Pagina 1 di 1

Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 18:55
da M.Brivio
Gentilissimi,
qualcuno mi saprebbe spiegare il motivo percui dentro lo stemma dei Gonzaga qui raffigurato si trovano le 4 S dello stemma nazionale serbo?

http://imageshack.us/photo/my-images/843/gonzaga01.jpg/

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 19:15
da adj
Dovrebbe dipendere dall'unione dei Gonzaga con i Paleologo.
Credo infatti che possa trattarsi della Croce di Bisanzio (di rosso alla Croce d'oro accantonata da quattro beta dello stesso).
Qualche notizia in proposio qui: http://www.artestoria.net/monfaesto/2006-001-120.pdf (spiegazione dell'immagina di copertina, pag. 2 e articolo a pag. 5ss).

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: giovedì 20 ottobre 2011, 19:21
da alfabravo
Non credo sia lo stemma serbo ma il quarto di Costantinopoli in quanto il Duca di Mantova vantava la pretesa all'Impero d'Oriente come rappresentatnte della casa di Monferrato, la cui erede fu sposata da Andronico Paleologo, Imperatore di Costantinopoli.

Ritter

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 16:15
da de la cerda
D'argento, alla croce patente di rosso, accantonata da quattro aquile, di nero, affrontate a due a due; sul tutto uno scudetto partito di due e troncato di due: al 1° dell'Impero d'Oriente, al 2° di Boemia, al 3° di Gonzaga, al 4° di Gerusalemme, al 5° d'Aragona, al 6° di Monferrato, al 7° di Sassonia, all'8° di Bar, al 9° di Costantinopoli

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: lunedì 24 ottobre 2011, 19:14
da Tilius
de la cerda ha scritto:al 9° di Costantinopoli
... ovvero Paleologo. [thumb_yello.gif]

Lo si trova anche nello stemma del Ducato di Parma. Parentele gonzaghesche (é pure presente il quarto dei Gonzaga, ma di queste parentele però non trovo traccia negli immediati paraggi della dinastia farnesiana... [hmm.gif] ) , o cos'altro...?

Immagine

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 11:06
da de la cerda
Tilius ha scritto:Lo si trova anche nello stemma del Ducato di Parma. Parentele gonzaghesche (é pure presente il quarto dei Gonzaga, ma di queste parentele però non trovo traccia negli immediati paraggi della dinastia farnesiana... [hmm.gif] ) , o cos'altro...?

Qui forse si vede meglio, ancorchè l'immagine sia di quelle definite "psichedeliche" (e includa una partizione di Malaspina, non presente nelle armi mostrate da Tilius)
Immagine
Alla domanda di Tilius aggiungo anche la mia, anche se completamente impertinente (al tema).
Chissà per quale motivo compare anche l'aquila di Savoia antica carica di Savoia moderna ? [hmm.gif]
Saluti

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 11:15
da Pantheon
....In silenzio soffro i danni del tempo
le aquile non volano a stormi
vivo è il rimpianto della via smarrita
nell'incerto cammino del ritorno...

Franco Battiato

;)

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 13:55
da de la cerda
Per capire la citazione, devo cercare un centro di gravità permanente ...
(se ho sbagliato a citare Battiato mi corriggerete .... [bangin.gif])

Re: Stemma serbo nell'arme dei Gonzaga

MessaggioInviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:43
da Pantheon
Carissimo de la cerda non sarò certo io a corrigerti.... ;)
Tuttavia non posso escludere che lo faccia qualcun altro..... [dev.gif]
Saluti.