Caro Maestro,
dato che mi vuoi proprio far dire la mia dose quotidiana di strafalcioni io obbedisco e ci provo!
Cosa mi ha colpito di questo stemma che, personalmente, definirei
"bello" (meglio non addentrarsi in una qualificazione filosofica alla maniera socratica del concetto di
bello poichè non ne usciremmo mentalmente sani... io personalmente ho già i miei problemi e mi accontento

)?
Ciò che, credo, sia saltato agli occhi dei colleghi che lo hanno gradito dal canto loro.
Il tratto di originalità sta senz'ombra di dubbio nel disegno estremamente composito ed articolato (forse a momenti
intricato).
La figura
d'oro che campeggia sul fondo (che definirei
azzurro per convenzione... anche se è un originale violetto

) è, a me pare, di grande eleganza e plasticità (grazie anche all'abile uso del chiaroscuro che conferisce un bell'effetto
rilevato) e colpisce subito l'occhio.
Lo colpisce piacevolmente debbo dire. Dai tuoi commenti estrapolavo un
però che si ripete due volte.
Cerchiamo di vedere dunque i "
però" di questo stemma che
però 
si è già guadagnato, per quanto riguarda il mio modestissimo gusto, l'attributo di
bello.
La figura dell'albero -ulivo?- (che lascio a te blasonare

) impegna tutto il campo dello scudo. Lo riempie bene e tutto sommato armoniosamente. Forse
però lo riempie un po' troppo nel punto (bellico?

) ove si restringe. Cosicchè i rami sembrano sul punto di debordare dallo scudo.
Altro
però: mi pare di scorgere due colombe (
affrontate? In caso contrario perdonatemi, porto gli occhiali!

).
Il fatto che siano dello stesso metallo dell'albero le rende poco riconoscibili rendendo la figurazione un po'
intricata come più sopra dicevo.
Il sole allineato e centrato rispetto alla sommità dell'albero unitamente alle colombe evoca in modo icastico, nella parte superiore della figura, il concetto dello Spirito Santo che alimenta, nutre e dà vita.
Peccato che tutte queste cose (se non sono soltanto proiezioni di una mente malata

) si apprezzano dopo diversi istanti di osservazione e riflessione sullo stemma.
Ritengo di poter chiudere così questo mio delirio rinnovando pero il commento, soggettivo, iniziale:
"bello". :wink:
un saluto

(sii clemente

)
Michele