Un sigillo... giacobino?

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Un sigillo... giacobino?

Messaggioda MMT » lunedì 28 novembre 2011, 17:55

Cari amici vi sottopongo un piccolo rompicapo. In un documento notarile della Prima Repubblica Romana trovo riportato il resoconto di una cerimonia molto interessante. Durante l'erezione dell'albero della libertà, con al sommo il berretto frigio, in una città di Marittima, vennero prese due pagnotte, vengono incartate prima in un foglio bianco con sigilli di cera di Spagna, uno nero e l'altro rosso, rappresentante una torre con un'aquila al di sopra per esser inviate al Consolato della Repubblica Romana.
D'accordo non è molto. Anzi non è niente. Mi chiedevo però se qualcuno degli amici strici e studiosi di sigillografia si fosse mai imbattutto in una storia simile. Io ho pensato che si sarebbe potuto trattare di un normale sigillo, riciclato per l'occorrenza senza alcun particolare significato. Cosa ne pensate?
MMT
MMT

Re: Un sigillo... giacobino?

Messaggioda Sigillum1 » lunedì 28 novembre 2011, 22:54

Mai sentito niente di simile...Ricordo che a volte nelle piazze dove venivano eretti gli alberi della libertà si distribuivano pagnotte, ma che venissero spedite...sigillate..immagino che tu abbia controllato che non si trattasse del sigillo della comunità medesima...Ciao. Silvia
Silvia
Sigillum1

Re: Un sigillo... giacobino?

Messaggioda MMT » lunedì 28 novembre 2011, 23:20

Sì chiaramente non c'entra nulla con lo stemma della comunità. In effetti la cosa curiosa è questa "cerimonia del pane"!
MMT

Torna a Araldica / Heraldry