Pagina 1 di 1

Stemma Tamburino

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2005, 19:20
da Valerio
Desideravo sapere se avete rappresentazioni a colori o in bianco e nero dello stemma dei vari rami della famiglia Tamburino, Tamburin, Tamburini,
tra quali quello siciliano Tamburino.

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2005, 22:25
da MMT
Ho trovato lo stemma dei Tamburini di Ferrara, non so se possa esserLe d'aiuto.
La fonte è il nuovo Araldica, di G. Santi Mazzini a pag. 457.

di rosso, al tamburo sostenente due bacchette divergenti, il tutto d'argento; col capo d'Angiò.


Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze

MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2005, 22:31
da MMT
Ho poi dei dati genealogici, dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960) a pag. 509. Purtroppo è una di quelle famiglie che nel volume sono a-stemmate.

Angelo Tamburini (Romagna); nobile di Sant'Arcangelo da cui:
1- Augusto da cui:
--a Angelo
--b Germana Teresita in Ruzzoni


Saluti,
Michele T.d.S.

MessaggioInviato: sabato 16 aprile 2005, 16:52
da fra' Eusanio da Ocre
...e aggravo segnalando che allo scriptorium :oops: non è nota alcuna famiglia siciliana con tale cognome...

Bene :D vale

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 18:36
da Valerio
Bè non credo proprio, poichè esiste un libro scritto da un mio cugino Giacomo Tamburino che si chiama i "Tamburino in Sicilia" Album di famiglia. Il libro è accuratamente dettagliato e documentato dal capostipite Federico Tamburino presente a Palermo nel 1420 dopo di che la famiglia si stabilì a caltanissetta dove diversi miei antenati sono riportati nella corte Juratoria della città e poi esiste un Tommaso Tamburino prelato che scrisse un saggio importante di Filosofia ed è riportato sulla Treccani...poi la famiglia si spostò a Mineo dopo i moti antispagnoli e lì si stanziarono fino ai primi decenni del XX secoli poi si spostarono a Catania e la mia nonna paterna a Messina...la famiglia risulta inoltre iscritta a diverse Mastre nobili nei secoli e abbiamo avuto un Marco Tamburino procuratore del Regno, oltre che arcipreti sindaci nobilium nella città di Mineo...comunque chiedevo dello stemma perchè non sono riuscito a trovare i colori, perchè a casa fino a noi sono rimasti un servizio di piatti con lo stemma con il tamburo però ahimè non è colorato e poi dei timbri per la cera lacca...

MessaggioInviato: lunedì 18 aprile 2005, 18:39
da MMT
Ci riporto allora l'immagine dello stemma. Così potremo cercare di vedere se troviamo i colori su qualche libro che abbiamo in biblioteca. Anche se, le ripeto, gli unici Tamburino che ho trovato sono quelli riportati.


Saluti,
Michele T.d.S.

Re: Stemma Tamburino

MessaggioInviato: venerdì 10 settembre 2021, 16:21
da VictorIII
Confermo quanto scritto in questo vecchio discussione - Trovo i Tamburino come famiglia nobile di Caltanissetta fin dai tempi del Rinascimento. XVI secolo Fabrizio Tamburino giurisperito (possedeva 170 libri per lo più argomenti giuridici). 1554 Francesco Tamburino (cittadino militare nella milizia). Tommaso Tamburino nacque il 6 marzo 1591 vesti l’abito dei gesuiti, isegnò belle lettere, filosofia, teologia dommatica e teologia morale. Epiphanius Tamburino figlio qdm Lupi, mastra nobile 1616-1617

confermo inoltre quanto scritto Valerio - i Tamburino trasferimento a Mineo fu in toto, nessun Tamburino rimase a Caltanissetta nel 18 secolo o più tardi. e Luciano Aurelio Barrile li descriverebbe come “Tamburini” nella sezione “Famiglie nobili estinte, o passate altrove ad abitare”

If I ever encounter the stemma in the documents of Caltanissetta I’ll let you know!