio albero per poi decidere sul da farsi.

cordialmente,
Andrea
"Domandar e' lecito, rispondere e' cortesia"
Andrea Molle

Torna a Araldica / Heraldry