Stemma di S. Em Ennio Antonelli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma di S. Em Ennio Antonelli

Messaggioda Michele Baroncini » domenica 17 aprile 2005, 21:43

Cari Amici,

Vi sottopongo anche lo stemma di S. Em. Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze.

Come saggiamente osservavano i nostri Padri "de gustibus non disputandum est"... ma francamente sono rimasto colpito dalla bellezza di questo stemma.

Immagine

Che ne pensate? :wink:

un saluto

Michele

PS: molto bella anche la divisa a mio parere!
Michele Baroncini

Messaggioda lalberogenealogico » domenica 17 aprile 2005, 21:53

L' Araldica non è il mio forte (per i consigli rompo spesso le scatole a Fra' Eusanio) ma quello stemma è davvero molto bello.

Gaetano Petrillo
lalberogenealogico

Messaggioda MMT » domenica 17 aprile 2005, 22:53

Non vorrei dire una corbelleria, per questo m'informerò, ma credo che lo stemma in questione sia stato disegnato dall'amico Giuseppe Planelli.

Michele T.d.S.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 18 aprile 2005, 8:28

Gentilissimi,
concordo anche io: davvero un bellissimo stemma. Ho visto l'altro giorno lo stemma del vescovo di Udine (non mi ricordo esttamente se fosse quello di Udine o Trieste) e Vi assicuro che era un'oscenità. Più che uno stemma sembrava un logo informatico moderno, al pari di quelli della Lombardia o dell'Emiglia Romagna.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 18 aprile 2005, 9:15

Caro Tomaso :P ,

credo si tratti dello stemma del Vescovo di Trieste e, se ho ben inteso, hai proprio ragione. 8)

Per quanto io abbia cercato da parecchio tempo a questa parte lo stemma dell'Arcivescovo di Udine (sono Udinese) non ho avuto successo. :oops:

In compenso ho trovato lo stemma di un altro Vescovo di origine udinese (molto conosciuto da queste parti). E al riguardo mi limito a dire che il mio cuginetto che frequenta con brillanti risultati la classe terza elementare :wink: avrebbe saputo cavarne di meglio. 8)

Dispiace constatare che anche nella Chiesa, dove sopravvive una solida tradizione, l'araldica è così trascurata. :?

Per nostra fortuna esistono stemmi come quello di S. Em. Antonelli! :P

saluti

Michele

PS per Tomaso: se dovessi avere un'immagine dello stemma che hai visto ti sarei grato se potessi trasmettermela come più ti piace. Così vediamo se si tratta davvero di quel che penso io! :wink:

ciao :wink:

MB
Michele Baroncini

Re: Stemma di S. Em Ennio Antonelli

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 17:04

Michele Baroncini ha scritto:...(omissis)...Come saggiamente osservavano i nostri Padri "de gustibus non disputandum est"... ma francamente sono rimasto colpito dalla bellezza di questo stemma...(omissis)...
PS: molto bella anche la divisa a mio parere!

Carissimo,
vuoi parlarci più :wink: in dettaglio del perchè ti ha colpito quest'interessante stemma?

Grazie.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 17:15

lalberogenealogico ha scritto:L' Araldica non è il mio forte (per i consigli rompo spesso le scatole a Fra' Eusanio)

:wink: Se tutti le rompessero come te... il vecchio frate si metterebbe a fabbricare scatole! :lol:

ma quello stemma è davvero molto bello.
Gaetano Petrillo

Sì, :roll: però...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 17:17

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Non vorrei dire una corbelleria, per questo m'informerò, ma credo che lo stemma in questione sia stato disegnato dall'amico Giuseppe Planelli.
Michele T.d.S.

Un eccellente disegnatore, dal tratto elegante, capace di rendere i volumi e le ombre, e di ben occupare gli spazi; :wink: però...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 18 aprile 2005, 17:48

Caro Maestro, :P

dato che mi vuoi proprio far dire la mia dose quotidiana di strafalcioni io obbedisco e ci provo! 8)

Cosa mi ha colpito di questo stemma che, personalmente, definirei "bello" (meglio non addentrarsi in una qualificazione filosofica alla maniera socratica del concetto di bello poichè non ne usciremmo mentalmente sani... io personalmente ho già i miei problemi e mi accontento :wink: )?

Ciò che, credo, sia saltato agli occhi dei colleghi che lo hanno gradito dal canto loro.

Il tratto di originalità sta senz'ombra di dubbio nel disegno estremamente composito ed articolato (forse a momenti intricato).

La figura d'oro che campeggia sul fondo (che definirei azzurro per convenzione... anche se è un originale violetto 8) ) è, a me pare, di grande eleganza e plasticità (grazie anche all'abile uso del chiaroscuro che conferisce un bell'effetto rilevato) e colpisce subito l'occhio.

Lo colpisce piacevolmente debbo dire. Dai tuoi commenti estrapolavo un però che si ripete due volte. 8)

Cerchiamo di vedere dunque i "però" di questo stemma che però :wink: si è già guadagnato, per quanto riguarda il mio modestissimo gusto, l'attributo di bello. :wink:

La figura dell'albero -ulivo?- (che lascio a te blasonare :roll: ) impegna tutto il campo dello scudo. Lo riempie bene e tutto sommato armoniosamente. Forse però lo riempie un po' troppo nel punto (bellico? :oops: ) ove si restringe. Cosicchè i rami sembrano sul punto di debordare dallo scudo.

Altro però: mi pare di scorgere due colombe (affrontate? In caso contrario perdonatemi, porto gli occhiali! :? ).

Il fatto che siano dello stesso metallo dell'albero le rende poco riconoscibili rendendo la figurazione un po' intricata come più sopra dicevo.

Il sole allineato e centrato rispetto alla sommità dell'albero unitamente alle colombe evoca in modo icastico, nella parte superiore della figura, il concetto dello Spirito Santo che alimenta, nutre e dà vita.

Peccato che tutte queste cose (se non sono soltanto proiezioni di una mente malata :oops: ) si apprezzano dopo diversi istanti di osservazione e riflessione sullo stemma.

Ritengo di poter chiudere così questo mio delirio rinnovando pero il commento, soggettivo, iniziale: "bello". :wink:

un saluto :P (sii clemente 8) )

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 18:04

Michele Baroncini ha scritto:Caro Maestro, :P dato che mi vuoi proprio far dire la mia dose quotidina di strafalcioni io obbedisco e ci provo! 8)

:oops: No, sai bene che il motivo è :wink: esattamente l'opposto! Tu sei capace di prose tutt'altro che banali... ed ambisco che tu ne sappia redigere anche a livello araldico! Ne hai le possibilità.

Cosa mi ha colpito di questo stemma che, personalmente, definirei "bello" (meglio non addentrarsi in una qualificazione filosofica alla maniera socratica del concetto di bello poichè non ne usciremmo mentalmente sani... io personalmente ho già i miei problemi e mi accontento :wink: )?

Giusto, lasciamo stare... :roll:

Ciò che, credo, sia saltato agli occhi dei colleghi che lo hanno gradito dal canto loro.

Da quando in qua ragioni :shock: con la testa degli altri... e prima di :roll: conoscerne il parere?

Il tratto di originalità sta senz'ombra di dubbio nel disegno estremamente composito ed articolato (forse a momenti intricato).

Osservazione corretta.

La figura d'oro che campeggia sul fondo (che definirei azzurro per convenzione... anche se è un originale violetto 8) )

Attenzione, tu m'insegni che talora i disegni veduti sullo schermo di un computer possono avere colori difformi rispetto al vero...

è, a me pare, di grande eleganza e plasticità (grazie anche all'abile uso del chiaroscuro che conferisce un bell'effetto rilevato) e colpisce subito l'occhio. Lo colpisce piacevolmente debbo dire. Dai tuoi commenti estrapolavo un però che si ripete due volte. 8)

Leggi bene: "...Un eccellente disegnatore, dal tratto elegante, capace di rendere i volumi e le ombre, e di ben occupare gli spazi...", così scrissi poc'anzi!

Cerchiamo di vedere dunque i "però" di questo stemma che però :wink: si è già guadagnato, per quanto riguarda il mio modestissimo gusto, l'attributo di bello. :wink:

E che nessuno gli vuole togliere.

La figura dell'albero -ulivo?- (che lascio a te blasonare :roll: )...(omissis)...

...volevo chiedere a te se è noto il blasone di quest'arma! :oops:

Ritengo di poter chiudere così questo mio delirio rinnovando pero il commento, soggettivo, iniziale: "bello". :wink:
un saluto :P (sii clemente 8) )
Michele

Clementissimo... :wink:

...ma pur non stando poi così meglio di te a diottrie, non vedo colombe in quest'arma! :shock:

E soprattutto non :oops: vedo ulivi...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 18 aprile 2005, 18:13

Vediamo un po' :oops: .

Niente blasone purtroppo. Ma sotto sotto il Vecchio Frate ne è contento no? 8) :P C'è da fare anche per lui! :wink:

Per le colombe... temo di aver preso un abbaglio :shock:. Avevo visto in quella sorta di "V" che s'intravede alla sommità dell'albero molto più di quanto vi fosse! :oops:

Però ci sarebbero state bene! :oops: :oops: :oops: :wink:

Che mi dici sulla faccenda degli spazi? :wink: Uno scudo più grande sarebbe stato meglio?

Ora che ti sei fatto quattro risate elargiscimi un tuo commento... ne ho bisogno! :P :P :P

un caro saluto

Michele
Michele Baroncini

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 18 aprile 2005, 18:19

C'è qualcosa però... :oops: :wink: qualcosa che mi fa pensare a una colomba o a delle colombe! 8) Sarò fissato ma... quella "V" secondo me ha una sua funzione particolare!

MB :wink:
Michele Baroncini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 18:26

Michele Baroncini ha scritto:Niente blasone purtroppo. Ma sotto sotto il Vecchio Frate ne è contento no? 8) :P C'è da fare anche per lui! :wink:

:wink: Certo, :roll: però...

Per le colombe... temo di aver preso un abbaglio :shock:. Avevo visto in quella sorta di "V" che s'intravede alla sommità dell'albero molto più di quanto vi fosse! :oops: Però ci sarebbero state bene! :oops: :oops: :oops: :wink:

Anche per questo, speravo nell'ausilio del testo blasonico.

Che mi dici sulla faccenda degli spazi? :wink: Uno scudo più grande sarebbe stato meglio?

Anche codesto testa di cavallo non è male... ma è un genere di scudo che :wink: esige figure snelle!

Ora che ti sei fatto quattro risate elargiscimi un tuo commento... ne ho bisogno! :P :P :P

... :roll: c'è poco da ridere, caro mio...

un caro saluto
Michele

Davvero vuoi leggerne il blasone?

D'azzurro, al rovere sradicato e sormontato da un'ombra di sole, il tutto d'oro.

...che fai, ridi? :oops:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda MMT » lunedì 18 aprile 2005, 18:30

Credo che l'albero sia una rovere...

Michele.
MMT

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 18 aprile 2005, 18:31

... :shock: :D :P ma dài!

Davvero! :roll:

Bene :roll: vale, bella :twisted: forza...
---
fra' Eusanio da Ocre

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry