Stemma nella città di Scicli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma nella città di Scicli

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 27 gennaio 2012, 1:39

Cari Amici del forum,
guardando foto su internet ho trovato questo stemma che più e più volte, passeggiando per le vie di Scicli, mi è capitato sott'occhio.
Il palazzo in questione è palazzo Penna (se non ricordo male) ma lo stemma che vi sta in cima mi convince poco .
I Penna ebbero come titolo più alto quello Ducale (tra l'altro in tempi "recenti") e la corona, così come le decorazioni, sembrano tutt'altro che appropriate.
Inoltre, lo stemma dei citati Penna, rappresenta un'aquila,ma quello in questione è molto diverso..
Cosa mi potreste dire a riguardo?

Link foto : http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 7940_n.jpg
Immagine

Cordialmente,
Giancarlo
LeSaboteur

Re: Stemma nella città di Scicli

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2012, 11:28

Una foto migliore sarebbe auspicabile.
Manto e corona chiusa (?) sembrerebbero principeschi.
La decorazione cavalleresca accollata é indistinguibile a quella distanza.
Così come non si riescono a discernere i dettagli dello scudetto (?) caricato sull'aquila.
Aquila che comunque non pare essere contenuta in uno scudo e quindi va considerata accollata allo scudo vero e proprio (lo scudetto sul tutto, appunto).
Dell'insalata guerresca sottostante (culatte di cannoni (?), stendardi, lance) non mi preoccuperei troppo.
Non so se lo stemma sul palazzo appartenga ai Penna: appare decisamente scorrelato rispetto allo stemma Penna sopra illustrato.

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 27 gennaio 2012, 11:48

Ragionamento concreto e razionale, carissimo amico.

Particolarmente condivisibile sia nel discorso sull'insalata, sia sulla necessità di disporre di immagini nitide.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2012, 11:59

Già. [thumb_yello.gif]
Visto così e senza ulteriori indicazioni lo si potrebbe quasi scambiare per uno stemma (un po' atipico) del Regno d'Italia... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 27 gennaio 2012, 12:54

Il palazzo in questione dovrebbe essere quello che appare in foto anche nei seguenti siti:
http://www.foto-sicilia.it/foto.cfm?idf ... tta=SCICLI
http://gogreensicily.blogspot.com/2010/ ... lbano.html
http://www.lasiciliainrete.it/tour/prov ... acono1.htm

Il problema sul nome, è che è variamente identificato come palazzo Mormino-Penna, Mormino-Iacono, Iacono, Penna-Musso-Iacono, ecc... [hmm.gif]
A complicare la cosa - su altri siti - compaiono, con questi stessi nomi, palazzi differenti da questo. [crybaby.gif]
adj

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 27 gennaio 2012, 13:46

adj ha scritto:Il problema sul nome, è che è variamente identificato come palazzo Mormino-Penna, Mormino-Iacono, Iacono, Penna-Musso-Iacono, ecc... [hmm.gif]
A complicare la cosa - su altri siti - compaiono, con questi stessi nomi, palazzi differenti da questo. [crybaby.gif]

Ho Fatto ricerche sul web ed il palazzo in questione era in primis dei Penna, poi dei Musso ed ancora dopo degli Iacono.
Gli altri nomi dovrebbero essere riferiti ad altri palazzi..
Escludendo lo stemma dei Musso, potrebbe infine essere quello degli Iacono (di cui non riesco a reperire alcuna immagine!).

Immagine

Tilius ha scritto:Manto e corona chiusa (?) sembrerebbero principeschi.

L'impressione che da è sì di corona principesca..ma a Scicli non vi era nessun Principe! Errore dell'artista?

Rigrazio Voi tutti per gli utili interventi.
Cordialmente,
Giancarlo
LeSaboteur

Messaggioda Carfi » venerdì 27 gennaio 2012, 15:07

LeSaboteur ha scritto:... Iacono (di cui non riesco a reperire alcuna immagine!

Carissimo,
non la troverai mai. Gli Iacono non erano nobili, ma ricchissimi e potentissimi in zona. Basti pensare che a Comiso e a Vittoria (RG) le sedi Comunali stanno in ex palazzi Iacono.
Cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda LeSaboteur » venerdì 27 gennaio 2012, 19:17

Carfi ha scritto:... non la troverai mai. Gli Iacono non erano nobili, ma ricchissimi e potentissimi in zona. Basti pensare che a Comiso e a Vittoria (RG) le sedi Comunali stanno in ex palazzi Iacono.

La ringrazio per l'intervento e colgo l'occasione per un'altra domanda : Se non erano nobili, nonostante sia nota la possibilità di avere uno stemma da parte dei notabili, allora corona aquila e quant'altro sono un falso?

Cordialità

P.S. - Gentile Carfì, le avevo mandato un Pm. Attendo risposta!
LeSaboteur

Messaggioda Carfi » venerdì 27 gennaio 2012, 22:36

LeSaboteur ha scritto:... colgo l'occasione per un'altra domanda : Se non erano nobili, nonostante sia nota la possibilità di avere uno stemma da parte dei notabili ...

evidentemente non ci tenevano
... allora corona aquila e quant'altro sono un falso?

non credo che corona ed aquila siano falsi, sicuramente si riferiscono ad un'altra famiglia, già proprietaria del palazzo.

Avevo già risposto al suo messaggio privato. Ho comprato anch'io il libro e nel frattempo un altro gentile forumista di Bagheria mi aveva mandato quanto mi interessava. Grazie lo stesso.
Con viva cordialità

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire"
Carfi

Messaggioda LeSaboteur » sabato 28 gennaio 2012, 0:34

Carfi ha scritto:... non credo che corona ed aquila siano falsi, sicuramente si riferiscono ad un'altra famiglia, già proprietaria del palazzo

Probabilmente sarà di qualche altra famiglia, dovrò informarmi, ma stento a credere di poter trovare un principe che sia vissuto a Scicli.

Comunque non mi è pervenuta alcuna risposta, non vorrei dunque essere sembrato poco cortese.
Cordialmente,
Giancarlo
LeSaboteur

Messaggioda Carfi » sabato 28 gennaio 2012, 15:41

LeSaboteur ha scritto:... Comunque non mi è pervenuta alcuna risposta, non vorrei dunque essere sembrato poco cortese.

Non si preoccupi, Lei è sempre molto gentile e disponibile.
Cordialità

“Per Aspera Ardua”
“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 11 gennaio 2013, 3:42

Gentilissimo,
io trovo dei Principi a Scicli in questo volume.

Storia generale di Sicilia
, Volume 1, Part 1 Burigny (Jean Lévesque, M. de) dalla Stamperia reale, 1786
SCICLI.

Cav. D. Agoftino Beneventano , e Grimaldi; de' Principi di S. Catarina. •Sig D. Giufeppe Antonio la Rocca , Duca di S Lorenzo. Sig. D. Benedetto Barone Spadaro. Can- D. Geronimo Scarlata e Peralta . Cav. D. Emmànueie Grimaldi, de* Principi di Grimaldi. D. D. Giufeppe Peralta . Sig. Bar. D- Guglielmo Penna e Salonia; Can. D. Ignazio Zifa . P. Reg. Raimondo Furnari, de' Carme!. Rif-v P. Fr. Saverio Scattarelli, de* Minimi -

4274. Penna Grimaldi ■— Caro (De) V. Onoranze funebri pel commendatoro Antonio Penna Grimaldi da Scicli. Modica, tip. T. Avolio,1887. 16". p. 19.

4275. Penna Grimaldi — Marcianti Tripodi prof. G. B. Ai solenni funerali del cavaliere Antonio Penna Grimaldi, commendatore dell'ordine Gerosolimitano: discorso. Modica, tip. T. Avolio, 1887. 8°. p.

Per I Penna Grimaldi del 1500
http://books.google.com/books?id=_Mvc28 ... CD4Q6AEwAg

Altro da questo libro per descrizione dello stemma.
Nobiliario della città di Messina
By Giuseppe Galluppi

Cari saluti, Maria Luisa [hmm.gif]
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 12 gennaio 2013, 19:36

Il libro "Onomastica di Scicli con appendice araldica" di Salvo Miccichè riporta la descrizione dello stemma della famiglia Penna:

(a pag. 49)

PENNA: D'azzurro all'aquila sorante d'oro con penna d'argento nel rostro

(a pag. 29)

MUSSO: I Musso furono baroni di Camatrice

(a pag. 32)

PENNA: Li troviamo baroni di Portosalvo a partire dal 1638 (ne parla anche Pluchinotta). Il nome si trova ripetuto nell'Arme (algamonica): d'azzurro all'aquila d'oro sorante, con penna d'argento nel rostro. A Scicli, i Penna si trovano imparentati con i Mormino e i Gravina e gli Schininà.
Marcello_DAleo

Torna a Araldica / Heraldry